Menù Notizie

Tuttosport - Situazione grave. In ansia per Schillaci: "Preghiamo per lui"

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Schillaci
Schillaci
© foto di Fabrizio Ponciroli

Il mondo del calcio è con il fiato sospeso per Salvatore Schillaci, noto come Totò, che sta affrontando una dura battaglia contro un tumore al colon. Nella giornata di ieri si sono diffuse voci preoccupanti sul suo stato di salute, tanto che la famiglia ha deciso di rilasciare un comunicato tramite Instagram per chiarire la situazione: «Il nostro amato Totò è in condizioni stabili, viene monitorato dai medici giorno e notte». Anche se la situazione resta grave, questo messaggio ha acceso una speranza tra i suoi fan e ammiratori.

Negli ultimi giorni, Schillaci è stato trasferito in terapia intensiva presso l’ospedale Civico di Palermo, dopo un peggioramento delle sue condizioni. Suo figlio Mattia, che vive in Portogallo, è stato travolto dalle chiamate, soprattutto dopo la diffusione di notizie errate sulla salute del padre. Solo poche settimane fa, Totò era stato attivo partecipando all’inaugurazione di un centro sportivo a Reggio Calabria, dimostrando ancora una volta il suo spirito combattivo.

Schillaci non ha mai nascosto la sua battaglia contro la malattia e lo scorso anno aveva partecipato al reality Pechino Express, raccontando come quell’esperienza fosse stata una “rivincita” contro la sofferenza della malattia. Oltre a Pechino Express, Schillaci aveva partecipato anche a L’Isola dei Famosi nel 2004 e a diverse trasmissioni televisive.

Una carriera straordinaria

La carriera di Schillaci è iniziata tardi, ma con grande impatto. Dopo anni trascorsi nel Messina, nel 1989 approdò alla Juventus, dove segnò 21 gol nella sua prima stagione, contribuendo alla vittoria della Coppa Italia e della Coppa UEFA. Quella stessa stagione lo portò in Nazionale, e ai Mondiali del 1990 diventò il protagonista assoluto, segnando sei gol e conquistando il titolo di capocannoniere del torneo. Anche se l’Italia perse la semifinale contro l’Argentina, Schillaci rimase nella memoria collettiva come uno degli eroi di quelle “Notti Magiche”.

Dopo il Mondiale, la sua carriera ebbe un declino graduale, con esperienze alla Juventus, all’Inter e infine in Giappone, allo Jubilo Iwata, dove chiuse la sua carriera da calciatore.

Passione e dedizione dopo il calcio

Dopo aver appeso gli scarpini al chiodo, Schillaci si è dedicato a diverse attività, tra cui la politica, con una breve esperienza nel Consiglio Comunale di Palermo, e la televisione. Ma il suo impegno più grande è stato nella sua scuola calcio “Louis Ribolla” a Palermo, dove ha formato molti giovani, tra cui suo nipote Francesco Di Mariano, attualmente calciatore professionista.

Oggi, Schillaci sta affrontando la sfida più difficile della sua vita, circondato dall’affetto della sua famiglia e dal supporto di milioni di tifosi che non hanno mai dimenticato le sue imprese sul campo. Come dice il comunicato della famiglia: “Forza Totò”.

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Mercoledì 18 Settembre 2024
23:23 Flash news Potenziati i controlli in vista del derby di Coppa Italia tra Genoa e Sampdoria 23:00 Frosinone Frosinone: ciociari al lavoro a Ferentino 22:30 Sassuolo Sassuolo: neroverdi in campo oggi per un doppio allenamento 22:00 Cosenza Cosenza: lupi al lavoro questa mattina 21:30 Sampdoria Sampdoria: SudTirol nel mirino
21:06 Cosenza GazzSport - Alvini e la seconda vita in Serie B: col Cosenza torna a sorridere battendo anche 'l'incubo Samp' 21:00 Bari Bari: doppio allenamento oggi per i galletti 20:30 Carrarese Carrarese: prosegue la preparazione degli uomini di Calabro 20:00 Salernitana Salernitana: prosegue la preparazione degli uomini di Martusciello 19:52 Flash news Buffon ricorda Schillaci: "Ringraziarti non sarà mai abbastanza per quello che ci hai regalato. Ciao Totò" 19:00 Palermo Palermo, rosanero al lavoro. Il club comunica il lutto al braccio in memoria di Totò Schillaci nel match contro il Cesena 18:00 Carrarese Carrarese, Imperiale: “A La Spezia daremo tutto per i nostri tifosi” 16:00 Salernitana Salernitana, abbondanza sulle corsie difensive per Martusciello 15:30 Juve Stabia Juve Stabia, l'ex Picardi passa al Taranto: i dettagli 15:00 SudtirolUfficiale UFFICIALE - Sudtirol, primo contratto da pro per Brik. Il comunicato 14:30 Salernitana Salernitana, un club israeliano su Valencia: la situazione 14:00 Flash news Scomparsa Schillaci, la Figc dispone 1' di silenzio su tutti i campi 13:44 Flash news Baggio ricorda Schillaci: "Ciao amico mio, anche stavolta hai voluto sorprendermi. Fratelli d'Italia per sempre" 13:30 Primo piano Serie B, le designazioni arbitrali del sesto turno: Massimi allo 'Stirpe', Pisa-Brescia a Fourneau 13:00 Flash news Scomparso Totò Schillaci, il cordoglio della Lega Serie B 12:25 BariUfficiale UFFICIALE - Tutto confermato: Bari, preso Davide Marfella. Il comunicato 12:13 Cittadella Cittadella-Pisa, secondo round il 25 settembre dinanzi alla Corte federale d'Appello 12:08 Salernitana Il Mattino - Salernitana, infortunio Tongya: quali partite salta? 11:51 Modena RdC - Palumbo, stagione da consacrazione. Il Modena e il suo tuttocampista 11:40 Catanzaro GdS - Catanzaro, adesso serve la scintilla 11:25 Cosenza GdS - Il Cosenza vuole diventare l'ammazzagrandi, dopo Cremonese e Samp c'è il Sassuolo. E Fumagalli... 11:14 Reggiana RdC - Reggiana, oggi si saprà la gravità dell’infortunio di Sampirisi. I segnali non sono positivi, si teme un lungo stop 11:06 Flash news Marino sulla B: "Il Pisa sta andando forte. Palermo in ripresa e spero riparta la Samp" 10:59 Palermo Palermo, il cordoglio del club per la scomparsa di Totò Schillaci 10:52 Palermo La Repubblica - Il ritorno di Mignani, la meteora rosanero adesso guida il Cesena