Menù Notizie

GdS: "Il Catanzaro sceglie la continuità. La priorità resta il possesso palla"

di Marco Lombardi
Vivarini
Vivarini

"Il Catanzaro sceglie la continuità. La priorità resta il possesso palla", titola la Gazzetta del Sud. 

Con Pontisso e il possibile ritorno di Ghion la strada resta uguale.

L’allenatore, i calciatori, la società, ma non dimentichiamo l’identità di squadra. Scegliendo la strada della continuità il Catanzaro non può fare a meno di partire anche in B da uno dei suoi più importanti punti fermi, l’identità intesa nel modo di gestire le partite attraverso un possesso palla marcato. È una questione, quella del possesso, tornata attualissima in questi giorni grazie a Spalletti, tecnico del Napoli campione d’Italia che ha la più alta percentuale in Serie A e una delle più alte (quarta assoluta) in Europa. Con le dovute proporzioni, i giallorossi sono sulla stessa lunghezza d’onda: hanno salutato la Serie C con il 58 percento di possesso medio, il migliore della categoria (dati Wyscout). Una tendenza “europea” che tornerà utile anche l’anno prossimo, c’è da scommetterci: la vocazione assimilata in un campionato e mezzo con Vivarini in panchina non verrà persa.

Da questo punto di vista saranno fondamentali la presenza di Pontisso (che ha un altro anno di contratto) e il ritorno di Ghion, considerando la fortissima volontà di riprenderlo dal Sassuolo. Nel finale del torneo i due, con i loro modi differenti di essere registi, hanno giocato spesso uno al fianco dell’altro: potrebbe essere un segnale in ottica cadetteria. Sintetizzando brutalmente il discorso fatto da Spalletti dopo la vittoria sull’Inter: a furia di far girare il pallone aumentano le possibilità che gli avversari compiano errori. Il Catanzaro ha capitalizzato mettendo in pratica l’assunto un’infinità di volte, tra l’altro senza mai indulgere in un possesso fine a sé stesso, perché anche le fasi di gioco in orizzontale sono state essenziali per preparare verticalizzazioni e profondità.

Iemmello e soci sono stati, infatti, la squadra di C con più attacchi alla profondità (373) e passaggi chiave (176), quella che ha tirato di più (577 volte, il 41,6% nello specchio) e con più tocchi nell’area altrui (875), oltre che quella che ha completato più passaggi (19.167, la Feralpisalò seconda in questa graduatoria ne ha avuti 1.200 in meno) con un’accuratezza dell’82% [...]. 

Altre notizie
Venerdì 2 Giugno 2023
16:30 Flash news Triestina, per la panchina si guarda in Serie B: tutti i nomi 16:00 Benevento Benevento, ufficializzate le date di ritiro estivo 15:35 Bari Bari, Caprile nel mirino della Lazio 15:23 Cosenza Cosenza, Viali: "Grazie ai miei ragazzi, è stata un'impresa sportiva. Io credo nel karma..." 15:00 Reggina Reggina, Rivas inserito nella pre-lista dell'Honduras per la Gold Cup
14:00 Parma Parma, Pecchia: "Tutti insieme, noi e tifosi, per fare la partita e andare in finale" 13:40 Pisa La Nazione: "Pisa, Chiellini se ne va. Tra i papabili anche Caracciolo e Bernardi" 12:18 Cosenza Cosenza, il pres. Guarascio: "E sono sei! Siamo ancora in Serie B" 12:14 Parma Parma sulle tracce di un centrocampista greco 12:07 Ternana Il Messaggero: "Ternana, scoppia il caos tra cessione e nodo stadio" 12:00 Cagliari L'Unione Sarda: "Parma-Cagliari, la grande carica dei tifosi" 11:37 Como La Provincia: "Como ko nella prima partita negli Usa" 11:24 Flash news Brescia-Cosenza, Balata: "In 6 anni di presidenza mai si erano verificati simili episodi di violenza. Mi sento sconfitto" 11:07 Perugia Perugia, Castagnini verso Vicenza? 11:01 Brescia Bresciaoggi: "Il Brescia cade in Serie C" 10:57 Benevento Il Sannio Quotidiano: "Benevento, da Tosca a Schiattarella: parte la rivoluzione" 10:53 Palermo Palermo, idea Maita 10:40 Palermo Giornale di Sicilia: "Palermo, dalla Serie A possibili occasioni: Nestorovski e Sansone profili interessanti” 10:36 Genoa Il Secolo XIX: "Galliani: 'Noi debuttanti, Genoa invece club da massima serie'" 10:29 Flash news Il Secolo XIX: "Sampdoria, rosa da ricostruire: pochi i blucerchiati da cui si può ripartire" 10:22 Flash news RdC: "La Reggiana proverà a tenere Nardi" 10:16 Modena RdC: "Cotali promosso col Frosinone: sarà il primo rinforzo del Modena" 10:00 Reggina La Reggina attende la decisione del Tribunale, da domani in poi ogni giorno è buono 09:53 Ascoli RdC: "Ascoli, il futuro di Breda è un rebus: ecco le alternative per la panchina" 09:48 Palermo GazzSport: "Palermo, piace Coulibaly per il centrocampo" 09:38 Ternana CdU: "Ternana, c'è chi compra" 09:27 Flash news Playoff Serie B, Bari-Sudtirol: le probabili formazioni 09:19 Bari La Repubblica: "Bari-Sudtirol, la notte dei 50mila. Va ribaltata la sconfitta" 09:04 Sudtirol Corriere dell'Alto Adige: "Sudtirol con il Bari per sognare ancora" 08:58 Flash news Playoff Serie B, oggi Bari-Sudtirol vale l'accesso alla finale