Menù Notizie

Under 21, Nicolato: “ Abbiamo bisogno di mettere sul piano della discussione l'utilizzo dei giovani”

di Christian Pravatà

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Giuseppe Ingrati/Uff. Stampa FIGC

A quattro mesi dalla bella vittoria di Dublino contro l’Irlanda, la Nazionale Under 21 è pronta a riprendere il cammino europeo con il doppio impegno di venerdì 23 contro il Montenegro (“Gradski Stadion” di Podgorica, ore 18.30) e di martedì 29 contro la Bosnia ed Erzegovina (stadio “Nereo Rocco” di Padova, ore 17.30). Nel primo giorno di raduno presso il centro di preparazione olimpica di Tirrenia il tecnico Paolo Nicolato trova una squadra motivata, con cinque volti nuovi pronti ad emergere, ma anche con qualche preoccupazione in più. “Abbiamo inserito nel gruppo qualche ragazzo – spiega l’allenatore -  ci aspettano due partite difficili e ci aspetteranno ulteriori prove. Affrontiamo squadre che sfruttano la grande intensità, con giocatori che giocano molto nei loro campionati. Abbiamo bisogno di mettere sul piano della discussione l'utilizzo dei giovani. Il calcio italiano rischia di subire questa situazione, c’è la necessità di ragazzi per la Nazionale maggiore. Se continuiamo così, dovremo pescare dalla Serie C o trovare oriundi. In attacco praticamente non gioca più nessuno. L'Europa ci sta insegnando molte cose, ma dobbiamo avere l'umiltà e gli occhi per vedere”. 

Sono pochi quelli che giocano con una certa regolarità e Nicolato si preoccupa: “Ove sarà possibile per le scelte terrò conto del minutaggio, ma in alcuni reparti come l’attacco le presenze sono scarsissime. Sono preoccupato, spero non si faccia male nessuno”. Chi sta giocando con regolarità è Nicolò Cambiaghi, goleador nelle ultime due partite col Pordenone e tra i cinque volti nuovi della spedizione: “Ha mostrato continuità – sottolinea Nicolato – sta bene fisicamente, è alla pari degli altri anche se gioca in serie B e in una squadra in difficoltà. Le porte della Nazionale sono girevoli, è uno che è entrato e può giocarsi le sue chance. Ha caratteristiche da ala, sono contento di averlo nel gruppo”.

Il tecnico torna a parlare delle prossime due gare: “Saranno due partite difficili, squadre simili per sistemi di gioco. Il Montenegro è aggressivo in casa, dovremo fare attenzione, è vero che con la Svezia ha perso, ma è stato un risultato bugiardo”. 

Non ci saranno stravolgimenti tattici rispetto al 4-3-3 visto negli ultimi impegni: “Vorrei percorrere con determinazione la strada già intrapresa, siamo cresciuti molto. L'idea è quella di non cambiare. Cambiare le carte può essere controproducente”.

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Lunedì 13 Maggio 2024
23:00 Ternana Ternana: proseguono i lavori per le Fere 22:00 Cremonese Cremonese: grigiorossi al lavoro 21:00 Bari Bari: Brenno, Edjouma e Morachioli in gruppo 20:00 Sampdoria Sampdoria, Borini: “Il sogno da inizio anno è sempre lo stesso” 19:00 Parma Parma, Pecchia: “Grandi!”
18:00 Palermo Palermo: prosegue la preparazione dei rosanero 17:00 Sampdoria Sampdoria, approvato il bilancio 2023. Manfredi confermato presidente 16:00 Brescia Brescia, si lavora al futuro di Borrelli: il piano delle rondinelle 15:00 Sampdoria Sampdoria, allenamento mattutino: il report completo 14:30 Spezia Spezia, al bivio il futuro di Salvatore Esposito: diversi club sul centrocampista 14:05 Cosenza Cosenza, Crespi ai saluti: "Ringrazio i miei compagni, un anno speciale per me" 12:59 Cremonese La Provincia - Cremonese, così la risalita si è interrotta sul più bello 11:53 Ascoli Corriere Adriatico - Ascoli, disordini all'esterno dello stadio: arrestati 4 tifosi 11:31 Ternana CdU - Fere-Bari, sempre scintille 11:20 Como Como, Ludi: "Difenderemo la A con tutte le nostre forze. Fabregas al centro del progetto. Mercato: nelle prossime settimane il reclutamento. Stadio? C'è già un progetto..." 11:12 Como La Provincia - Modric, Icardi, Suarez: che nomi. Como: mercato da pazzi 10:36 Bari CorSport - Bari appeso all'ultimo sogno. Attesi oltre 35mila spettatori al San Nicola per la gara di andata dei playout 10:06 Cittadella Il Gazzettino - Cittadella, Pittarello in partenza? 10:01 Palermo Giornale di Sicilia - La sfida playoff con la Sampdoria riaccende l’entusiasmo tra i tifosi del Palermo. Il Barbera sarà una bolgia 09:51 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, che lo show abbia inizio: tutti uniti per il miracolo 09:34 Catanzaro GdS - Catanzaro, quel pensiero stupendo 09:25 Cosenza GdS - Cosenza, prioritario il rinnovo del ds Gemmi 09:11 Ascoli RdC - Ascoli, i conti adesso non tornano. Per la società debiti oltre i 10 milioni 09:06 Lecco Il Giorno - Lecco in vendita. Di Nunno: "Non meritavo tutto questo" 08:54 Spezia La Nazione - Spezia da playoff con D’Angelo. I meriti del mister per la salvezza. Poche parole e tanta concretezza. E se l’avessero chiamato prima? 08:42 Brescia GdB - Spareggi story: il Brescia è anche la 'nonna' dei playoff 08:27 Feralpisalò GdB - FeralpiSalò, Zaffaroni resta la prima scelta. Le alternative 08:22 Parma GdP - Parma, Pecchia prolunga sino al 2026? Mercato: piace Pohjanpalo 08:16 Reggiana La Nazione - Pisa, è già tempo di calciomercato. Contatti con l’Empoli per Angori 08:14 Sampdoria Il Secolo XIX - Delio Rossi: “Sampdoria e Palermo sono per forza favorite per la Serie A. Ma occhio al Catanzaro”