Menù Notizie

Il Secolo XIX: "Genoa-Frosinone, Capozucca: 'Ciociari bel mix di gioventù ed esperienza, ma il Grifone è da A'"

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Capozucca
Capozucca
© foto di Federico Gaetano

"L’ex dirigente Capozucca: 'Frosinone bel mix di giovani ed esperti, ma il Genoa è da A. E io ci portai Gila...'”, scrive Il Secolo XIX. 

Intervista al dirigente che ha lavorato sia con il Grifone sia con il club laziale.

L’addio al Cagliari è fresco, freschissimo. Ma Stefano Capozucca ha voglia di rimettersi presto in pista, anche se per il momento si limita a fare lo spettatore. Come dieci giorni fa quando era al Ferraris per Genoa-Sudtirol. Da anni vive a Varazze e il Genoa gli è rimasto nel cuore, domenica sarà di nuovo allo stadio per il match contro il Frosinone capolista.

Sorpreso di vedere la squadra di Grosso già in fuga?

«No, perché a inizio stagione avevo detto che quattro squadre per me erano da considerarsi in corsa per la Serie A: Genoa, Cagliari, Frosinone e Parma. Il Frosinone è la squadra più da B del gruppo, ben costruita da un dirigente esperto come Angelozzi e con un presidente che considero un amico come Stirpe».

L’anno scorso sono andati in Serie A due ds esperti come Corvino e Braida: stavolta toccherà ad Angelozzi?

«È del mio stesso anno, è un ottimo dirigente e me lo auguro, per lui e per Stirpe. Un grande presidente, mi aveva prolungato il contratto a Frosinone dopo un anno da consulente ma io non gli dissi nulla e tornai al Genoa mettendolo davanti al fatto compiuto. Non mi comportai bene, me ne sono pentito perché non lo meritava. Però in quel momento non sapevo come dirgli che volevo tornare al Genoa, il richiamo era troppo forte. Siamo in ottimi rapporti fin dai tempi in cui presi Bocchetti proprio dal Frosinone».

A proposito di Bocchetti, con Palladino e Gilardino aumenta sempre di più il numero di suoi ex giocatori diventati allenatori.

«Ne parlavo poco fa con Gasperini. Ridendo gli dicevo che tutti dicono che in Serie A ci sono i suoi allievi ma la realtà è che sono tutti giocatori o allenatori su cui ho puntato io, lui compreso quando arrivò al Genoa.

Sorpreso di vederli allenare?

«Di alcuni sono sempre stato certo, come ad esempio D’Aversa. L’unico che non avrei mai detto potesse diventare allenatore era Nicola: da giocatore era matto, di quelli che fanno divertire nello spogliatoio. Invece è diventato un ottimo tecnico».

E Gilardino?

«Siamo vicini di casa a Biella, abitiamo a poca distanza. Sono contento di vederlo sulla panchina del Genoa, gli auguro di battere il Frosinone e di riuscire a riportare il Genoa in Serie A. È un bravo ragazzo, se lo meriterebbe. E anche lui è arrivato al Genoa con me. Fu una lunga trattativa con Corvino, allora alla Fiorentina: era un giocatore già affermato e non fu facile portarlo al Genoa ma ci riuscimmo» [...]. 

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
10:38 Catanzaro GdS - Catanzaro, un’altra arma è Donnarumma 10:06 Feralpisalò GdB - FeralpiSalò: Zennaro, Fiordilino e Ceppitelli tre ex anti-naufragio 09:45 Brescia GdB - Brescia, vincere col Lecco potrebbe regalare aritmeticamente i playoff 09:25 Parma GdP - Febbre crociata. Tardini esaurito e schermo in piazza 09:20 Sampdoria Il Secolo XIX - Sampdoria-Reggiana: Pirlo-Nesta, sfida tra amici davanti al maestro Eriksson
09:14 Ascoli QS - Ascoli, il destino appeso a un filo. La salvezza diretta è un miraggio 09:08 Reggiana QS - Reggiana, ’Capitan futuro’ è pronto a rinnovare: "Il granata è sempre la prima scelta" 08:55 Ternana QS - Ternana, recupera de Boer. Ora è caccia all’impresa 08:38 Pisa QS - Pisa, Leverbe e Veloso alzano bandiera bianca. Mentre Aquilani ritrova Hermannsson 08:34 Spezia QS - Spezia, il prossimo impegno in Calabria, almeno 150 tifosi al seguito. D’Angelo prepara lo squadra anti-Cosenza. Hristov in dubbio, pronti Bertola o Tanco 08:30 Flash news Solo il fato li vinse. Il Grande Torino, 75 anni fa
Venerdì 3 Maggio 2024
23:00 Spezia Spezia: il report dell’allenamento di oggi 22:00 Ternana Ternana: domani la rifinitura pre-Catanzaro 21:00 Palermo Palermo: rosanero al lavoro questo pomeriggio 20:00 Cosenza Cosenza: domani la rifinitura 19:00 Feralpisalò FeralpiSalò: antivigilia al lavoro verso Venezia 18:00 Cremonese Cremonese: grigiorossi al lavoro 17:00 Sampdoria Sampdoria, verso la Reggiana: allenamento mattutino 16:00 Bari Bari, allenamento mattutino: il report completo 15:00 Parma Parma in A, Ballotta: "Quest'anno i gialloblù hanno trovato un equilibrio importante. Sarà un mercato attivo" 14:30 Spezia Paolo Paganini: "Spezia, vittoria importante contro il Palermo" 14:00 Flash news Lega B: "19 squadre in lotta per un obiettivo. La Serie B non finisce mai" 14:00 Cremonese La Provincia - La Cremo si rialza: vittoria preziosa per non smarrirsi 13:45 Parma Parma, si lavora ai rinnovi di contratto. E per l'attacco piace Pohjanpalo 13:31 Ascoli Corriere Adriatico - Ascoli, ora è davvero dura 13:04 Ternana CdU - Ternana, è l'ultima spiaggia 11:50 Como La Provincia - Como, maxischermi per la Serie A 11:30 Lecco La Provincia - Lecco, Di Nunno vuole andarsene: "Vendere? Non so a chi" 11:19 Bari La Repubblica - Bari, a Cittadella con spirito di squadra e coraggio. Puscas con tutore alla mano 11:13 Bari Camplone: "Bari, puoi farcela: servono nervi saldi e un pizzico di fortuna. A Cittadella fondamentale interpretare bene la partita"