Menù Notizie

Tuttosport: "Il 'caso Reggina'. Mina vagante in B"

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Andrea Rosito

“Il ‘caso Reggina’. Mina vagante in B”, titola Tuttosport oggi in edicola.  

Probabilmente, un giorno, si parlerà di “caso Reggina” perché la vicenda che coinvolge gli amaranto calabresi è destinata a fare giurisprudenza. Di sicuro avrà ripercussioni sul campionato e sulla sua regolarità e già domani si vivrà una tappa fondamentale della vicenda. Riassunto delle puntate precedenti: il 16 febbraio la Reggina non ha ottemperato alla scadenza federale del versamento delle ritenute Irpef dei mesi di marzo, aprile, maggio, giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre, novembre e dicembre 2022. Ciò è accaduto non perché il club calabrese un mese fa non fosse in grado di versare la cifra richiesta ma perché la società, passata lo scorso giugno a Felice Saladini, sta attendendo dal Tribunale di Reggio Calabria l’omologa relativa alla ristrutturazione del debito ereditato dalla precedente proprietà.

E nell’attesa, il Tribunale nega alla Reggina la possibilità di mettersi in regola con le pendenze federali. Domani invece, scade il termine del versamento dei contributi Inps dei mesi di giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre, novembre e dicembre. E alla Reggina già hanno messo in preventivo che finirà come a febbraio: chiederanno al Tribunale di poter pagare e otterranno un altro no. Così salteranno un’altra scadenza ma il caso giuridico sta soprattutto nel fatto che a distanza di un mese dalla prima, da parte della Procura Federale non è arrivato alcun deferimento e quindi neanche penalizzazioni, come di norma accade in questi casi.

Questo perché la Reggina, per ristrutturare il debito ereditato dalla precedente proprietà, ha aderito ad una legge ad hoc che si usa per evitare i fallimenti e aiutare qualsiasi azienda senza farla chiudere, evitando di perdere posti di lavoro, storia, contributi ecc. ecc. del club. Tale legge però, non è recepita dalla Figc e questo dovrebbe spiegare il silenzio della Procura Federale: per un buco normativo. Resta il fatto che all’ultima Assemblea della Lega B, la vicenda ha tenuto banco. Gli altri club sono infuriati e chiedono spiegazioni: di fatto la Reggina, con la nuova proprietà, ha fatto due sessioni di mercato importanti e si chiedono se avrebbe potuto farle se avesse rispettato i pagamenti delle scadenze federali, onorati da tutti gli altri club. Ma di fatto è una sorta di corto circuito legislativo da cui non se ne esce: se la Reggina paga i contributi, viene sanzionata dal Tribunale di Reggio Calabria.

Se non li paga, viene punita dalla giustizia sportiva, anche se finora non s’è mossa. Insomma, la matassa è ingarbugliatissima e mancano solo 9 giornate alla fine del campionato: come ci si arriverà, se s’innescherà una lunga battaglia legale, tenendo presente che l’esclusione del club dal campionato dovrebbe avvenire automaticamente mancando le scadenze dei pagamenti del secondo semestre 2022? La Reggina però può dimostrare che i pagamenti non sono stati autorizzati dal Tribunale cittadino. Una vicenda così spinosa che non solo non è arrivato alcun deferimento. Ma neanche uno straccio di posizione istituzionale sulla vicenda: troppo spinoso esporsi…

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
20:15 Palermo Palermo, Mignani: “Sconfitta frutto di episodi” 20:00 Reggiana Reggiana, Nesta: “ La vittoria di oggi ci da la conferma del gruppo che abbiamo” 19:45 Cosenza Cosenza, Viali: “Gara determinante per la classifica, ora testa all’Ascoli” 19:30 Spezia Spezia, D’Angelo: “Ci è mancato il colpo decisivo” 19:15 Cittadella Cittadella, Gorini: “Pari che sa di sconfitta”
18:55 Bari Bari in silenzio stampa dopo il tracollo di Cosenza 18:33 Sudtirol Südtirol, Valente: “Potevamo pareggiare, non siamo stati precisi: fino a quando non saremo salvi non possiamo abbassare la guardia” 18:15 Flash news Serie B, terminate le gare iniziate alle 16:15: poker del Cosenza, dramma Bari. Colpaccio Regia. Pareggiano Como e Citta 18:00 Parma Parma, Pecchia: “Ancora non possiamo festeggiare” 17:45 Lecco Lecco, Malgrati: “La nostra non è stata presunzione…” 17:30 Ternana Ternana, Breda: “Gli episodi hanno fatto la differenza” 17:15 Ascoli Ascoli, Carrera: “Grande partita, vittoria che ci dà morale” 17:05 Flash news Serie B, terminati i primi tempi delle gare iniziate alle 16:15 : risultati parziali e marcatori 17:00 Modena Modena, Bisoli: “Vittoria di una famiglia” 16:30 Ascoli Ascoli, Pulcinelli: “Vittoria fondamentale per noi” 16:15 Flash news Serie B, primo verdetto: Lecco in C 15:55 Primo piano RIVIVI IL LIVE TB - Diretta Goal Serie B: poker del Parma, vincono Modena e Ascoli. Pari al 'Rigamonti'. Lecco in C 15:30 Primo piano Serie B, in campo alle ore 16:15: le formazioni ufficiali 14:00 Flash news La Salernitana perde contro il Frosinone e retrocede in Serie B 13:15 Primo piano Serie B, in campo alle ore 14:00: le formazioni ufficiali 11:00 Reggiana QS - Reggiana, il diktat è uno solo: chiudere la crisi. Palermo più forte, ma servono punti. Occhio al cecchino Brunori (15 gol) 10:45 Palermo Giornale di Sicilia - Il Palermo a passo d’uomo. Ma adesso deve correre 10:20 Palermo CorSport - Mignani sfida Nesta. Pari vietato al Barbera 10:13 Bari GdM - Spareggio salvezza: il Bari spera 10:10 Cosenza GdS - Il Bari in piena crisi: il Cosenza cerca l'allungo salvezza 10:00 Como La Provincia - Como, assalto a Pirlo. Insieme a 2.000 tifosi 09:58 Sampdoria Il Secolo XIX - Sampdoria-Como, Borini e Cutrone: dagli anni insieme al Milan alla sfida del gol a Marassi 09:50 Spezia La Repubblica - Spezia a Brescia a caccia di punti salvezza. D’Angelo: “Dobbiamo fare il massimo sino alla fine” 09:42 Feralpisalò GdB - FeralpiSalò, per sperare ancora bisogna espugnare Cittadella 09:38 Brescia GdB - Brescia spuntato. Con lo Spezia si cerca l'ipoteca sui playoff