Menù Notizie

GazzSport: "Serie B, caccia al Parma. Si riparte con il Palermo in crisi. E occhio al mercato di gennaio...”

di Marco Lombardi
Pecchia, allenatore Parma
Pecchia, allenatore Parma
© foto di www.imagephotoagency.it

“Serie B, caccia al Parma. Si riparte con il Palermo in crisi, occhio al mercato di gennaio”, scrive la rosea. 

Il Parma non riesce a fuggire, il Palermo è in crisi, il Venezia ogni tanto inciampa. Ecco dunque che gli inseguitori, dopo la falsa partenza, hanno preso coraggio e si sono fatti sotto. Il tema di questa ripresa del torneo è: chi riuscirà a inserirsi nella corsa per la promozione diretta? La prima risposta è scontata: la Cremonese. Stroppa ha rivitalizzato la squadra, Coda segna con continuità, il tabù delle vittorie interne è stato superato e le ultime tre vittorie di fila hanno dato lo slancio.

E poi? Era molto interessante la crescita di Como e Modena, ma uno ha deciso di cambiare allenatore ripartendo quasi da zero, e gli altri hanno perso male in casa con la Samp. Restano comunque due insidie molto serie, per carità. Non va poi dimenticato il Catanzaro, che è partito forte fino a questo incubo di tre sconfitte di fila nel quale ha capito che, a questi livelli, ogni errore costa caro. Insomma, le candidature non mancano. Ma non è il caso di andare oltre. Discorso diverso invece per i playoff, dove qualche big in ritardo ha ancora il tempo per recuperare. Dal Pisa al Bari, dalla Sampdoria al Brescia, in B il vento può girare in fretta. E poi ai playoff può accadere di tutto: ricordate il Cagliari?

Basta vacanze, giù la testa e via con il tour de force fino a Santo Stefano. Sono sei turni in un mese, non mancheranno il sale e nemmeno il pepe. Detto del prossimo weekend, il 28 ci saranno i due recuperi che finalmente ci daranno chiarezza sulla classifica: e se Südtirol-Brescia metterà di fronte papà e figlio Bisoli, Como-Lecco è uno dei derby più sentiti al Nord. Poi ecco i big match della 16a giornata: Parma-Palermo e Cremonese-Venezia, le prime 4 di oggi, più Como-Modena. Sarà il turno più caldo. Quello successivo sarà soft, poi all’antivigilia di Natale luci accese su Como-Palermo e Cremonese-Modena. Il gran finale del 26 dicembre sarà con Palermo-Cremonese, prima di un riposo meritato. Che però aprirà un capitolo chiave: quello del mercato. A gennaio si ripartirà il 13 con il ritorno nel pieno delle trattative per i rinforzi. Per chi? Il Venezia sembra già agguerrito. Da qui alla sosta si faranno le valutazioni in tal senso. Quelle più delicate: il destino di tutta la stagione passa (anche) da lì.

Altre notizie
Sabato 9 Dicembre 2023
12:19 Modena RdC: "Modena, Como è un campo 'amaro'. Non si vince da 24 anni" 12:09 Como La Provincia: "Como, s’allunga la lista degli indisponibili" 11:52 Flash news Gautieri a TMW: "Il Parma ha una rosa incredibile. Mi piace molto il Catanzaro. E aspetto la risalita di Bari e Palermo" 11:49 Catanzaro GazzSport: "Catanzaro, Vivarini sfida il Pisa: 'Successo di Palermo è il passato'" 11:45 Palermo CorSport: "Palermo, alla disperata ricerca di sè stesso c'è anche Brunori"
11:43 Palermo La Repubblica: "Rosa, la spinta dei tifosi. In duemila a Parma per incitare il Palermo” 11:25 Feralpisalò GdB: "FeralpiSalò a Terni: una sfida che vale un pezzo di speranza" 11:08 Lecco La Provincia: "Lecco, oggi la Samp. Scontro salvezza. Oltre mille tifosi al seguito" 10:45 Sampdoria La Repubblica: "Pirlo vuole una Sampdoria d'assalto: 'Partire forte, altrimenti sono guai'" 10:07 Cremonese La Provincia: "Cremonese all'assalto per rimanere in corsa" 10:02 Catanzaro GdS: "Il Catanzaro ospita il Pisa con la voglia di restare in alta quota" 09:41 Cosenza GdS: "Il Cosenza prova a rialzarsi a Cittadella" 09:32 Sudtirol Corriere dell'Alto Adige: "Sudtirol, oggi il debutto in panchina di Valente" 09:24 Bari GdM: "Bari, tre punti per ripartire" 09:07 Spezia La Nazione: "Spezia, grinta e umiltà per la sfida salvezza. D'Angelo: 'Sulla strada giusta, servono punti'" 09:00 Primo piano Serie B, in campo per la 16a giornata: le probabili formazioni 08:58 Pisa QS: "Pisa incerottato ospite in Calabria. E ora è in dubbio anche Valoti. Aquilani: 'Faremo valutazioni sul mercato'" 08:52 Ternana QS: "Ternana, big match da non perdere. Breda: 'Gara ostica ma c’è entusiasmo'" 08:49 Ascoli QS: "Non c'è tempo da perdere. Ascoli, una sfida delicata" 08:40 Flash news Serie B, al via oggi la 16a giornata. Il programma
Venerdì 8 Dicembre 2023
23:00 Sampdoria Sampdoria: i convocati contro il Lecco 22:00 Cosenza Cosenza: i convocati contro il Cittadella 21:23 Esclusive TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Ascoli, Millico in uscita a gennaio" 21:00 Pisa Pisa, Aquilani: “A parte Torregrossa e Calabresi stiamo bene, anche se Valoti ha avuto in settimana un po’ di influenza“ 20:00 Parma Parma: prosegue la preparazione dei crociati 19:30 Ternana Ternana: i convocati contro la Feralpisalò 19:00 Cremonese Cremonese, Stroppa: “Abbiamo le carte per giocarcela contro il Venezia” 18:30 Feralpisalò Feralpisalo: i convocati contro la Ternana 18:00 Ascoli Ascoli, Castori: “Serviranno testa, cuore e gamba” 17:00 Palermo Palermo: rosanero al lavoro questa mattina