Menù Notizie

RdC: "Pecini: 'Lo scouting del Modena da Serie A. E Rivetti mi ricorda Mantovani della Samp'"

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

"Lo scouting del Modena ai livelli della A", titola il Resto del Carlino.  L’osservatore Aldo Pecini parla della sua esperienza gialloblù: "Società strutturata e Rivetti mi ricorda il presidente Mantovani della Samp".

Non è da tutti riuscire, per due volte nella vita, a fare delle proprie passioni un mestiere. Prima di diventare uno dei massimi esperti e tra i più importanti osservatori italiani, Aldo Pecini si è laureato in Lettere ed è stato professore. L’insegnamento era una vocazione, il calcio la madre delle passioni che gli ha permesso di crescere sotto ogni aspetto. Inizia a Firenze nel ‘92, poi Bologna, Chievo, Lazio, Inter, Torino, Parma, Zenit, Manchester City, Juventus e Napoli, fino al Modena dove da un anno è capo scouting.

Pecini, com’è nato il suo approdo?

"Mi contattò Vaira per chiedermi la disponibilità, ascoltai il progetto e già quello mi piacque molto, non ne ho mai fatto una questione di categoria, l’importante è potersi esprimere. Dopo aver incontrato i Rivetti, non ho potuto non accettare. Sono dei visionari, per quello che è il mio lavoro pensare al futuro è importante".



Il bilancio del suo primo anno di lavoro qui?

"Abbiamo lavorato tanto e visto quasi mille partite. Siamo molto strutturati a livello di scouting, spesso nemmeno in A ho trovato tale organizzazione. Copriamo tutta l’Italia e io ogni tanto vado all’estero. Con me lavorano persone brave e umanamente di spessore".

Ha trovato nuovi talenti?

"Abbiamo visto cose interessanti. Anche dei 2004, 2005... nell’ottica di costruire un futuro soprattutto italiano, la proprietà ci tiene. Nel nostro database c’è qualche nome" [...]. 

In questo calcio, Carlo Rivetti che personaggio le pare?

"Lui è unico. Mi verrebbe da paragonarlo al presidente Mantovani della Sampdoria, ci vedo quell’aspetto umano, quel voler creare una famiglia come priorità oltre agli investimenti. Pensi che quando lo incontrai, dopo il mio colloquio con Vaira e l’ad Matteo Rivetti, non volle parlare di contratto e mi strinse semplicemente la mano. Fu il mio primo accordo firmato con una stretta di mano".

Come si sceglie un giovane per il Modena?

"Non c’è un identikit. Si può scegliere sia chi è reduce da un’esperienza importante come Bonfanti, sia chi magari si è formato in categorie inferiori come Giovannini".

Ha ancora un sogno lei?

"Sono contento così. Modena mi ha ridato entusiasmo. Questa è una grande piazza che con la C non aveva nulla a che fare".

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
04:30 Primo piano La Top11 della 37sima Giornata
Domenica 5 Maggio 2024
23:55 Brescia Brescia, Maran: "Questi playoff sono il coronamento di un percorso fantastico. La classifica dice che possiamo anche arrivare sesti" 23:10 Catanzaro Catanzaro, Vivarini: "Gara complicata, non eravamo brillanti" 23:05 Pisa Pisa, Aquilani: "Mi aspettavo le difficoltà della prima stagione da professionista. Contento di aver dato un'identità alla squadra" 23:01 Parma Parma, Pecchia: "La partita più bella della mia gestione. Primo posto giusto premio per tutti"
22:49 Feralpisalò FeralpiSalò, Zaffaroni: "Abbiamo lottato fino all'ultimo sperando nel miracolo. Futuro? Non lo so, devo smaltire la delusione" 21:44 Lecco Lecco, Malgrati: "Siamo molto fragili mentalmente. Dà fastidio perdere così" 20:30 Cosenza Cosenza, Viali: “Orgoglioso dei miei ragazzi” 20:00 Como Como, Roberts: “Andiamo al Sinigaglia a prenderci la promozione” 19:45 Ternana Ternana, Breda: “Pronti a giocarci una possibilità che qualche ora fa sembrava una chimera” 19:30 Cittadella Cittadella, Gorini: “C’è rammarico per il girone di ritorno” 19:15 Venezia Venezia, Vanoli: “Il destino è nelle mani del Como, noi andremo in battaglia a La Spezia e vedremo cosa accadrà” 19:00 Spezia Spezia, D’Angelo: “Sfumata una vittoria meritata” 18:45 Cremonese Cremonese, Stroppa: “Convinzione e lavoro per affrontare al meglio i playoff” 18:40 Reggiana Reggiana, Nesta: “Futuro? Parlerò con la società poi vedremo cosa fare” 18:38 Sampdoria Sampdoria, Pirlo: “Obiettivo minimo raggiunto dopo una stagione lunga e faticosa” 18:30 Sudtirol Südtirol, Valente: “Stagione difficile, vorrei finire bene in casa in uno stadio pieno” 18:15 Palermo Palermo, Mignani: “Tirare fuori il carattere ed uscirne tutti insieme“ 18:00 Modena Modena, Bisoli: “Prova da uomini veri” 17:54 Bari Bari ancora in silenzio stampa 17:45 Ascoli Ascoli, Carrera: “Pareggio che tiene vive le speranze” 17:05 Primo piano RIVIVI IL LIVE TB - Diretta Goal Serie B: lotta promozione aperta, playoff già decisi. Ternana ok, FeralpiSalò in C 14:15 Flash news Serie B, in campo alle ore 15.00: le formazioni ufficiali 12:00 Ternana CdU - Fere, energie solo sul campo 11:42 Catanzaro GdS - Il Catanzaro a Terni per spingere forte 11:27 Sudtirol Corriere dell'Alto Adige - Sudtirol, trasferta a Pisa per agguantare i playoff 11:16 Lecco La Provincia - Lecco, trasferta a Brescia. Tanta voglia di rivalsa 11:10 Brescia GdB - Brescia, è qui la festa? Col Lecco per regalarsi i playoff 11:04 Bari La Repubblica - Bari, è il viaggio della speranza. Esodo biancorosso: in 1.200 al Tombolato 10:52 Bari GdM - Bari non far la stupida, oggi a Cittadella è vietato 'steccare'