Menù Notizie

Frosinone, Nesta: “Oggi la squadra ha giocato alla grande”

di Christian Pravatà
Fonte: Tuttofrosinone.com

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

Al termine del match del Benito Stirpe Frosinone-Pordenone ha parlato il tecnico dei canarini Alessandro Nesta. Queste le sue parole:

Mister Nesta, un’impresa quella di oggi che lascerà il segno anche in futuro secondo lei?

“Io penso di sì, abbiamo sbagliato poche partite quest’anno. A Cittadella eravamo giù, magari non stavamo bene in quella partita. Loro correvano il doppio di noi. Oggi la squadra ha giocato alla grande, io ho semplicemente cercato di trasmettere serenità e fiducia. I ragazzi che sono andati in campo io li vedo allenare tutti i giorni, sapevo che avrebbero potuto giocare con qualità questa partita. Sono contento perché il gruppo continua a crescere, è sempre più forte e consapevole e questa è la strada da percorrere con i ragazzi: entusiasmo e fiducia ognuno nei propri mezzi”.

Sportivamente e umanamente cosa lascia questo 2020? Con il vaccino si apre uno spiraglio di luce, cosa si aspetta dal nuovo anno?

“Su quest’ultimo aspetto non saprei rispondere davvero. Dico solo che siamo un po’ stanchi, poi ci scontriamo con regolamenti, tamponi, tempi da rispettare e ti trovi costretto a non poterti muovere altrimenti. Tutte le squadre si scontrano con questo problema, siamo stanchi di questa incertezza. Andiamo avanti, cercando sempre di fare il massimo”.

Le condizioni nelle quali si è affrontata questa partita rendono quasi  superfluo ogni commento tecnico. Grande cuore del Frosinone. Le chiedo poi le condizioni di Ciano.

“Ciano è da valutare, se ne stanno occupando i medici. Ha messo male il ginocchio (destro) che non è quello operato lo scorso campionato”

Quanto è pesante questo punto conquistato oggi?

“Tanto. Un punto che muove la classifica e che non permette al Pordenone di prenderne tre. E’ un punto che fa bene al morale, che ci vede tutti coinvolti. Oggi Boloca, che a Reggio Emilia aveva giocato 20’ da punta, ha disputato una gara di grande personalità. Gori che gioca centrale di difesa, capitano e come dirimpettaio aveva Diaw, è da lodare. Ma sono stati tutti bravi”.

Come è riuscito a preparare dal punto di vista mentale la sua squadra quando a poche ore dal fischio d’inizio hai saputo che le sarebbero mancati 9 titolari.

“Sono rimasto sereno, un allenatore deve saper trasmettere serenità. Se vedono che ti preoccupi la cosa si complica. Avevamo 11 giocatori di movimento, un solo cambio e tutti portieri. Sapete tutti che partita abbiamo fatto”.

Ottima partita dei sui ragazzi, non solo cuore ma anche testa, complimenti a Boloca.

“Boloca è un ragazzotto che giocava in serie D, lo ha portato qui il direttore (Guido Angelozzi, ndr). Lo abbiamo visto, è un ragazzo che in allenamento fa sempre molto bene. Oggi quello che mi è piaciuto di Boloca è la personalità che ha messo in campo. Gli faccio i complimenti”.

Quanti margini di crescita ha questo ragazzo?

“Per me tantissimi, è un ragazzo serissimo e bravissimo. Lavoratore, attento, un piacere allenarlo”.

Una prova di carattere e orgoglio della sua squadra.  Quanto è soddisfatto della prima partita da titolare di Vitale?

“Anche Vitale si è fatto trovare pronto. Ha trovato dopo poco la posizione giusta, ha qualità ed un calcio impressionante. Loro soffrivano i cambi gioco che lui offriva. Ha fatto una buonissima partita”.

Il Frosinone potrebbe aver scoperto un nuovo modulo grazie all’emergenza? A Pisa si sfrutterà il bonus?

“Vediamo se possiamo recuperare qualcuno, abbiamo fatto fare dei tamponi e c’è ancora qualche positivo. Se recuperiamo bene, sennò vedremo con il direttore Angelozzi cosa fare. Oggi ne abbiamo perso un altro, Ciano”.

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
15:00 Venezia Venezia, Pohjanpalo: "Siamo in corsa per la promozione, testa alla prossima partita" 14:45 Catanzaro Catanzaro, tegola Ambrosino: la nota del club 14:30 Modena Modena, Cotali: "Partita non facile, volevamo fare risultato in casa" 14:08 Cittadella Cittadella, Pittarello: "Potevamo fare meglio, ma altri sono stati più bravi" 14:00 Bari Bari, aggredito il ds Polito. La condanna del club pugliese
13:29 Spezia QS - Spezia, la vittoria è in fuorigioco. Annullato il 3-2 di Vignali al 94’. Cosenza avanti due volte con Tutino. Reca ed Elia firmano il pareggio 12:21 Venezia LnV - Il Venezia batte 2-1 la Feralpi all’ultimo respiro 11:51 Ternana CdU - Fere, boccata d'ossigeno 11:36 Sudtirol Alto Adige - Il Sudtirol pareggia a Pisa e dice addio ai playoff 11:24 Pisa Il Tirreno - Pisa, Aquilani si assume le responsabilità del traguardo sfumato 11:16 Palermo Giornale di Sicilia - Il Palermo è ai playoff. Ma subisce un'altra rimonta 11:14 Palermo GazzSport - Palermo contestato ma ai playoff. L’Ascoli è vivo 11:08 Palermo CorSport - Il Palermo inciampa al 93’. L’Ascoli vive con Caligara 10:38 Bari GdM - Bari senz'anima in Veneto e adesso tutto si complica 10:26 Ascoli Corriere Adriatico - Caligara tiene in vita l'Ascoli. Ma venerdì servirà un miracolo 10:18 Cremonese La Provincia - Pari a Parma: Cremonese quarta 10:13 Como La Provincia - Como in A solo 10 minuti 10:04 Feralpisalò GdB - FeralpiSalò retrocessa. Gardesani ko a Venezia e condannati 09:58 Brescia GdB - Brescia ai playoff: rondinelle in volo col 4-1 sul Lecco 09:50 Parma GdP - Primo posto per il Parma. La festa gialloblù in città 09:44 Reggiana GdR - La Samp sveglia la Reggiana dal sogno playoff 09:26 Modena Gazzetta di Modena - Modena, salvezza e sorrisi 09:12 Cosenza QdS - Cosenza, è festa per l'ultima al Marulla 09:05 Sampdoria Il Secolo XIX - Sampdoria: Eriksson, un pieno d’amore: “Ho pianto di felicità. Ricorderò sempre questi momenti” 09:02 Sampdoria Il Secolo XIX - Sampdoria, volo playoff 08:45 Lecco La Provincia - Lecco, anche il Brescia ne fa quattro. Nuovi contatti Di Nunno-Alex Lin 07:32 CalciomercatoEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Bari, sirene dalla Serie A per Nasti" 04:30 Primo piano La Top11 della 37esima Giornata
Domenica 5 Maggio 2024
23:55 Brescia Brescia, Maran: "Questi playoff sono il coronamento di un percorso fantastico. La classifica dice che possiamo anche arrivare sesti" 23:10 Catanzaro Catanzaro, Vivarini: "Gara complicata, non eravamo brillanti"