Menù Notizie

Frosinone, Grosso: “Abbiamo voluto fortemente questa vittoria”

di Christian Pravatà
Fonte: Tuttofrosinone

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di TuttoSalernitana.com

Al termine di Frosinone-Pisa ha parlato mister Grosso. Queste le sue parole:

Mister Grosso, è la prima vittoria per lei a Frosinone. Quanto sono state difficili queste settimane e quanto la sosta forzata è stata utile?

“Le settimane sono sempre difficili, bisogna sempre guardare avanti. Oggi siamo stati bravi perché abbiamo disputato una partita di cuore ed a tratti anche di qualità, sapendo soffrire quando era il momento di farlo. Abbiamo voluto questa vittoria più di loro e alla fine si è visto”.

Vittoria fondamentale. Adesso c’è subito la Spal. Su quali aspetti dovrà migliorare la sua squadra?

“Vittoria sicuramente importante e questo campionato ci dice che tutte le gare sono difficilissime. Venivamo da un periodo complicato, i tre punti ci danno energia che dobbiamo rimettere subito in campo perché ormai si gioca sempre, si recupera e si torna a giocare. Abbiamo davanti a noi un’altra partita difficilissima, c’è tanta voglia di fare punti con le qualità che abbiamo utilizzato in mezzo al campo oggi”.

Finalmente un grande sospiro di sollievo per un campionato che ora possiamo vivere con più tranquillità?

“Non ci si deve fermare, questo è un campionato strano. Abbiamo visto l’epilogo delle partite di oggi. Mancano 3 partite in una settimana e mezza, dobbiamo continuare con questo spirito e con questa qualità che a tratti siamo riusciti a mettere in campo per aggiungere punti in cascina ad una classifica che purtroppo ha visto cambiare gli obiettivi. Ma vogliamo raggiungere il traguardo della salvezza perché società, tifosi e noi ce lo siamo meritato”.

Questa è la vittoria che aspettava? Può sbloccare i suoi giocatori?

“Questo è un gruppo che ho visto lavorare bene da quando sono arrivato io. Veniva da un periodo di incertezze, abbiamo provato a far scattare la scintilla nelle prime tre gare nelle quali ci è mancata anche un pizzico di fortuna tranne che contro il Pordenone. Oggi siamo stati bravi ma non ci dobbiamo fermare”.

Come è maturata la scelta dei due attaccanti di peso dal primo minuto, è una soluzione che potrebbe riproporre anche nelle prossime gare?

“Abbiamo avuto tempo di allenarci, ho chiesto ai ragazzi in questo rush finale di darmi la disponibilità a giocare 1’, 1” o 90’. E oggi ho deciso di mettere in campo quei giocatori che hanno dimostrato di avere un briciolo di spensieratezza in più di altri. E’ andata bene ma dobbiamo chiudere subito questo capitolo anche se siamo contenti, bisogna utilizzare queste energie per fare un’altra grande partita a Ferrara perché non ci si può fermare mai”.

E bastato il cambio di modulo per restituire sicurezza alla sua squadra. E pentito di non averlo fatto già da tempo?

“Delle cose che faccio prima, quando finisce la partita non ci si pente mai. E’ vero tutto si può migliorare. Oggi non era facile, davanti avevamo una grande squadra. Ma lo ripeto: siamo stati bravi”.

Ha schierato la difesa a tre, dando l’impressione di aver rinnegato il lavoro svolto finora, come mai questo cambio modulo?

“Ho scelto i giocatori cercando di impiegarli nelle posizioni migliori. Come ho fatto le altre volte d’altronde. A me piace sempre dare fondo all’equilibrio nel pre-partita e nel post, senza mai sconfessare le scelte in funzione del risultato”.

Quanto sono state utili queste due settimane per lavorare al meglio sulla sua squadra?

“Lavorare con la squadra è sempre importante perché si riescono a trasferire tante cose. Ho cercato di trasferire alla squadra poche idee che i ragazzi hanno poi messo in pratica. Da quando sono arrivato l’unica partita che abbiamo sbagliato è stata quella con il Pordenone, la Salernitana è una squadra forte ma abbiamo avuto anche là le nostre occasioni e con il Cittadella se avessimo saputo approfittare di alcune occasioni, avremmo potuto già vincere allora. Siamo poi ripiombati nella paura ma in questo gruppo ci sono ragazzi dalle qualità morali importanti e dobbiamo essere in grado di continuare a dimostrarlo”.

 

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
11:57 Lecco La Provincia - Lecco, calda la pista cinese. E spunta Aliberti 11:48 Bari Maiellaro stronca il Bari: "Giocatori indifferenti, non hanno fame. Se il leader ha 40 anni, ci sono dei problemi... A che serve cambiare tanti allenatori?" 11:39 Bari La Repubblica - Bari, incubo retrocessione e tensione alle stelle. Polito, resa dei conti in un bagno 11:33 Bari Tuttosport - Bari sotto shock per l'aggressione a Polito 11:11 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo-Desplanches, parate e personalità. In porta è già cominciato il futuro
11:05 Palermo CorSport - Palermo s’interroga tra 6º posto e futuro 10:56 Catanzaro GdS - Catanzaro, stagione finita per Ambrosino. Il post amaro: "Testa e cuore saranno con i miei compagni" 10:51 Cosenza GdS - Cosenza, la priorità va a Tutino 10:30 Brescia GdB - Brescia, testa a Bari per il piazzamento migliore ma c'è il rebus diffidati 10:24 Feralpisalò GdB - FeralpiSalò, rosa da rifondare dopo la mesta retrocessione 10:07 Parma GdP - Parma, febbre da derby: in mezz'ora esauriti i biglietti per gli ospiti 09:48 Sampdoria Il Secolo XIX - Sampdoria: la rimonta playoff è riuscita, ora comincia la rincorsa alla Serie A 09:29 Reggiana QS - Reggiana-Parma, che entusiasmo tra i tifosi crociati: subito esauriti i 2.000 biglietti 09:10 Ascoli RdC - L'ultimo ballo del Picchio col Pisa. Vincere è d’obbligo, forse non basta 09:04 Modena RdC - Modena, conferme e interrogativi. Zaro, Gerli e Palumbo sono le garanzie. Tante valutazioni 08:58 Modena RdC - Modena, con un punto si va a capo. Il progetto Bisoli parte per davvero 08:53 Pisa QS - Pisa, il dg Giovanni Corrado: "Knaster ha voglia di rilanciare" 08:47 Ternana QS - Ternana, scattata l’operazione-trasferta. Salgono quotazioni e morale della piazza 08:41 Pisa QS - Pisa pronto a giocarsi l'ultima partita. Aquilani alle prese con problemi in difesa. Corrado punta al nono posto 08:35 Spezia QS - Spezia: salvezza? Solo vincendo. Tutto il resto è un rebus
Lunedì 6 Maggio 2024
23:30 Cremonese Cremonese: lavoro in gruppi per i grigiorossi 23:00 Flash news Serie B, annunciate date e orari di playoff e playout 22:00 Bari Bari: allenamento congiunto con la Primavera biancorossa 21:00 Sampdoria Sampdoria: verso il Catanzaro, il report dell'allenamento 20:00 Spezia Spezia: aquilotti subito in campo 19:00 Pisa Pisa: la settimana dei nerazzurri 18:00 Palermo Palermo: rosanero al lavoro 17:00 Brescia Brescia, Moncini: "Ho segnato una doppietta con una gamba e mezza" 16:30 Sampdoria Sampdoria, nuovo stop per Pedrola: oggi gli esami strumentali 16:00 Flash news Serie B, la classifica marcatori: Pohjanpalo consolida la vetta, Tutino secondo