Menù Notizie

Ifad, Balata: "Elaborare strategie per l'agricoltura, assicurando la sostenibilità del pianeta e dell'ambiente"

di Marco Lombardi
Fonte: legab.it

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Balata
Balata

Poadcast del presidente Mauro Balata all’interno del portale IFAD, agenzia specializzata dell’ONU con sede mondiale a Roma, il cui obiettivo è ridurre la povertà, aumentare la sicurezza alimentare e rafforzare la capacità di resilienza delle comunità delle aree rurali dei Paesi in via di sviluppo. Una mission che ha convinto la Lega B ad aprire una partnership e portare un messaggio di sensibilizzazione su tutti i campi della Serie BKT prevedendo diverse attività fra cui l’incontro a Frosinone con il presidente di Ifad Alvaro Lario, in occasione della giornata contro la violenza sulle donne, e poi a Roma insieme all’attaccante del Cagliari Lapadula, testimonial del progetto: ‘Ringrazio il presidente Alvaro Lario che ha reso tutto questo possibile’ ha detto Balata durante l’intervista, disponibile a questo link https://www.ifad.org/en/web/latest/-/podcast-episode-44, rispondendo alle domande del giornalista Bryan Thompson che lo ha intervistato.

Sul perché la Lega Nazionale Professionisti Serie B abbia deciso di supportare il lavoro dell’Ifad a sostegno delle comunità rurali, Balata ha detto: ‘Partiamo dal presupposto che la Lega Serie B è da sempre molto attiva sul fronte della responsabilità sociale e che quindi un incontro con IFAD era quasi inevitabile. L’agricoltura è poi un ambito molto importante in Italia che si basa da sempre su questa attività, con molti lavoratori impiegati e una tradizione forte, quindi rappresenta un aspetto molto importante non solo per il presente ma anche per il futuro non solo del nostro Paese ma anche di tutta l’umanità’. 

Balata ha aggiunto che è fondamentale promuovere chi è impegnato ovunque nel mondo a contrastare disuguaglianze ed emarginazione, nel combattere povertà e fame per assicurare un buon futuro a tutto il nostro pianeta: ‘E’ una questione culturale perché dobbiamo renderci conto che la crisi climatica sta mettendo in pericolo la nostra capacità di produrre cibo, dobbiamo invece elaborare strategie per l’agricoltura orientate verso l’inclusione di questo settore anche e soprattutto per i più giovani assicurando la sostenibilità del pianeta e dell’ambiente’. 

Alla richiesta di rivolgere un messaggio ai governi in merito al cambiamento climatico e l'alimentazione del mondo, Balata ha ribadito l’importanza di un obiettivo che tutti i Paesi dovrebbero perseguire: ‘Aiutare queste popolazioni a crescere, i giovani, le donne e migliorare la condizione di vita di tutte le aree più povere, promuovendo sempre più le collaborazioni di chi, come Ifad, sostiene le comunità rurali a migliorare e incrementare i redditi grazie all'attività economica collegata all'agricoltura’. 

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
22:49 Feralpisalò FeralpiSalò, Zaffaroni: "Abbiamo lottato fino all'ultimo sperando nel miracolo. Futuro? Non lo so, devo smaltire la delusione" 21:44 Lecco Lecco, Malgrati: "Siamo molto fragili mentalmente. Dà fastidio perdere così" 20:30 Cosenza Cosenza, Viali: “Orgoglioso dei miei ragazzi” 20:00 Como Como, Roberts: “Andiamo al Sinigaglia a prenderci la promozione” 19:45 Ternana Ternana, Breda: “Pronti a giocarci una possibilità che qualche ora fa sembrava una chimera”
19:30 Cittadella Cittadella, Gorini: “C’è rammarico per il girone di ritorno” 19:15 Venezia Venezia, Vanoli: “Il destino è nelle mani del Como, noi andremo in battaglia a La Spezia e vedremo cosa accadrà” 19:00 Spezia Spezia, D’Angelo: “Sfumata una vittoria meritata” 18:45 Cremonese Cremonese, Stroppa: “Convinzione e lavoro per affrontare al meglio i playoff” 18:40 Reggiana Reggiana, Nesta: “Futuro? Parlerò con la società poi vedremo cosa fare” 18:38 Sampdoria Sampdoria, Pirlo: “Obiettivo minimo raggiunto dopo una stagione lunga e faticosa” 18:30 Sudtirol Südtirol, Valente: “Stagione difficile, vorrei finire bene in casa in uno stadio pieno” 18:15 Palermo Palermo, Mignani: “Tirare fuori il carattere ed uscirne tutti insieme“ 18:00 Modena Modena, Bisoli: “Prova da uomini veri” 17:54 Bari Bari ancora in silenzio stampa 17:45 Ascoli Ascoli, Carrera: “Pareggio che tiene vive le speranze” 17:05 Primo piano RIVIVI IL LIVE TB - Diretta Goal Serie B: lotta promozione aperta, playoff già decisi. Ternana ok, FeralpiSalò in C 14:15 Flash news Serie B, in campo alle ore 15.00: le formazioni ufficiali 12:00 Ternana CdU - Fere, energie solo sul campo 11:42 Catanzaro GdS - Il Catanzaro a Terni per spingere forte 11:27 Sudtirol Corriere dell'Alto Adige - Sudtirol, trasferta a Pisa per agguantare i playoff 11:16 Lecco La Provincia - Lecco, trasferta a Brescia. Tanta voglia di rivalsa 11:10 Brescia GdB - Brescia, è qui la festa? Col Lecco per regalarsi i playoff 11:04 Bari La Repubblica - Bari, è il viaggio della speranza. Esodo biancorosso: in 1.200 al Tombolato 10:52 Bari GdM - Bari non far la stupida, oggi a Cittadella è vietato 'steccare' 10:38 Cosenza GdS - Il Cosenza non sembra ancora sazio. Obiettivo poker con lo Spezia 10:07 Cremonese La Provincia - Cremonese a testa alta: a Parma duello tra big 09:57 Parma GdP - Il Parma vuole il primo posto. Poi ci sarà la festa 09:50 Feralpisalò GdB - La FeralpiSalò cerca a Venezia il blitz per evitare la Serie C 09:40 Reggiana Gazzetta di Reggio - L'esodo dei tifosi per far volare la Reggiana