Menù Notizie

Focus on...Mirko Pigliacelli, un giovane talento per il Sassuolo: la storia dei portieri italiani prosegue

di Nicolò Altizio

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Essere giovane e fare il portiere, nel calcio moderno, non è affatto facile. Il mercato e il calcio attuale vedono girare grandi cifre e grandi attenzioni, durante il calciomercato e sui titoli di giornale, molto spesso più nei confronti dei colleghi attaccanti o centrocampisti. L'estremo difensore è stato sempre un ruolo di grande importanza e contraddistinto da una responsabilità totale nei confronti della squadra, del gruppo e della società. Se a questo ci aggiungiamo la tarda maturazione, in termini anagrafici, che il ruolo prevede, per motivazioni fisiche e tecniche ne otteniamo un profilo di grande particolarità. 

Nonostante questa doverosa premessa l'Italia continua a sfornare talenti tra i pali; lo ha fatto con Buffon, come esempio più vistoso, ma anche i vari Toldo, Abbiati, Sirigu, Antonioli e De Sanctis hanno mantenuto alto il nome dell'Italia, negli ultimi 10 anni, sempre sulal cresta dell'onda. Anche il presente ci parla di giovani promesse con la voglia di sfidare il passato e i pilastri del calcio italiano. Mirko Pigliacelli è uno di questi, un giovane cresciuto a Roma, coccolato nella capitale e definito "talento, promessa, futuro". Nasce nel '93 e cresce calcisticamente a Rignano Flaminio ma dopo due stagione viene notato dagli osservatori della S.S. Lazio. Bruno Conti lo porterà poi a Roma facendolo unire agli Allievi Nazionali.

Pigliacelli nel 2009/2010 diviene Campione d’Italia di categoria proprio con la maglia capitolina giungendo poi nell primavera di Alberto De Rossi con il posto da titolare guadagnato.

Montella lo convoca spesso anche in prima squadra senza  mai però scendere in campo.

Luis Enrique poi lo convoca per Riscone di Brunico conquistando il secondo anno di ritiro con la squadra maggiore.

 Buonissimo portiere negli interventi alti ma deve migliorare ancora nelle uscite invece nell’uno contro uno con l’attaccante e’ molto reattivo. Il suo talento va tenuto d’occhio, potrebbe diventare, in futuro, un elemento cardine della nostra Nazionale. Intanto nell’under 18 e 19 si sta imponendo molto egregiamente.

Quest'anno parte per Mirko una nuova avventura targata Sassuolo dopo essere giunto virtualmente a Parma per essere poi girato in serie B. Un passaggio che lascia presagire una volontà da parte del giovane portiere di conoscere realmente il calcio che conta.

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Lunedì 16 Settembre 2024
20:30 Cesena Cesena: inizia la settimana dei bianconeri 20:00 Cremonese Cremonese: ripresi i lavori per i grigiorossi 19:00 Salernitana Salernitana: ripresi gli allenamenti 18:00 Sampdoria Sampdoria: il report dell'allenamento odierno 16:00 Salernitana Salernitana, Tongya: "Al lavoro per tornare subito alla vittoria"
15:18 Cremonese La Provincia - Cremo, ripartenza lenta: un tempo non può bastare 15:00 Spezia Spezia, resta in stand-by il rinnovo di Bertola: la situazione 14:30 Juve Stabia Juve Stabia, la protesta di un tifoso: tentativo di smontaggio della telecamera del VAR 14:05 Sampdoria Sampdoria, nessuna sosta: oggi la ripresa degli allenamenti. Ipotesi ritiro? 13:00 Sassuolo Sassuolo, Iannoni: "Gara difficile. Contento per la vittoria e l'esordio" 12:40 Juve StabiaUfficiale UFFICIALE - Juve Stabia, prolungato il contratto del tecnico Pagliuca. Il comunicato 12:12 Frosinone Ciociaria Oggi - Frosinone, nessun alibi: ora sono tutti sotto esame 11:54 Mantova Gazzetta di Mantova - Mantova, ora le assenze rischiano di diventare un fattore 11:47 Salernitana Il Mattino - Salernitana, la difesa è un problema: dieci gol subiti in cinque partite 11:38 Bari CorSport - Ecco il Bari di Longo: bello, tosto e di carattere 11:22 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, riapre la… coop, in 5 già a segno 11:18 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, preoccupano le condizioni di Pierozzi e Blin 11:14 Palermo CorSport - Il Palermo cresce. Dionisi funziona 11:07 Catanzaro GdS - Catanzaro, la svolta passa... dalle ali: bene Compagnon, Seck e D’Alessandro 10:43 Brescia GdB - Il Brescia vince con la profondità di anima, gioco e panchina lunga 10:19 Spezia Il Secolo XIX - Spezia, Benvenuto: "Ecco perchè ho scelto il numero 44" 10:02 Cesena Corriere Romagna - Cesena, esami alla caviglia per Berti tra domani e mercoledì 10:00 Editoriale Disastro Samp e Frosinone, il Pisa guarda tutti dall'alto 09:50 Modena RdC - Modena, punte più incisive nel nuovo corso gialloblù 09:38 Carrarese Il Tirreno - Troppo Sassuolo per la Carrarese 09:32 Sassuolo Gazzetta di Modena - Mulattieri lancia il Sassuolo e il tabù trasferta è spezzato 09:17 Cosenza GdS - Cosenza splendido, Samp ko 09:11 Sampdoria Il Secolo XIX - Questa Samp è un disastro. Esplode la rabbia di Sottil: "Abbiamo toccato il fondo" 09:04 Sudtirol Alto Adige - Il Sudtirol ritrova la vittoria 09:00 Reggiana Gazzetta di Reggio - La Reggiana stecca e crolla in casa contro il Sudtirol