Menù Notizie

Serie B: redatto un documento per gestire l'assenza di attività agonistica negli atleti

di Christian Pravatà
Fonte: www.legab.it
Foto Articolo

Nuovo appuntamento della Commissione medico scientifica della Lega B a pochi giorni dall’ultimo incontro, una frequenza che ha l’obiettivo di assicurare la massima continuità e il miglior coordinamento medico fra i club, cosi come richiesto anche dal presidente Mauro Balata. Presenti in conference call i medici delle società sportive insieme ai membri del gruppo di lavoro coordinato da Franco Perona.

La novità principale riguarda un documento che verrà inviato oggi alle società per gestire l’eventuale insorgere di tensione nervosa negli atleti. Redatto dallo psicologo sportivo Aldo Grauso, membro della Commissione, il manuale ha quale obiettivo il prevenire di problematiche dovute all’assenza di attività agonistica e all’isolamento in casa.

Circa gli allenamenti i medici si sono detti d’accordo di seguire le misure emanate dal decreto della presidenza del Consiglio, per cui ogni decisione dovrà essere posticipata dopo quelle delle autorità pubbliche.

Al termine dell’incontro Perona ha condiviso con il presidente della Lega B Mauro Balata il pensiero fin qui adottato dallo stesso presidente, da tutta la Lega B e ribadito anche dai medici in conference call, circa il passaggio in secondo ordine delle questioni sportive dinanzi alla massima attenzione nell’evitare una situazione a rischio per tutti gli atleti e i dipendenti delle società.

Insieme a Perona e Grauso, erano presenti anche gli altri membri della Commissione, i medici sportivi Cristian Francavilla, Vicenzo Salini e Giovanbattista Sisca oltre al segretario Domenico Vassallo. Il gruppo di lavoro si è aggiornato al primo aprile, data in cui verosimilmente saranno più chiare le possibili evoluzioni delle misure di contenimento del contagio.

Altre notizie
Giovedì 09 Luglio 2020
13:04 Pisa La Nazione: "Pisa, fidati di Vido" 12:58 Pordenone Pordenone, Berrettoni: "Salvezza raggiunta, ora continuiamo ad essere ambiziosi" 12:15 Perugia Perugia, Cosmi: "Pronti a giocare una partita importantissima. Servono punti" 12:00 Chievo Verona L'Arena: "Di Noia libero, Esposito play: il Chievo sfida l'emergenza" 11:45 Virtus Entella Tuttosport: "Entella al bivio"
11:32 Flash news Vicenza, concorrenza del Modena per Meggiorini 11:14 Flash news Reggina, Loiacono incedibile 11:03 Flash news Monza, idea Scamacca 10:49 Salernitana La Città: "Salernitana, tra Ascoli e caso stadio" 10:39 Ascoli Corriere Adriatico: "Ascoli, Scamacca in dubbio: potrebbe essere risparmiato per l'Empoli" 10:25 Trapani Giornale di Sicilia: "Trapani, si complica la strada verso la salvezza" 10:01 Flash news Vicenza, Cinelli nel mirino del Palermo 09:45 Benevento Il Sannio Quotidiano: "Il Benevento si tiene stretto anche Insigne. Arriva il rinnovo" 09:35 Salernitana Le Cronache: "Salernitana, serve un cambio di passo in trasferta" 09:31 Salernitana Il Mattino: "Salernitana, Gondo stringe i denti. Cicerelli ok" 09:27 Primo piano Pedullà: "Monza, per l'attacco piacciono Ciano e Roberto Insigne"
Mercoledì 08 Luglio 2020
23:30 Venezia Venezia, Molinaro ko 23:00 Virtus Entella Entella, De Col: "Contro la Juve Stabia gara dura..." 22:30 Empoli Empoli, Bandinelli: "Restano sei finali, vogliamo vincerle tutte" 22:22 Pisa Pisa, Marin: "Pordenone avversario forte. Tornare a Trieste un'emozione" 22:04 Livorno Il Tirreno: "La Procura Figc a Genova: ascoltato Aldo Spinelli" 22:00 Primo piano Juve Stabia, il ds Polito: "Sputeremo sangue fino all’ultimo minuto” 21:57 Venezia Venezia, test cardiopolmonare per Felicioli 21:51 Benevento Benevento, senti Insigne: "Possiamo sognare anche l'Europa" 21:00 Flash news Vicenza, la carica di Padella: "Abbiamo un sogno da conquistare" 20:00 Primo piano Crotone, Marrone: "Contro il Cittadella serviranno grinta e tecnica" 19:00 Benevento Benevento: seduta mattutina per gli stregoni 18:00 Salernitana Salernitana, si lavora ad un triplo colpo di mercato 17:00 Perugia Perugia, buone notizie dall'infermeria per Cosmi 16:00 Empoli Empoli, la Fiorentina ripensa a Zurkowski