Menù Notizie

RdC - Cesena, la vittoria del popolo bianconero

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Francesco Di Leonforte/TuttoCesena.it

"Cesena, la vittoria del popolo bianconero", titola il Resto del Carlino. 

I tifosi che oggi celebrano il ritorno in cadetteria sono quelli rimasti a fianco della squadra pure nei difficili anni della ripartenza dalla D. 

Il vero amore lo misuri nei momenti difficili. Dunque non serve partire dalle ultime ore, dalla festa, dal sole della serie B che torna a illuminare Cesena e il Cesena. Quella è la parte finale, che ovviamente non può mancare, che guai a non raccontarla o anche solo a sottovalutarla. Perché l’abbraccio della gente alla sua squadra (o della squadra alla sua gente?) è la foto che serve per gli annali, quella che resta in cima ai ricordi e che alimenta il mito. Però qui, ora, mentre una comunità calciofila si abbraccia, il bello è guardare indietro. Indietro c’è la pioggia che cade sugli stadi dove la copertura te la scordi, quelli nei quali quando uno tenta una scivolata, gli schizzi di fango arrivano fin sui gradoni.

Indietro ci sono il fallimento di una società e poi la sua rinascita grazie a un temerario e appassionato gruppo di imprenditori cittadini e al calore di un popolo che c’è sempre stato, anche quando c’era da giocare in serie D, contro squadre che mai avresti pensato. Eppure andavi, la domenica, con la bandiera, la sciarpa, magari il figlio al seguito al quale provare a contagiare la tua passione. Andavi, quando gli altri il lunedì mattina in ufficio parlavano dell’Inter e del Milan e tu eri lì, col Cavalluccio tatuato sul cuore, che stringevi i denti e ti tenevi stretta forte quella vittoria 2-1 ad Avezzano. Perché è da lì che si era ripartiti.

Esserci non era facile, ma tanti, tantissimi, di quelli che ieri brindavano alla ritrovata cadetteria, c’erano anche allora. E allora la vittoria, la festa e l’asticella da alzare ancora, sono per loro, perché è con loro e grazie a loro che il Cesena sta tornando grande. Un passo alla volta, in certe occasioni in fretta, in certe altre molto più lentamente. Perché gli scivoloni in C a un passo dal traguardo sono stati davvero difficili da digerire. Ma la gastrite calcistica si cura, possibilmente a suon di gol come quelli che sono piovuti su qualsiasi avversario sia transitato dalle parti del Cavalluccio durante questa stagione, che avrebbe ancora tanti minuti in programma, ma che il suo verdetto lo ha già partorito, come nei telefilm del tenente Colombo, quando alla prima scena sai già chi è il colpevole. Qui non siamo alla prima scena, ma nemmeno all’ultima [...]. 

 

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Sabato 7 Settembre 2024
23:00 Salernitana Salernitana: ultima seduta settimanale, poi due giorni di riposo 22:00 Sampdoria Sampdoria: blucerchiati in campo questa mattina 21:00 Sassuolo Sassuolo, Pierini: “Tornato molto volentieri, fatto scelta di cuore” 20:00 Carrarese Carrarese: seduta con la Primavera 19:00 Cremonese Cremonese: grigiorossi al lavoro
18:00 Cosenza Cosenza: domani allenamento congiunto con la Primavera 17:30 CatanzaroUfficiale UFFICIALE - Catanzaro: Krajnc ceduto in Slovenia 16:43 Frosinone Ciociaria Oggi - Frosinone, presentati Biraschi, Machin e Sorrentino: "Felici della nostra scelta" 16:00 Catanzaro Catanzaro, Breit: "Contento di essere qui. Pubblico con tanta passione" 15:30 Bari Bari, test in famiglia questa mattina. Lunedì la ripresa degli allenamenti 15:00 Frosinone Frosinone, si ferma Cerofolini: il bollettino medico 14:30 BariUfficiale UFFICIALE - Bari, ceduto Lulic: la nuova destinazione 14:00 Cittadella Cittadella, vittoria in amichevole contro la SPAL Primavera 13:45 Cremonese La Provincia - Ciofani: "Cremonese, studio per tornare da te" 12:35 Salernitana La Città - Salernitana, Martusciello ora lavora sulla difesa 12:00 Pisa Il Tirreno - Il Pisa non ci sta e ricorre in appello per il caso-Cittadella 11:23 Cesena RdC - Cesena, sirene dalla Serie A ma Berti ha in testa solo il Cesena 11:19 Salernitana Il Mattino - Salernitana, il calendario: con la Reggiana il giorno di San Matteo 10:41 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, cercasi certezze tra i terzini 10:35 Palermo La Repubblica - Palermo, Verre atto terzo: "Qui sono a casa mia" 10:27 Bari Tuttosport - Bari, Magalini: "Presto usciremo da questo pantano. Mercato low cost? No, oltre ogni previsione. Partipilo? Qualcuno dice il falso: abbiamo fatto il massimo per prenderlo. Fondi stranieri senza vergogna" 10:25 Juve Stabia Il Mattino - Arriva il Palermo. Juve Stabia, tifosi in festa dopo l’ok al Menti 09:55 Salernitana Salernitana-Joao Pedro, spunta un retroscena 09:47 Palermo Beppe Accardi: "Palermo? Spero sia l'anno buono per la A, ma la squadra non mi convince appieno. Mercato di B? La sessione peggiore di sempre. Il Pisa può essere la sorpresa" 09:44 Cosenza GdS - Cosenza, la penalizzazione pesa. Arrivano le motivazioni del Tfn 09:41 Catanzaro GdS - La Mantia: "Catanzaro ben costruito. Rinforzo un attacco già molto forte" 09:23 Brescia GdB - Inzaghi, Stroppa, Possanzini: per il Brescia da sosta a sosta sarà un gran ritrovo di ex 09:09 Sampdoria La Repubblica - Sottil capomastro del cantiere Samp: la priorità è cambiare la testa di una squadra poco attenta 08:51 Modena RdC - Modena, Bisoli torna dove ha fatto la storia. Di fronte Mignani, nuovo profeta 08:45 Carrarese La Nazione - Carrarese, Maressa scalpita: "Sono carico. E non vedo l’ora di misurarmi in Serie B"