Menù Notizie

Frosinone, Nesta: "Contro il Pisa con il cuore"

di Christian Pravatà
Fonte: www.frosinonecalcio.com

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Consueta conferenza stampa della vigilia per mister Nesta prima della rifinitura che porterà alla sfida con il Pisa.

Il presidente Stirpe  è stato abbastanza sibillino sulla prestazione di Crotone. Lei come si spiega questo calo così evidente della squadra nel post lockdown. Oltre alla componente degli infortuni, cosa ha questa squadra che non va?

“Dopo il lockdown ci siamo trovati a gestire una situazione anomala, che non conoscevamo. Credo che abbiamo fatto fatica a rimettere in moto la mente, abbiamo fatto fatica a riprendere il ritmo del campionato e questo è evidente. Ma ci sono stati anche tanti infortuni. E questo ha portato alcuni giocatori a disputare troppe partite e quindi anche a farsi male. Gente che entra, che esce, giocatori che così perdono anche la condizione: così siamo andati in difficoltà. Il problema è vero che ce l’hanno tutti, però noi subito dopo la ripartenza abbiamo avuto infortuni che si sono poi ripetuti, sommati a qualche squalifica. E questa combinazione ha portato diversi elementi a giocare più minuti di quanto avrebbero potuto in quel momento”.

Venerdì è una finale, cosa chiederà ai suoi giocatori visto che si tratta di gara da dentro fuori? E quale sarà l’elemento fondamentale da non sbagliare?

“Questa è una partita in cui ci giochiamo l’accesso ai playoff, la giochiamo in casa in una situazione che abbiamo reso complicata noi stessi. Quando siamo ripartiti, eravamo nella condizione di giocarci la promozione diretta mentre ora dobbiamo sperare nell’accesso ai playoff. Questa partita va giocata col cuore, non ci sono mezze misure. Con la determinazione. Non si deve sbagliare l’approccio alla gara e sin dall’inizio bisogna incanalarla verso la direzione che vogliamo. Ci sono incontri che vanno giocati con la testa, con la tecnica, con la tattica: questo va giocato con il cuore. Metterlo tutti sul campo è un obbligo. E’ stata una stagione particolare, stancante, lunga, con gli imprevisti che ci sono stati. Credo che questa squadra, la gente, la Società meritino tutti insieme un finale diverso”

In poche ore e alla vigilia di una gara da dentro o fuori c’è stato il tempo e il modo per provare a dare una sferzata alla squadra?

“Dopo la partita con il Crotone in cui abbiamo fatto male, credo che tutte le componenti, dalla Società alla squadra, abbiano cercato di imprimere un cambio di passo. Speriamo di esserci riusciti, tutte queste componenti hanno messo dentro il serbatoio qualcosa: aspettiamo che la squadra dia la risposta giusta”.

Il Pisa è l’avversario peggiore da affrontare in questo momento?

“E’ una formazione che non ha nulla da perdere, è in grande fiducia, ha un atteggiamento molto dinamico, corre tanto e fa dell’agonismo un’arma importante”.

Teme di più l’entusiasmo del Pisa o la pressione che avrà il Frosinone?

“Chi fa il nostro lavoro sa che la pressione deve essere gestita, va controllata. La pressione può essere anche un aspetto positivo, a volte ti permette di tirare fuori degli aspetti che magari non pensavi di avere dentro. Ma se la interpreti male può essere dannosa”.

Pensa di schierare uno tra Paganini e Tribuzzi mezzala per evitare di avere nuovamente un centrocampo troppo piatto?

“Vedremo cosa fare”.

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
12:51 Ascoli Corriere Adriatico - Clima teso tra Pulcinelli e tifosi. Alla squadra servirebbe altro 12:47 Pisa Il Tirreno - Pisa, Stefanelli il primo a sciogliere il dubbio 12:36 Ternana CdU - Ternana, Distefano vale oro 12:31 Spezia Pedullà: "Spezia, Melissano piace in A" 12:24 Como La Provincia - "Como, fai come noi". L’ultima squadra da A tifa per gli azzurri
11:39 Lecco La Provincia - Aliberti vuole il Lecco: "Prima i conti" 11:33 Bari Tuttosport - Bari, alta tensione: mai così dalle contestazioni a Matarrese 11:25 Bari GdM - Bari-Brescia, imponente servizio d'ordine: San Nicola già pattugliato. LDL e il sindaco Decaro ci saranno 11:06 Bari GazzSport - Bari: dai pugni a Polito alla scorta per LDL 11:01 Venezia CdV - Serena: "Spero che lo Spezia si salvi e il Venezia vada in Serie A. Playoff? Un terno al lotto, arrivare terzi non regala certezze..." 10:41 Palermo CorSport - Palermo a Bolzano. Contro il Sudtirol sono 3 i dubbi di Mignani 10:33 Palermo Giornale di Sicilia - Il Palermo punta sui gemelli del gol. Brunori e Soleri per il grande sogno 10:29 Primo piano Serie B, le decisioni del giudice sportivo: due turni a Nesta 10:19 Catanzaro GdS - Catanzaro, nessun limite ai sogni. L’ex Banelli: "Questa squadra può vincere i playoff" 09:50 Brescia GdB - Brescia, la missione playoff è anche questione di testa e nuove intese 09:45 Feralpisalò GdB - FeralpiSalò, conti ok grazie a cessioni, minutaggio e paracadute 09:37 Parma GdP - Parma, Fabio Pecchia riceverà il premio Maestrelli 2024 09:24 Modena RdC - Modena: dallo ’Zenit’ a Milanetto. A Lecco la prima nel ’58 08:54 Reggiana RdC - Reggiana, Nesta fuori 2 turni. Dispetti sul web 08:49 Ternana La Nazione - Ternana, esodo di tifosi a Piacenza 08:38 Spezia La Nazione - Perrotta: gol, capriola e vittoria sul Venezia: "Lo Spezia può farcela, il Picco una bolgia" 08:34 Pisa La Nazione - Pisa, è già tempo di mercato. Summit di fine stagione
Martedì 7 Maggio 2024
23:02 Primo piano Playoff Serie C, 1° turno: fattore campo rispettato quasi ovunque, l'unico blitz è del Rimini 22:00 Sudtirol SudTirol: stop per Tait e Scaglia 21:00 Ternana Ternana: fere al lavoro questo pomeriggio 20:00 Bari Bari: Di Cesare in gruppo, lavoro atletico per Maita 19:00 Feralpisalò Feralpisalò: prosegue la preparazione dei leoni 18:00 Palermo Palermo: rosanero in campo con il lutto al braccio per le vittime di Casteldaccia 17:00 Flash news Serie B: le date di playoff e playout 16:00 Parma Parma, allenamento mattutino: il report completo: