Menù Notizie

Serie B: numeri e curiosità dopo le prime sei giornate

di Christian Pravatà
Fonte: www.legab.it

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di foto di ParmaLive.com

Sessanta partite, 571.000 spettatori, 145 gol segnati, 35 “clean sheet”, 308 cartellini, 234 esordienti assoluti ed uno spettacolo che, davvero, ha pochi precedenti nelle novanta edizioni della Serie B disputate fino ad oggi.

La squadra che ha segnato più gol è la Reggina, non a caso capolista in coabitazione con il Brescia. Gli Amaranto hanno all’attivo 14 reti (Giovanni Fabbian è il capocannoniere con 3 gol) seguiti a ruota dal Parma con 11 reti e da Bari e Spal con 10 reti.

Da due anni consecutivi Massimo Coda, attualmente attaccante del Genoa, aveva trionfato nella classifica capocannoniere, graduatoria che dall’anno scorso ha assunto la denominazione di Premio Pablito. Quest’anno l’attaccante del Grifone è ancora lontano dagli standard abituali, infatti la classifica dei migliori marcatori pone in testa Cheddira del Bari con 5 reti, La Mantia della Spal, Inglese del Parma e Gondo dell’Ascoli con 4 reti.

La squadra che ha ricevuto più cartellini gialli è il Parma, 20 alle sue spalle un quartetto composto da Benevento, Spal, Ascoli e Cittadella con 18. Il giocatore più ammonito è Daniel Boca del Frosinone con 4 gialli. A guidare la “graduatoria” delle espulsioni è invece il Palermo che somma due espulsioni per doppio giallo ed un’espulsione diretta.

Gli esordienti, i giovani e i più longevi

Un dato interessante è sicuramente quello degli esordienti assoluti nel campionato di Serie BKT: sono 109.

Il più giovane di tutti è Patrick Nuamah del Brescia che ha esordito all’83’ minuto del match del Mario Rigamonti contro il Perugia, 2-1 il finale, quando aveva 16 anni 8 mesi e 3 giorni.

Il più longevo ad aver toccato per la prima volta nella sua carriera un campo di Serie B è Cristian Ansaldi, entrato sul terreno di gioco al 72’ di Parma-Cosenza quando aveva 35 anni 11 mesi e 8 giorni.

Il più longevo in assoluto ad aver giocato un match della Serie BKT 2022-2023 è, ovviamente, il monumento del calcio italiano, il Campione del Mondo 2006 Gianluigi Buffon in campo lo scorso 17 settembre al Del Duca di Ascoli con alle spalle 44 primavere, 7 mesi e 20 giorni.

Interessante anche il dato sugli stacanovisti, ben 38 calciatori non hanno perso nemmeno uno dei 540 minuti giocati fino ad ora, di loro dieci sono under 24. Nel dettaglio i cinque portieri Caprile, Gagno, Ghidotti, Martinez e Turati e i difensori Binks, Buttaro, Dragusin, Makoumbou e Wisniewski. Curioso tra i 38 sempre presenti il dato di Federico Barba che ha realizzato l’en plein giocando tutti i minuti disponibili con due squadre, 360 con il Benevento e 180 con il Pisa.

Chiudiamo con uno sguardo ai goleador. Sono 101 i calciatori che hanno realizzato almeno un gol, il più giovane in assoluto ad aver segnato è stato il centrocampista della Reggina Giovanni Fabbian in rete al 35’ di Reggina-Sudtirol quando aveva 19 anni, 7 mesi e 9 giorni, il più longevo invece è l’immarcescibile Joaquín Larrivey, in rete al 49’ di Benevento-Cosenza sei giorni prima di compiere 38 anni.

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Venerdì 19 Aprile 2024
17:00 Bari Bari: i convocati contro il Pisa 16:00 Ascoli Ascoli, Carrera: "Con il Modena partita importante, obiettivo tre punti" 15:30 Cremonese Cremonese, i convocati di Stroppa per il Catanzaro 15:00 Pisa Pisa, Aquilani: "A Bari partita importante, ci attenderà un ambiente particolare" 14:30 Modena Modena, sei indisponibili per Ascoli: i convocati di Bisoli
14:00 Sudtirol Sudtirol, Valente: "Cittadella avversario tosto, avremo diverse defezioni" 13:30 Parma Parma, nessun accordo: Cherubini non sarà il ds gialloblù 13:21 Lecco La Provincia - Alex Lin ha fretta: il Lecco in 24 ore 13:00 Sudtirol Sudtirol, tegola per Valente: lungo stop per Pecorino 12:28 Cittadella PadovaOggi - Il Cittadella dei primati: gol solo italiani e il monte stipendi più basso della Serie B 12:18 Bari La Repubblica - Bari, tra i pali torna Brenno? E in attacco... 12:12 Sudtirol Corriere dell'Alto Adige - Sudtirol-Cittadella, il doppio ex De Gasperi: "Prevedo una partita a viso aperto, c'è in ballo un possibile approdo ai playoff" 11:52 Feralpisalò GdB - Zaffaroni sprona la sua FeralpiSalò: "Possiamo far bene anche con il Como" 11:39 Brescia GdB - Brescia, il governo dei migliori: dietro torna la coppia Cistana-Adorni 11:32 Catanzaro GdS - Catanzaro, Pontisso 'jolly' per i playoff 11:20 Sampdoria Il Secolo XIX - 'Popeye' Lombardo: "La Samp è sempre nei pensieri di noi blucerchiati dello scudetto. E per i playoff punto su Esposito e Pedrola" 11:08 Ternana La Nazione - Ternana, a Brescia c'è da sfatare il tabù Rigamonti 10:36 Modena RdC - Bisoli plasma il suo Modena: Gagno, Tremolada e 4-4-2 10:28 Pisa QS - Pisa, angolo amarcord: tra le fila del Bari ci sono tre ex 10:23 Pisa QS - Monte ingaggi abbattuto di 2 milioni. Stipendi e mercato: Pisa virtuoso 10:18 Ascoli QS - A Terni tifosi solo con la tessera. Neri: "L’Ascoli così è penalizzato" 10:03 Flash news Serie B, Reggiana-Cosenza. le probabili formazioni 09:54 Flash news Serie B, Palermo-Parma: le probabili formazioni 09:44 Cosenza GdS - Il Cosenza cerca il balzo-salvezza a Reggio Emilia 09:31 Reggiana RdC - Reggiana, stasera non hai scuse: col Cosenza ti giochi la salvezza 09:16 Parma GdP - Parma pronto a lottare in un Barbera infuocato 09:04 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, Mignani sfida il Parma: "Possiamo batterli" 09:02 Palermo CorSport - Palermo: al Barbera arriva la capolista, attesi tra i 20 e i 22 mila tifosi. Serata giusta per accenderli 08:45 Flash news Serie B, al via oggi la 34a giornata: il programma 08:30 Primo pianoEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Juve Stabia, Mignanelli: "Contento di tornare in B con le Vespe. Uno spogliatoio unito vale più di un budget importante. Ecco i meriti di Pagliuca. La doppietta all'Avellino? Chi l'avrebbe immaginata..."