Menù Notizie

GazzSport - I ‘vecchietti’ della B

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Sirigu
Sirigu
© foto di Uff. Stampa Palermo FC

La rosea in edicola oggi passa in rassegna i giocatori più 'stagionati' del torneo cadetto. 

Massimo Coda, Pietro Iemmello, Kevin Lasagna, Davide Adorni: quattro nomi di rilievo nel campionato di Serie B, tutti over 30, che continuano a dimostrare che l’esperienza è un fattore cruciale in un campionato lungo e logorante. Coda, centravanti della Sampdoria noto per le sue promozioni, e Adorni, difensore esperto del Brescia, hanno già segnato due volte ciascuno in questa stagione. Iemmello, bomber del Catanzaro, e Lasagna, nuovo acquisto del Bari, hanno anch’essi lasciato il segno, con Lasagna che ha persino sbagliato un calcio di rigore. Questi esempi dimostrano che la Serie B non può fare a meno dei veterani: l’esperienza è spesso il fattore decisivo.

Coda, che compirà 36 anni il 10 novembre, è tra gli attaccanti più richiesti ogni anno in Serie B. Negli ultimi anni ha giocato per Lecce, Genoa e Cremonese, mancando la promozione in Serie A solo con i grigiorossi. Ora, la Sampdoria, che recentemente è passata dalla guida di Andrea Pirlo a quella di Andrea Sottil, punta su di lui per un’altra stagione di successo. La squadra ha un’età media elevata, con ben nove giocatori che hanno superato i 30 anni, tra cui Bereszynski, Romagnoli, Ferrari e Borini.

Anche il Südtirol si affida molto all’esperienza, con una squadra composta da diversi veterani. Giacomo Poluzzi, portiere simbolo della storica promozione in Serie B, ha 36 anni. I difensori Andrea Masiello (38 anni) e Luca Ceppitelli (35 anni) portano con sé una vasta esperienza sia in Serie A che in Serie B. La squadra di Paolo Bravo include anche Tait e Casiraghi (31 anni), Odogwu (33 anni), Salvatore Molina (32 anni) e lo sloveno Jasmin Kurtic (35 anni).

In Serie B, l’età media dei giocatori rimane alta, con 113 calciatori che hanno almeno 30 anni. Tra questi, spiccano nomi come Domenico Berardi, stella del Sassuolo, che a 30 anni continua a essere un punto di riferimento per la squadra. A Reggio Emilia, Luca Cigarini, regista di grande esperienza, a 38 anni è ancora una guida fondamentale per il gruppo allenato da William Viali.

Molti club, come Bari, Catanzaro e Mantova, hanno un numero considerevole di giocatori over 30. La Cremonese ha sette veterani, tra cui Franco Vazquez, 35 anni, già a segno in questa stagione. Gli attaccanti sono particolarmente richiesti per la loro esperienza nell’area di rigore. Gianluca Lapadula, vicino a vari club, è rimasto a Cagliari, mentre Ciccio Caputo (37 anni) e Mattia Destro (33 anni), entrambi svincolati, sono ancora sul mercato. Altri attaccanti di rilievo includono Falletti (31 anni), Lasagna (Bari), Strizzolo (32 anni, Cosenza), Galuppini (30 anni, Mantova), Maistrello (31 anni, Cittadella), La Mantia (32 anni, Catanzaro), Finotto (31 anni, Carrarese), e Defrel (33 anni, Modena).

Invece, alcuni club come Juve Stabia e Spezia hanno scelto di investire su una rosa più giovane. La Juve Stabia, creata dal giovane Matteo Lovisa, conta solo due giocatori over 30, così come lo Spezia. Tuttavia, per la maggior parte dei club di Serie B, l’esperienza dei veterani rimane un pilastro fondamentale per affrontare le sfide di un campionato impegnativo e competitivo.

 

 

 

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
23:00 Sassuolo Sassuolo: seduta pomeridiana oggi per i neroverdi 22:00 Frosinone Frosinone: Biraschi operato di appendicite 21:00 Carrarese Carrarese: prosegue la preparazione della gara contro lo Spezia 20:00 Palermo Palermo: rosanero al lavoro questa mattina 19:30 Salernitana Salernitana: differenziato per Gentile
19:00 Bari Bari: Maiello e Simic regolarmente in gruppo 18:47 Flash news La Stampa - Il Novara Fc in lutto per la morte del ds Christian Argurio 18:30 Sampdoria Sampdoria: domani la rifinitura 18:00 Cremonese Cremonese, Stroppa: “A Catanzaro ogni duello sarà determinante” 17:00 Flash news Serie B: Spezia-Carrarese free su Dazn 16:00 Cosenza Cosenza, suggestione Cheryshev: la situazione 15:30 Cremonese Cremonese, i convocati di Stroppa per il Catanzaro: l'elenco 15:00 Sampdoria Sampdoria, contro il Sudtirol spazio a Kasami? 14:30 Salernitana Salernitana, l'ex Kiyine verso la Serie C: la situazione 14:00 Flash news Serie B, cambia l'arbitro di Catanzaro-Carrarese: toccherà a Pezzuto 13:30 Spezia Spezia, il consiglio dell'ex Tacchi: "Mostrerei ai calciatori le due vittorie contro la Carrarese della stagione 1988/89..." 13:00 Calciomercato Niente Serie B per Joao Pedro? L'attaccante vicino al passaggio in Inghilterra 12:30 Sudtirol Sudtirol, Davi e Mallamo ai box: il bollettino medico 12:20 Sudtirol Corriere dell'Alto Adige - Sudtirol, tegola Mallamo: out 2 mesi 12:18 SudtirolUfficiale UFFICIALE - Sudtirol, primo contratto da pro per Theiner 12:01 Flash news Aia, novità sui rigori per fallo di mano 11:42 Modena GazzSport - Pedro Mendes: "Tanto fisico e fantasia. È Modena d’assalto" 11:34 Bari Giampaolo sulla B: "Samp e Frosinone partite male, ma i valori usciranno. Anche Palermo e Pisa per il vertice. Bari? Buona squadra, può togliersi soddisfazioni" 11:26 Brescia GdB - Emergenza Brescia. Maran guarda a Pisa e studia il piano B 11:17 Carrarese Il Tirreno - Carrarese a La Spezia senza gli ultras, contrari alla tessera del tifoso 11:07 Spezia Il Secolo XIX - Vignali: “Spezia per me è tutto. Sogno di chiudere qui la carriera” 10:59 Pisa Il Tirreno - Pisa, nella 'partitissima' c’è un altro incrocio tra ex 10:38 Frosinone Ciociaria Oggi - Frosinone, contro il Bari l'ex Partipilo può essere l'arma in più 10:30 Bari Bari, polverizzati i biglietti per Frosinone: sold-out il settore ospiti dello 'Stirpe' 10:14 Salernitana Salernitana, esodo granata a Reggio Emilia