Menù Notizie

Frosinone, Ciano: "Dobbiamo pensare solo a vincere"

di Christian Pravatà
Fonte: Tuttofrosinone.com

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Camillo Ciano ha rilasciato oggi una intervista al Corriere dello Sport. Ecco uno stralcio delle sue parole sull'avvio di campionato del Frosinone:

Cosa ha influenzato di più l'avvio di stagione: il nuovo calcio di Nesta, gli infortunio la cattiva sorte? 

«Tutte queste cose assieme. Il Frosinone ha giocato tanti anni con il 3-5-2 e per passare a un modulo diverso e ad altre idee penso sia normale mi periodo di adattamento. Ma dobbiamo affrettarci a capire e metabolizzare le novità perché il torneo va avanti e i ritardi pesano».

Contro la Salernitana la squadra ha beneficiato del ritorno al 3-5-2. Soluzione definitiva?

«I moduli sono una formula, dipende da come li interpreti, il cambiamento è faticoso, a volte necessario. lo credo che si possa giocare con sistemi diversi e anche il nostro tecnico, che è stato un grande campione, ne è cosciente e sta lavorando affinché il Frosinone non sia figlio di una sola visione tattica».

I 9 punti dal vertice sono colmabili secondo Ciano? «Noi dobbiamo pensare solo a vincere. La B è strana, con due vittorie cambi vita. Ma due sconfitte possono affossarti».

Le favorite per la A a suo parere? «Il Benevento e l'Empoli sono diventate già forti. I sanniti più di tutti. Ma bisogna esserlo sino alla fine. Come ha insegnato anche l'ultimo campionato proprio ai campani, il calcio cadetto è imprevedibile. Non si sa mai come va a finire».

Chi gioca meglio e chi sta confermando le attese? «Bucchi a tratti è travolgente, Inzaghi solido e organizzato. Sono lassù non per caso. Poi c'è il Perugia di Oddo, ha giocatori importanti ed è strutturato bene. Ci sono tante antagoniste per i play off. I risultati aiutano a vincere e a provare giocate insolite, spesso decisive. Ma i conti si fanno alla fine».

Il giocatore che l'ha impressionata di più? «Non ce n'è uno solo. La B si sta confermando una fucina, un laboratorio. Ma ai nostri giovani bisogna dare più tempo per crescere. Poi esistono le generazioni che a volte sono forti e altre un po' meno».

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
16:00 Bari Bari, allenamento mattutino: il report completo 15:00 Parma Parma in A, Ballotta: "Quest'anno i gialloblù hanno trovato un equilibrio importante. Sarà un mercato attivo" 14:30 Spezia Paolo Paganini: "Spezia, vittoria importante contro il Palermo" 14:00 Flash news Lega B: "19 squadre in lotta per un obiettivo. La Serie B non finisce mai" 14:00 Cremonese La Provincia - La Cremo si rialza: vittoria preziosa per non smarrirsi
13:45 Parma Parma, si lavora ai rinnovi di contratto. E per l'attacco piace Pohjanpalo 13:31 Ascoli Corriere Adriatico - Ascoli, ora è davvero dura 13:04 Ternana CdU - Ternana, è l'ultima spiaggia 11:50 Como La Provincia - Como, maxischermi per la Serie A 11:30 Lecco La Provincia - Lecco, Di Nunno vuole andarsene: "Vendere? Non so a chi" 11:19 Bari La Repubblica - Bari, a Cittadella con spirito di squadra e coraggio. Puscas con tutore alla mano 11:13 Bari Camplone: "Bari, puoi farcela: servono nervi saldi e un pizzico di fortuna. A Cittadella fondamentale interpretare bene la partita" 11:04 Parma Il Giornale - Pioggia di soldi sulla A. Parma c'è, Como quasi... 10:58 Esclusive TBEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Reggiana, ecco chi può prendere il posto di Goretti" 10:57 Palermo La Repubblica - Il problema del Palermo non era Corini 10:54 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, ultime sette giornate da incubo. Si marcia a ritmo retrocessione 10:45 Palermo Palermo, senti Foschi: "Dipendesse da me, richiamerei subito Corini. Cacciarlo è stato un errore, adesso è tutto più difficile" 10:30 Editoriale Parma in A, Como quasi. Reggiana e Cosenza, dall'incubo al sogno 10:17 Catanzaro GdS - Il Catanzaro ora crede nel quarto posto 10:14 Cosenza GdS - Cosenza salvo, adesso la "sana follia". Viali: "Possiamo ancora fare divertire la tifoseria" 09:58 Brescia GdB - Brescia in difficoltà, ma un gran cuore tiene vivo e vicino il sogno playoff 09:49 CalciomercatoEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Parma, si lavora al prolungamento del contratto di Pecchia" 09:46 Feralpisalò GdB - FeralpiSalò, ennesima gara di rimpianti: ora c'è solo l'aritmetica 09:21 Parma GdP - RIECCOCI. Il Parma in Serie A 09:15 Sampdoria Il Secolo XIX - Sampdoria, Yepes: “Io capitano, emozione indescrivibile. De Luca e Pedrola: ritorni importanti. E ora sappiamo soffrire” 09:00 Parma QS - Dopo tre anni, il Parma torna in serie A. E Pecchia fa tris 08:53 Modena QS - Modena, derby sconfortante. Nemmeno un tiro in porta 08:44 Spezia QS - Spezia, tre punti pesanti contro il Palermo. Ora la classifica inizia a fare meno paura 08:38 Ternana QS - Ternana, il veleno nella coda. Troppe sconfitte nel finale 03:00 Primo piano La Top11 della 36esima Giornata