Menù Notizie

Gubbio, prosegue la Quaresima

di Federico Errante
Fonte: giacomo-marinelli.blogspot.it

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Federico De Luca

Neanche nell’uovo di Pasqua c’erano sorprese. Cioccolata amara, di quelle che non solo vanno di traverso, ma è dura anche buttare giù nei giorni a seguire.

Non c’è stato bisogno di aspettare domenica, è bastato un venerdì santo fuori dal normale, un’inconsueta partita vissuta in concomitanza con la Processione, in una surreale concomitanza, diventata col passare dei minuti un’assurda simbiosi emotiva.

Senza scomodare metafore blasfeme, diciamo che il Gubbio ha affondato un nuovo colpo sulla sua classifica sempre più precaria: terza sconfitta di fila, ruolino esterno che resta da record decennale (4 punti su 17 partite, nessun punto nel girone di ritorno lontano dal "Barbetti") e soprattutto una squadra incapace di reagire.

Le due ennesime scoppole su calcio piazzato – che la dicono lunga sulla tenuta tattica e mentale della squadra – sono bastate a rivitalizzare un Cittadella che non vinceva dal giorno dell’Epifania. E nella ripresa, quando il Gubbio ha dato qualche segnale di risveglio, il gol illusorio di Mario Rui ha finito per accrescere i rimorsi, dato che nel quarto d’ora finale del match la squadra eugubina non è riuscita neppure a tirare nella porta di un Cordaz che non è parso neanche in giornata lucidissima.

Ormai analisi tattiche o tecniche sembrano superflue, perché è nella testa dei rossoblù che ci si gioca le residue chance di salvezza.

Crederci oppure arrendersi è il dilemma sul quale non c’è da scegliere ma da capire davvero se il gruppo ha in sé le energie mentali e caratteriali per compiere una vera scelta. Regalare un’ora di gioco ad un Cittadella neanche trascendentale non era la risposta che i tifosi si aspettavano dalla squadra, anche perché il debutto di Apolloni lasciava sperare uno scatto d’orgoglio dei giocatori.

Invece nulla di questo, una squadra da “vorrei ma non posso”, lontana parente della formazione che in questa stagione ha non solo battuto squadre più titolate, ma in altre sconfitte era almeno riuscita a guadagnarsi l’onore delle armi (senza andare troppo indietro con i mesi, pensiamo a Verona).

Basterebbe quella voglia di reazione, vista al "Bentegodi", seppur non confortata dalla fortuna, per lenire le ferite di una classifica che ormai non concede più sconti né tempi supplementari.

Le altre non aspettano, pur avendo un passo altamente al di sotto della media degli ultimi anni: le vittorie in zona Cesarini di Crotone e Nocerina, il successo dell’Ascoli, sono messaggi chiari di chi, pur annaspando, sta cercando di infilare il salvagente. E non si lascia andare in balìa delle onde.

Sabato la gara col Vicenza ha il sapore dell’ultima chiamata: non a caso, l’avversaria, è forse la formazione mentalmente e agonisticamente più malconcia del campionato, in questa fase. O il Gubbio le dà il colpo di grazia – ricucendo sensibilmente i 5 punti di distacco e riemergendo nella testa e nei numeri – o sarà notte fonda.

Come questa piazza, questa città e anche questa squadra (che ha qualità ma sembra essersele tutte dimenticate) non meritano…

 

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Lunedì 16 Settembre 2024
21:00 Modena Modena: domani allenamento a porte aperte 20:30 Cesena Cesena: inizia la settimana dei bianconeri 20:00 Cremonese Cremonese: ripresi i lavori per i grigiorossi 19:00 Salernitana Salernitana: ripresi gli allenamenti 18:00 Sampdoria Sampdoria: il report dell'allenamento odierno
16:00 Salernitana Salernitana, Tongya: "Al lavoro per tornare subito alla vittoria" 15:18 Cremonese La Provincia - Cremo, ripartenza lenta: un tempo non può bastare 15:00 Spezia Spezia, resta in stand-by il rinnovo di Bertola: la situazione 14:30 Juve Stabia Juve Stabia, la protesta di un tifoso: tentativo di smontaggio della telecamera del VAR 14:05 Sampdoria Sampdoria, nessuna sosta: oggi la ripresa degli allenamenti. Ipotesi ritiro? 13:00 Sassuolo Sassuolo, Iannoni: "Gara difficile. Contento per la vittoria e l'esordio" 12:40 Juve StabiaUfficiale UFFICIALE - Juve Stabia, prolungato il contratto del tecnico Pagliuca. Il comunicato 12:12 Frosinone Ciociaria Oggi - Frosinone, nessun alibi: ora sono tutti sotto esame 11:54 Mantova Gazzetta di Mantova - Mantova, ora le assenze rischiano di diventare un fattore 11:47 Salernitana Il Mattino - Salernitana, la difesa è un problema: dieci gol subiti in cinque partite 11:38 Bari CorSport - Ecco il Bari di Longo: bello, tosto e di carattere 11:22 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, riapre la… coop, in 5 già a segno 11:18 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, preoccupano le condizioni di Pierozzi e Blin 11:14 Palermo CorSport - Il Palermo cresce. Dionisi funziona 11:07 Catanzaro GdS - Catanzaro, la svolta passa... dalle ali: bene Compagnon, Seck e D’Alessandro 10:43 Brescia GdB - Il Brescia vince con la profondità di anima, gioco e panchina lunga 10:19 Spezia Il Secolo XIX - Spezia, Benvenuto: "Ecco perchè ho scelto il numero 44" 10:02 Cesena Corriere Romagna - Cesena, esami alla caviglia per Berti tra domani e mercoledì 10:00 Editoriale Disastro Samp e Frosinone, il Pisa guarda tutti dall'alto 09:50 Modena RdC - Modena, punte più incisive nel nuovo corso gialloblù 09:38 Carrarese Il Tirreno - Troppo Sassuolo per la Carrarese 09:32 Sassuolo Gazzetta di Modena - Mulattieri lancia il Sassuolo e il tabù trasferta è spezzato 09:17 Cosenza GdS - Cosenza splendido, Samp ko 09:11 Sampdoria Il Secolo XIX - Questa Samp è un disastro. Esplode la rabbia di Sottil: "Abbiamo toccato il fondo" 09:04 Sudtirol Alto Adige - Il Sudtirol ritrova la vittoria