Menù Notizie

Parma, Buffon: "Sono passati vent'anni ma sembra ieri. Serie B? So a cosa andremo incontro, servirà umiltà e determinazione"

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Buffon
Buffon
© foto di Image Sport

Conferenza stampa di presentazione per Gigi Buffon, nuovo portiere del Parma. Vent'anni dopo, il campione riparte da dove aveva iniziato.

Queste le parole dell’ex Juve: “Con questa scelta, l’unico messaggio che ho dato a me stesso, e non agli altri, è quello di conoscermi profondamente e sapere che se non ho coinvolgimento emotivo in quello che faccio, le cose non mi riescono perfettamente come sono abituato. Ho pensato 20 giorni per le opportunità che avevo, poi ho mandato un messaggio a mia moglie e le ho detto che saremmo andati a Parma. Lei non se lo aspettava, ma si fida di me e delle mie sensazioni”.

Su Maresca: “Ci siamo sentiti 2-3 volte, ma per aspetti prettamente tattici. Prima avevo bisogno di una ventina di giorni per ricaricare le pile e fare la scelta che poteva emozionarmi di più. Posso dire di essere un portiere forte forte se il mio coinvolgimento è totale, altrimenti rischio brutte figure. Per me Parma è la scelta perfetta e ideale per l’ultima sfida”.

I 20 anni di Gigi: “E’ cambiato l’uomo Gigi, inevitabilmente quando passi da 23 a 43 anni c’è una fase di maturazione che se non fosse emersa sarebbe stato preoccupante. Il mio aspetto guascone e irriverente sono riuscito a dominarlo e lo tengo per autoalimentarmi. Ho bisogno di quel ragazzo, di quei sogni”.

Il ritorno: “In città non sono ancora stato, sono stato allo stadio e la prima emozione è che sono passati vent’anni ma mi sembrava ieri. Mi è venuta emozione, orgoglio, anche malinconia perchè sono fatto vecchio”.

Messaggio ai tifosi: “Un messaggio semplice, che la scelta di tornare arriva perché ho il desiderio di condividere con Parma tutta quelli che saranno i risultati della squadra, che spero siano importanti. Nella mia scelta, la loro posizione è stata predominante. Gli attestati di stima sono sempre arrivati quando tornavo, ed ero sempre toccato e mi ha fatto piacere. Io allo stesso modo ho sempre parlato del Parma in maniera entusiastica, ho dato ai parmigiani quanto meritavano. La verità è che in tutte le squadre in cui sono stato sono sempre stato un elemento aggregante, lungi da me dal diventare qualcosa di divisivo, perché altrimenti sarei svanito al primo minuto. Il rispetto, l’amore, la stima vanno conquistati, e da tanti lo sento. Mi sono arrivati tanti messaggi, e mi hanno influenzato”.

Su Krause: “Ho conosciuto Krause, una persona che mi ha dato una sensazione di serietà che difficilmente trovi nel mondo del calcio. Il Parma ha un futuro roseo, retrocedere non vuol dire niente. E’ stata la prima valutazione che ho fatto ai dirigenti della Juve”.

Parma come la Juve nel 2006: “Nel 2006 scelsi la Juve, non la Serie B, ma scelsi la Juve, perchè potevo andare ovunque da campione del Mondo. Nel 2021 scelgo il Parma, non la B. Il pallone è tondo, le vittorie valgono tre punti, e chi subisce meno gol torna in A. Io mi diverto sempre, ed è la passione di quello che faccio e che ho dentro, finché l’avrò continuerò. Il 2006 per me fu un anno divertente, ma anche per molti ragazzi che lo hanno condiviso con me. Del Piero, Trezeguet, Camoranesi, Chiellini, Marchisio, Nedved ci siamo riappropriati di una dimensione calcistica che ci ha avvicinato al calcio. Noi in quella stagione eravamo talmente forti che potevamo fare i globetrotter, e ricordo anche che nelle prime dieci gare il calarsi in una mentalità diversa ci risultò difficile. Pareggiammo qualche partita, e questo mi fa alzare le antenne sin da adesso. So a cosa si andrà incontro, ci vorrà molta umiltà e determinazione”.

I Mondiali 2022: “Non possono essere un mio obiettivo, perché alla fine è iniziato un corso nuovo, di giovani e credo che un allenatore che sta facendo benissimo come Mancini deve avere la serenità di chiamare chi vuole e i giocatori che gli diano più fiducia. Si arriva fino al 2022 all’ottimo livello, cosa faranno gli altri è una loro libertà, io fino al 2023 chiedo grandi prestazioni. Se non ci riuscirò amen, questa è la sfida che ho lanciato a me stesso”.

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Venerdì 19 Aprile 2024
14:00 Sudtirol Sudtirol, Valente: "Cittadella avversario tosto, avremo diverse defezioni" 13:30 Parma Parma, nessun accordo: Cherubini non sarà il ds gialloblù 13:21 Lecco La Provincia - Alex Lin ha fretta: il Lecco in 24 ore 13:00 Sudtirol Sudtirol, tegola per Valente: lungo stop per Pecorino 12:28 Cittadella PadovaOggi - Il Cittadella dei primati: gol solo italiani e il monte stipendi più basso della Serie B
12:18 Bari La Repubblica - Bari, tra i pali torna Brenno? E in attacco... 12:12 Sudtirol Corriere dell'Alto Adige - Sudtirol-Cittadella, il doppio ex De Gasperi: "Prevedo una partita a viso aperto, c'è in ballo un possibile approdo ai playoff" 11:52 Feralpisalò GdB - Zaffaroni sprona la sua FeralpiSalò: "Possiamo far bene anche con il Como" 11:39 Brescia GdB - Brescia, il governo dei migliori: dietro torna la coppia Cistana-Adorni 11:32 Catanzaro GdS - Catanzaro, Pontisso 'jolly' per i playoff 11:20 Sampdoria Il Secolo XIX - 'Popeye' Lombardo: "La Samp è sempre nei pensieri di noi blucerchiati dello scudetto. E per i playoff punto su Esposito e Pedrola" 11:08 Ternana La Nazione - Ternana, a Brescia c'è da sfatare il tabù Rigamonti 10:36 Modena RdC - Bisoli plasma il suo Modena: Gagno, Tremolada e 4-4-2 10:28 Pisa QS - Pisa, angolo amarcord: tra le fila del Bari ci sono tre ex 10:23 Pisa QS - Monte ingaggi abbattuto di 2 milioni. Stipendi e mercato: Pisa virtuoso 10:18 Ascoli QS - A Terni tifosi solo con la tessera. Neri: "L’Ascoli così è penalizzato" 10:03 Flash news Serie B, Reggiana-Cosenza. le probabili formazioni 09:54 Flash news Serie B, Palermo-Parma: le probabili formazioni 09:44 Cosenza GdS - Il Cosenza cerca il balzo-salvezza a Reggio Emilia 09:31 Reggiana RdC - Reggiana, stasera non hai scuse: col Cosenza ti giochi la salvezza 09:16 Parma GdP - Parma pronto a lottare in un Barbera infuocato 09:04 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, Mignani sfida il Parma: "Possiamo batterli" 09:02 Palermo CorSport - Palermo: al Barbera arriva la capolista, attesi tra i 20 e i 22 mila tifosi. Serata giusta per accenderli 08:45 Flash news Serie B, al via oggi la 34a giornata: il programma 08:30 Primo pianoEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Juve Stabia, Mignanelli: "Contento di tornare in B con le Vespe. Uno spogliatoio unito vale più di un budget importante. Ecco i meriti di Pagliuca. La doppietta all'Avellino? Chi l'avrebbe immaginata..."
Giovedì 18 Aprile 2024
23:00 Feralpisalò Feralpisalò: lavoro serrato verso la gara contro il Como 22:30 Palermo Palermo: i convocati contro il Parma 22:00 Sampdoria Sampdoria: blucerchiati al lavoro verso il derby ligure contro lo Spezia 21:30 Ternana Ternana: domani la rifinitura 21:00 Cremonese Cremonese: grigiorossi al lavoro