Menù Notizie

Frosinone, Nesta: "Siamo una squadra tosta, giocheremo a testa alta"

di Christian Pravatà
Fonte: www.frosinonecalcio.com

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Allenamento nel primo pomeriggio al Centro Sportivo di Ferentino e subito dopo la partenza, conferenza stampa fissata all’ora di pranzo.

La partita di domani a Benevento può essere definita come l’esame di laurea per il Frosinone sia sotto l’aspetto del risultato che dell’atteggiamento?

“Questo non lo so. Sicuramente per entrambe le squadre sarà una gara difficile. Per noi lo sarà perché andiamo a giocare contro una formazione che finora ha fatto benissimo. Ha preso pochissimi gol, ha dimostrato di poter andare da sola in testa, ha una buona organizzazione di gioco con giocatori forti. Per quanto riguarda il Frosinone, oggi nessuno aspira ad incontrarci. Abbiamo dato l’impressione di essere una squadra tosta, per cui andremo a giocare a testa alta la nostra partita. Sappiamo che l’avversario è fortissimo ma anche noi abbiamo le chances perché abbiamo una struttura di squadra importante”.

Che tipo di insidie annida una sfida di questo tipo, con un avversario che solitamente gioca con il 4-2-3-1?

“Innanzitutto non sappiamo bene come giocano. Abbiamo visto tante partite del Benevento ed hanno cambiato molto, passando dal 4-2-3-1 al 4-3-3 ed hanno impiegato anche il 4-4-1-1. Hanno l’atteggiamento di una squadra che concede poco, sanno stare bassi e ripartire ma altre volte ti schiacciano nella tua metà campo. Noi dobbiamo fare la partita da Frosinone, quindi da formazione tosta che ti concede poco”.

Il loro cammino in casa parla di 7 vittorie e 1 pari, 18 gol fatti e 2 subìti: un avversario di questo tipo come lo affronterebbe il Nesta allenatore e il Nesta calciatore?

“Ho dimenticato come si fa da calciatore, ho rimosso quel passato. Bisogna vivere il presente e il futuro. Vediamo da allenatore, pensiamo di affrontarla sperando di essere efficaci”.

Partita sicuramente molto affascinante. Quanto, all’inizio campionato, ci si poteva attendere da una partita oggi così bella?

“Loro sono partiti forte tranne forse la prima giornata, noi ci abbiamo messo un po’ più di tempo. Il Benevento ha un patron importante che acquista molto. Lo stesso possiamo dire del Frosinone, la nostra Proprietà è forte e noi sentiamo questa responsabilità oltre ad esserne consapevoli. E’ una partita da vedere, non so se sarà spettacolare ma sicuramente creerà interesse”.

Del risultato attuale, quanto c’è del Benevento costruito in estate e quanto della mano di Inzaghi?

“Hanno arricchito una rosa importante con acquisti mirati che il tecnico ha chiesto per la sua filosofia. Hanno preso un grande battitore come Kragl, e la loro filosofia è quella della squadra che concede poco come il Venezia allenato da Pippo. Bisogna dire che i risultati gli stanno dando ragione”.

Ritroverà Pippo Inzaghi, che sensazioni ha? E qual è l’impronta che lui ha saputo dare al Benevento? Veniva tacciato di essere un difensivista, oggi è cambiato.

“Gli ha dato un grande equilibrio. Pippo lo conosco, è un malato di calcio ed un gran lavoratore. L’impronta si vede perché oggi nel suo Benevento, chiaramente con altra qualità, si può rivedere il Venezia. Le sue squadre sono riconoscibili, questo significa che il suo lavoro paga”.

Ci crede alla possibilità di fare il colpo? E’ una partita da tripla?

“Io credo che possiamo fare la nostra partita, all’interno della quale ci saranno tanti duelli ed episodi. Può essere da tripla, come tutta la serie B. Ma non so quante potranno essere le nostre possibilità percentuali”.

Curiosità tecnica: crediamo che nella partita di domani non ci sarà il turn over… E quindi Nesta farà il turn over tra le successive due?

“Non lo so”. Il sorriso di Nesta coinvolge tutti. Formazione top-secret. Come è giusto che sia.

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
23:00 Spezia Spezia: il report dell’allenamento di oggi 22:00 Ternana Ternana: domani la rifinitura pre-Catanzaro 21:00 Palermo Palermo: rosanero al lavoro questo pomeriggio 20:00 Cosenza Cosenza: domani la rifinitura 19:00 Feralpisalò FeralpiSalò: antivigilia al lavoro verso Venezia
18:00 Cremonese Cremonese: grigiorossi al lavoro 17:00 Sampdoria Sampdoria, verso la Reggiana: allenamento mattutino 16:00 Bari Bari, allenamento mattutino: il report completo 15:00 Parma Parma in A, Ballotta: "Quest'anno i gialloblù hanno trovato un equilibrio importante. Sarà un mercato attivo" 14:30 Spezia Paolo Paganini: "Spezia, vittoria importante contro il Palermo" 14:00 Flash news Lega B: "19 squadre in lotta per un obiettivo. La Serie B non finisce mai" 14:00 Cremonese La Provincia - La Cremo si rialza: vittoria preziosa per non smarrirsi 13:45 Parma Parma, si lavora ai rinnovi di contratto. E per l'attacco piace Pohjanpalo 13:31 Ascoli Corriere Adriatico - Ascoli, ora è davvero dura 13:04 Ternana CdU - Ternana, è l'ultima spiaggia 11:50 Como La Provincia - Como, maxischermi per la Serie A 11:30 Lecco La Provincia - Lecco, Di Nunno vuole andarsene: "Vendere? Non so a chi" 11:19 Bari La Repubblica - Bari, a Cittadella con spirito di squadra e coraggio. Puscas con tutore alla mano 11:13 Bari Camplone: "Bari, puoi farcela: servono nervi saldi e un pizzico di fortuna. A Cittadella fondamentale interpretare bene la partita" 11:04 Parma Il Giornale - Pioggia di soldi sulla A. Parma c'è, Como quasi... 10:58 Esclusive TBEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Reggiana, ecco chi può prendere il posto di Goretti" 10:57 Palermo La Repubblica - Il problema del Palermo non era Corini 10:54 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, ultime sette giornate da incubo. Si marcia a ritmo retrocessione 10:45 Palermo Palermo, senti Foschi: "Dipendesse da me, richiamerei subito Corini. Cacciarlo è stato un errore, adesso è tutto più difficile" 10:30 Editoriale Parma in A, Como quasi. Reggiana e Cosenza, dall'incubo al sogno 10:17 Catanzaro GdS - Il Catanzaro ora crede nel quarto posto 10:14 Cosenza GdS - Cosenza salvo, adesso la "sana follia". Viali: "Possiamo ancora fare divertire la tifoseria" 09:58 Brescia GdB - Brescia in difficoltà, ma un gran cuore tiene vivo e vicino il sogno playoff 09:49 CalciomercatoEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Parma, si lavora al prolungamento del contratto di Pecchia" 09:46 Feralpisalò GdB - FeralpiSalò, ennesima gara di rimpianti: ora c'è solo l'aritmetica