Menù Notizie

CorSport - Serie B, quattro giornate al termine. Volata promozione e intrigo playoff, regolamento e scontri diretti. Cosa dice la classifica

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto

L’edizione odierna del Corriere dello Sport si sofferma sulle ultime quattro giornate di serie B, prendendo in esame la volata promozione e l’intrigo playoff.

L’attuale situazione della Serie B italiana è un vero e proprio intreccio di possibilità e incertezze che rendono la lotta per la promozione diretta in Serie A estremamente avvincente e aperta. Al vertice della classifica, il Parma, nonostante un vantaggio significativo, non può permettersi distrazioni, considerando la pressione esercitata da squadre come il Como e il Venezia, che continuano a lottare per il sorpasso fino all’ultimo sprint.

NIENTE VERDETTI. Intanto una certezza c’è. Almeno in vetta, sabato sera non ci potranno ancora essere verdetti mentre in coda il Lecco potrebbe salutare con 270’ di anticipo. Ma questo scenario complica la vita della capolista. Il Parma ha 6 punti di vantaggio (70 a 64) sulla terza. Se Pecchia batte i manzoniani e il Venezia perde al “Penzo” lo scontro diretto con la Cremonese la classifica sabato sera vedrebbe la capolista a 73 punti con 9 lunghezze di vantaggio sui lagunari, appunto terzi a 64. I crociati non sarebbero ancora aritmeticamente promossi perché hanno gli scontri diretti col Venezia in perfetta parità (2-1 al Tardini, ma 2-3 al Sant’Elena) e la differenza reti generale non è dissimile: +27 per gli emiliani (59 a 32) e +23 (62 a 39) per i veneti. Occhio anche al Como che, insaziabile, ora freme. Roberts e Fabregas se vincono a Genova contro la Sampdoria di Pirlo (che non molla i playoff da poco conquistati) e il Venezia perde con la Cremonese, passerebbe dall’attuale +3 a +6 sul terzo posto, ma la promozione diretta sarebbe ancora lontana anche perché i lombardi sono in svantaggio nei confronti diretti con i veneziani con il 2-1 in casa, ma lo 0-3 in trasferta.

QUOTA SERIE A DIRETTA. Se, comunque, la B terminasse oggi, il Como, con 67 punti, accompagnerebbe il Parma in A da 2ª. I lariani hanno conquistato finora 1,97 punti a match. Con questa media chiuderebbero la stagione regolare a quota 75 (74,9). Ma quanti punti occorrono in media per la 2ª posizione ed evitare i playoff? Considerando gli ultimi 4 tornei a 20 squadre la quota A si attesta poco sotto i 70. La media delle seconde è, infatti, di 69,75 dai 68 del Crotone-2019/20 ai 69 sia della Salernitana-2020/21 che della Cremonese-2021/22 fino ai 73 del Genoa. Ma tali calcoli non tengono conto dei distacchi che le 4 seconde hanno inflitto alle terze. Se, infatti, due anni fa la Cremonese è salita in A con 69 punti staccando di 2 sole lunghezze il Pisa, negli altri tornei il vantaggio è stato, invece, notevole: dai 5 punti della Salernitana ai 7 del Crotone fino agli 8 del Genoa. Insomma queste 4 squadre avrebbero centrato la promozione diretta anche con punteggi inferiori. La media, infatti, crolla fino a 65,25.

Una variabile alla fine potrebbe essere rappresentata dagli scontri diretti che nelle ultime 4 giornate non mancheranno con la Cremonese sempre protagonista. I grigiorossi potrebbero così rientrare in corsa per la A diretta. Venerdì a Venezia e il 4 maggio a Parma, Stroppa avrà le sue opportunità. Tra le prime quattro il solo Como, non affronterà alcuna diretta concorrente. Come anche il Palermo e il Brescia con le rondinelle che sono, peraltro, l’unica squadra che è in vantaggio negli scontri diretti contro tutte le altre. Per il Catanzaro, invece, ci saranno ben 3 partite su 4 contro squadre di alta classifica: Pisa, Venezia e Samp.

In conclusione, le ultime giornate del campionato di Serie B promettono di essere estremamente competitive e decisive. La pressione degli scontri diretti, insieme alle strategie e alla forma delle squadre, determinerà chi riuscirà a guadagnare la promozione diretta in Serie A e chi dovrà affrontare la sfida dei playoff.

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
20:30 Cosenza Cosenza, Viali: “Orgoglioso dei miei ragazzi” 20:00 Como Como, Roberts: “Andiamo a Como a prenderci la prenderci la promozione” 19:45 Ternana Ternana, Breda: “Pronti a giocarci una possibilità che qualche ora fa sembrava una chimera” 19:30 Cittadella Cittadella, Gorini: “C’è rammarico per il girone di ritorno” 19:15 Venezia Venezia, Vanoli: “Il destino è nelle mani del Como, noi andremo in battaglia a La Spezia e vedremo cosa accadrà”
19:00 Spezia Spezia, D’Angelo: “Sfumata una Vittoria meritata” 18:45 Cremonese Cremonese, Stroppa: “Convinzione e lavoro per affrontare al meglio i playoff” 18:40 Reggiana Reggiana, Nesta: “Futuro? Parlerò con la società poi vedremo cosa fare” 18:38 Sampdoria Sampdoria, Pirlo: “Obiettivo minimo raggiunto dopo una stagione lunga e faticosa” 18:30 Sudtirol Südtirol, Valente: “Stagione difficile, vorrei finire bene in casa in uno stadio pieno” 18:15 Palermo Palermo, Mignani: “Tirare fuori il carattere ed uscirne tutti insieme“ 18:00 Modena Modena, Bisoli: “Prova da uomini veri” 17:54 Bari Bari ancora in silenzio stampa 17:45 Ascoli Ascoli, Carrera: “Pareggio che tiene vive le speranze” 17:05 Primo piano RIVIVI IL LIVE TB - Diretta Goal Serie B: lotta promozione aperta, playoff già decisi. Ternana ok, FeralpiSalò in C 14:15 Flash news Serie B, in campo alle ore 15.00: le formazioni ufficiali 12:00 Ternana CdU - Fere, energie solo sul campo 11:42 Catanzaro GdS - Il Catanzaro a Terni per spingere forte 11:27 Sudtirol Corriere dell'Alto Adige - Sudtirol, trasferta a Pisa per agguantare i playoff 11:16 Lecco La Provincia - Lecco, trasferta a Brescia. Tanta voglia di rivalsa 11:10 Brescia GdB - Brescia, è qui la festa? Col Lecco per regalarsi i playoff 11:04 Bari La Repubblica - Bari, è il viaggio della speranza. Esodo biancorosso: in 1.200 al Tombolato 10:52 Bari GdM - Bari non far la stupida, oggi a Cittadella è vietato 'steccare' 10:38 Cosenza GdS - Il Cosenza non sembra ancora sazio. Obiettivo poker con lo Spezia 10:07 Cremonese La Provincia - Cremonese a testa alta: a Parma duello tra big 09:57 Parma GdP - Il Parma vuole il primo posto. Poi ci sarà la festa 09:50 Feralpisalò GdB - La FeralpiSalò cerca a Venezia il blitz per evitare la Serie C 09:40 Reggiana Gazzetta di Reggio - L'esodo dei tifosi per far volare la Reggiana 09:33 Sampdoria Il Secolo XIX - Sampdoria-Reggiana, anche Seedorf a Marassi per Eriksson: “Sven è un uomo che ama la vita. Mi ha insegnato un altro calcio” 09:15 Ascoli Corriere Adriatico - Ascoli, la volata-salvezza: il tutto per tutto, il primo esame oggi a Palermo