Menù Notizie

GazzSport: "Serie B, addio fattore campo: vittorie fuori casa a passo di record. Cremonese regina. Quattro gioie per Palermo e Parma”

di Marco Lombardi
Stroppa
Stroppa
© foto di luca.bargellini

"Serie B, addio fattore campo: vittorie fuori casa a passo di record. Cremonese regina. Quattro gioie per Palermo e Parma”, titola la rosea. 

Sì viaggiare, conquistando gli stadi più duri. La maggior parte delle squadre di B preferisce la trasferta e il dato che emerge dopo le prime 14 giornate è molto chiaro: il fattore campo è crollato. E non da oggi, perché è da qualche anno che c’è questa tendenza. Si vince di più fuori che in casa anche dopo le prime giornate quando ci sono state partite a porte chiuse con squadre costrette a soluzioni d’emergenza per i lavori nel propri impianti. No, la situazione stadi è tornata alla normalità (Feralpisalò a parte) e la tendenza è stata confermata.

La squadra simbolo di questo rendimento è la Cremonese. che in trasferta ha vinto 5 volte su 6 a fronte però di un rendimento interno deludente: in 7 partite solo un successo, nell’ultima gara con lo Spezia. La Cremonese, tra l’altro. in trasferta non ha mai perso come il solo Modena che insieme al Venezia la metà delle volte che ha giocato fuori (6 volte) è tornato a casa con i tre punti. Potrebbe eguagliarli il Brescia che è la squadra con meno

trasferte di tutti (5, con 2 vittorie) perché deve fare il recupero a Bolzano. Spiccano invece Palermo e Parma con 4 colpi esterni in 6 viaggi: il Palermo in casa ha vinto solo 3 volte contro le 5 della capolista. E bene ricordarlo: la stagione scorsa le squadre che hanno avuto più gioie lontano da casa sono state il Frosinone primo e il Bari finalista dei playoff capaci di 10 colpacci.

Tornando al campionato in corso un dato significativo è anche quello della Feralpisalò che nella sua prima stagione in B ha vinto solo una partita. Fuori casa, ovviamente anche se giocare le gare interne a Piacenza e sempre contro tifoserie più numerose è come vivere un intero campionato in trasferta. Lo stesso bottino ce l’ha lo Spezia che pure ha l’alibi di aver giocato la prima parte della stagione a Cesena e quindi non nel suo stadio, appena riaperto. Soltanto la Ternana è a secco, a fronte però di un solo successa interno.

Altre notizie
Sabato 9 Dicembre 2023
11:52 Flash news Gautieri a TMW: "Il Parma ha una rosa incredibile. Mi piace molto il Catanzaro. E aspetto la risalita di Bari e Palermo" 11:49 Catanzaro GazzSport: "Catanzaro, Vivarini sfida il Pisa: 'Successo di Palermo è il passato'" 11:45 Palermo CorSport: "Palermo, alla disperata ricerca di sè stesso c'è anche Brunori" 11:43 Palermo La Repubblica: "Rosa, la spinta dei tifosi. In duemila a Parma per incitare il Palermo” 11:25 Feralpisalò GdB: "FeralpiSalò a Terni: una sfida che vale un pezzo di speranza"
11:08 Lecco La Provincia: "Lecco, oggi la Samp. Scontro salvezza. Oltre mille tifosi al seguito" 10:45 Sampdoria La Repubblica: "Pirlo vuole una Sampdoria d'assalto: 'Partire forte, altrimenti sono guai'" 10:07 Cremonese La Provincia: "Cremonese all'assalto per rimanere in corsa" 10:02 Catanzaro GdS: "Il Catanzaro ospita il Pisa con la voglia di restare in alta quota" 09:41 Cosenza GdS: "Il Cosenza prova a rialzarsi a Cittadella" 09:32 Sudtirol Corriere dell'Alto Adige: "Sudtirol, oggi il debutto in panchina di Valente" 09:24 Bari GdM: "Bari, tre punti per ripartire" 09:07 Spezia La Nazione: "Spezia, grinta e umiltà per la sfida salvezza. D'Angelo: 'Sulla strada giusta, servono punti'" 09:00 Primo piano Serie B, in campo per la 16a giornata: le probabili formazioni 08:58 Pisa QS: "Pisa incerottato ospite in Calabria. E ora è in dubbio anche Valoti. Aquilani: 'Faremo valutazioni sul mercato'" 08:52 Ternana QS: "Ternana, big match da non perdere. Breda: 'Gara ostica ma c’è entusiasmo'" 08:49 Ascoli QS: "Non c'è tempo da perdere. Ascoli, una sfida delicata" 08:40 Flash news Serie B, al via oggi la 16a giornata. Il programma
Venerdì 8 Dicembre 2023
23:00 Sampdoria Sampdoria: i convocati contro il Lecco 22:00 Cosenza Cosenza: i convocati contro il Cittadella 21:23 Esclusive TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Ascoli, Millico in uscita a gennaio" 21:00 Pisa Pisa, Aquilani: “A parte Torregrossa e Calabresi stiamo bene, anche se Valoti ha avuto in settimana un po’ di influenza“ 20:00 Parma Parma: prosegue la preparazione dei crociati 19:30 Ternana Ternana: i convocati contro la Feralpisalò 19:00 Cremonese Cremonese, Stroppa: “Abbiamo le carte per giocarcela contro il Venezia” 18:30 Feralpisalò Feralpisalo: i convocati contro la Ternana 18:00 Ascoli Ascoli, Castori: “Serviranno testa, cuore e gamba” 17:00 Palermo Palermo: rosanero al lavoro questa mattina 16:00 Bari Bari, riecco Ahmetaj e Menez: i convocati per il Sudtirol 16:00 Sudtirol Sudtirol, Valente: "Settimana piena di lavoro. Per me è una grande occasione"