Menù Notizie

Tuttosport: "Cremonese, il segreto di Stroppa è nascosto in Coda. Il Palermo produce tanto, ma paga la crisi di Brunori. Lecco, con Bonazzoli-Malgrati è magic moment"

di Marco Lombardi
Bonazzoli
Bonazzoli
© foto di luca.bargellini

Si fa presto a parlare di organizzazione tattica, di calcio propositivo, ma poi bisogna fare anche i conti con chi la butta dentro. Il caro e vecchio bomber, il numero 9 che si muove nell’area di rigore come fosse il suo habitat naturale, fa ancora la differenza. Nel campionato di Serie B, giunto a un terzo del suo cammino, ci sono tre squadre che comandano la classifica degli expected gol ovvero i gol previsti in base ai parametri che tengono conto della produzione offensiva di una squadra. Nei primi tre posti di questa speciale classifica redatta dal sito fbref.com ci sono Palermo (22.0), Cremonese (21.1) e Lecco (18.1). Nulla di sorprendente per quanto riguarda i grigiorossi, che sono la squadra più in forma del campionato avendo vinto quattro delle ultime cinque partite, con due 3-0 rifilati a Spezia e Brescia nei match più recenti. Stroppa ha dato un’identità tattica a un roster di assoluta qualità, che con Ballardini non riusciva a prendere quota.

Sorprende fino a un certo punto l’ideale medaglia di bronzo del Lecco, che dopo essere partito malissimo sta ora vivendo un magic moment sotto la guida del duo Bonazzoli-Malgrati ed è reduce da un bottino di 11 punti nelle ultime cinque partite. Negli expected gol però nessuno produce tanto come il Palermo del criticato Corini, che il club continua fortemente a confermare nonostante una sola vittoria (sul Brescia) a fronte di tre sconfitte e un pari nello stesso lasso di tempo considerato anche per Cremonese e Lecco nella nostra analisi tecnico-tattica. Fino a due giornate fa i rosanero erano anche primi come expecting point mentre il Parma capolista (solo quinto negli expected gol) avrebbe dovuto avere 7 punti in meno in base alla traccia di cui sopra.

Cosa fa allora la differenza? Beh, avere bomber come Coda (capocannoniere del campionato con 9 reti) e Benedyczak (7) è un bell’aiuto per Cremonese e Parma (tra gli emiliani ce ne sono anche 6 di Man da mettere nel computo globale). Attorno all’ex Genoa, Stroppa ha costruito un impianto di gioco dove il dominio della partita è il mantra e questo porta Coda ad essere l’ideale terminale offensivo. Corini e il Palermo scontano invece il fatto che Brunori (17 gol nella scorsa stagione) è fermo a 4 centri. Il bello della serie B sta nella sua lunghezza e nel suo saper diventare imprevedibile da un momento all’altro. Prima della prossima sosta, quella natalizia, mancano ancora sette partite (otto per Lecco, Como, Sudtirol e Brescia): un’eternità, che può scavare solchi o creare ribaltoni. Ai vari allenatori il compito di proseguire sulla strada giusta o trovare correttivi. Il lavoro più difficile appare però quello che aspetta la Feralpisalò e quindi Marco Zaffaroni: ultimo posto per expected gol, che coincide anche con l’ultimo posto in classifica.

Altre notizie
Giovedì 3 Ottobre 2024
15:30 Flash news Spezia-Reggiana, il doppio ex Varini: "Gli aquilotti stanno facendo bene, agli emiliani manca qualcosa davanti" 15:00 Sampdoria Sampdoria, Sottil: "Juve Stabia squadra con forte identità. Porte chiuse? Sarà qualcosa di surreale" 14:50 Modena RdC - Modena, Bozhanaj: "Con maggiore continuità ora posso dare il meglio" 14:44 Sassuolo RdC - Sassuolo, Grosso ha l’imbarazzo della scelta 14:30 Salernitana Salernitana, verso il Palermo: ballottaggio in attacco per Martusciello
14:09 Cremonese La Provincia - Giacchetta: "La Cremo farà molto bene. Adesso conta restare uniti" 14:05 Flash news Lega B, Samp-Juve Stabia free su DAZN 13:00 Pisa Lucarelli loda il Pisa: "Nerazzurri meritatamente in testa" 12:45 PalermoUfficiale UFFICIALE - Palermo, prolungato il contratto di Di Mariano. Il comunicato 12:00 Mantova La Voce di Mantova - Verso Mantova-Brescia: Radaelli out due settimane. Prevendita a gonfie vele 11:40 Cesena RdC - Pisa-Cesena, 52 volte contro. Nel 2003 finì con sei denunce 11:33 Flash news Caputo sulla B: "Il Pisa è partito forte. Palermo e Bari in ripresa. Bene lo Spezia, sorpreso dal Brescia. Mi hanno cercato Sassuolo e Frosinone, ma..." 10:57 Palermo GazzSport - Palermo da viaggio. Tris di vittorie e una svolta che fa sognare 10:45 Salernitana Il Mattino - "Avanti Bersagliera". Palermo-Salernitana è anche la partita degli ex De Sanctis e Martusciello 10:41 Palermo CorSport - Tanto Insigne con Ranocchia. Altro Palermo 10:30 Bari La Repubblica - Cremonese-Bari, parla Prisciandaro: "Cuore diviso a metà. Galletti organizzati e ben allenati. Classifica dei grigiorossi non all'altezza delle ambizioni" 10:25 Bari CdM - Cremonese-Bari, parla il doppio ex Torrente: "Mi aspettavo di più dai grigiorossi. Galletti in ottima forma. Sarà una bella partita" 10:09 Catanzaro GdS - Catanzaro, Polito tiene la barra dritta: "Caserta non è in discussione" 10:03 Cosenza GdS - Cosenza, morte di Denis Bergamini: partono le nuove indagini 09:54 Brescia GdB - Brescia, Maran non è mister X: da 12 gare il Brescia senza mezze misure 09:33 Spezia La Nazione - Pisano vede lo Spezia favorito: "La Reggiana ha carenze in difesa" 09:28 Carrarese La Nazione - La Carrarese perde pezzi: si ferma Hermannsson, Coppolaro l’alternativa 09:22 Frosinone Ciociaria Oggi - Frosinone, il reparto avanzato sulle spalle di Ambrosino 09:07 Pisa Il Tirreno - Cittadella-Pisa, ecco le motivazioni della sentenza 08:57 Cesena Corriere Romagna - Cesena: Antonucci, Berti e due punte? Difficile vederli insieme dall’inizio 08:52 Flash news Lucarelli: "Cesena e Juve Stabia le sorprese. Pisa lassù con merito. Samp, le prime non sono lontane" 08:42 Reggiana RdC - Reggiana, Rozzio: "Dobbiamo essere meno soldati" 08:38 Sampdoria Il Secolo XIX - Quagliarella: "Giocare Sampdoria-Juve Stabia? Vorrei farlo ogni partita che vedo"
Mercoledì 2 Ottobre 2024
23:00 Palermo Palermo: ripresi i lavori dei rosanero 22:00 Frosinone Frosinone: intervento riuscito per Tsadjout