Menù Notizie

Il Mattino - Frosinone-Juve Stabia: ritorna anche l'esodo del tifo

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Giuseppe Scialla

Da capolista, e sempre più nella storia del club, con la certezza di essere una realtà nel torneo di serie B, la Juve Stabia si approccia alla trasferta di questa sera (inizio alle 20.30) a Frosinone con la determinazione di chi vuol proseguire un percorso e la consapevolezza dei propri mezzi, a cospetto della compagine di Vivarini che, retrocessa dalla serie A al fotofinish, al contrario sembra ancora alla ricerca di una propria identità.



Quarta sfida esterna di fila (col Mantova, in casa, si è giocato a Piacenza), la squadra di Pagliuca esce rinnovata profondamente dal mercato (Fortini e Morachioli gli ultimi colpi) e ora cerca di trovare quella stabilità minata dalle trattative - su tutte quella culminata con la cessione di capitan Mignanelli alla Spal - che hanno pesato, e non poco, su alcune delle scelte del tecnico in questo avvio di stagione. Lui prova a glissare: «C’è stato tanto da giocare – esordisce l’allenatore nella conferenza prepartita - ho avuto poco tempo per pensare al mercato. E poi avevamo la persona giusta ad occuparsene. Quando qualcuno va via dispiace sempre: Mignanelli, Piovanello, lo stesso Tonin, ci avevano dato tanto sotto l’aspetto umano in questi mesi senza dimenticare chi è stato fondamentale per la vittoria del campionato. Il calcio, però, lo sappiamo, è fatto anche di queste dinamiche».

[...]

Pagliuca prova a fare i conti con qualche acciacco e con la stanchezza che qualcuno dei suoi potrebbe accusare: «Abbiamo un gruppo giovane – dice - e recupereremo. Anche perché poi avremo modo di riposare con la sosta. Confido molto sulla voglia di esserci di tutti. Il Frosinone? È una squadra forte, uscita ulteriormente migliorata dal mercato. Sia a livello tattico che di duelli individuali ci attende una sfida in cui servirà grande concentrazione».



La difesa a quattro dello scorso anno sembra ormai essere stata accantonata per un modulo che consente maggiore fisicità e spinta a centrocampo ed alternative in avanti: «A tre o a quattro poco conta, non sono tanto i numeri – spiega l’allenatore stabiese - quanto i principi. Dobbiamo mantenere una grande organizzazione, facendo poi i conti con l’avversario di turno, in base al quale possiamo cambiare qualcosa».

 

 

Allo Stirpe la Juve Stabia ritroverà la propria tifoseria. Oltre mille i biglietti letteralmente polverizzati in meno di tre ore: «C’è da sempre un grande legame con la nostra gente – chiosa Pagliuca -. E c’è un forte senso di appartenenza anche per la squadra. I sette punti in classifica devono portare entusiasmo ai tifosi, ma per noi devono essere un punto di partenza su cui costruire la salvezza. Ricordiamoci sempre che quello è l’unico vero obiettivo». A Frosinone gli assenti dovrebbero essere due, Varnier che ha recuperato dal problema all’adduttore, ma difficilmente sarà in campo, e Pierobon.

[...]

 

 

 

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Lunedì 16 Settembre 2024
20:30 Cesena Cesena: inizia la settimana dei bianconeri 20:00 Cremonese Cremonese: ripresi i lavori per i grigiorossi 19:00 Salernitana Salernitana: ripresi gli allenamenti 18:00 Sampdoria Sampdoria: il report dell'allenamento odierno 16:00 Salernitana Salernitana, Tongya: "Al lavoro per tornare subito alla vittoria"
15:18 Cremonese La Provincia - Cremo, ripartenza lenta: un tempo non può bastare 15:00 Spezia Spezia, resta in stand-by il rinnovo di Bertola: la situazione 14:30 Juve Stabia Juve Stabia, la protesta di un tifoso: tentativo di smontaggio della telecamera del VAR 14:05 Sampdoria Sampdoria, nessuna sosta: oggi la ripresa degli allenamenti. Ipotesi ritiro? 13:00 Sassuolo Sassuolo, Iannoni: "Gara difficile. Contento per la vittoria e l'esordio" 12:40 Juve StabiaUfficiale UFFICIALE - Juve Stabia, prolungato il contratto del tecnico Pagliuca. Il comunicato 12:12 Frosinone Ciociaria Oggi - Frosinone, nessun alibi: ora sono tutti sotto esame 11:54 Mantova Gazzetta di Mantova - Mantova, ora le assenze rischiano di diventare un fattore 11:47 Salernitana Il Mattino - Salernitana, la difesa è un problema: dieci gol subiti in cinque partite 11:38 Bari CorSport - Ecco il Bari di Longo: bello, tosto e di carattere 11:22 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, riapre la… coop, in 5 già a segno 11:18 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, preoccupano le condizioni di Pierozzi e Blin 11:14 Palermo CorSport - Il Palermo cresce. Dionisi funziona 11:07 Catanzaro GdS - Catanzaro, la svolta passa... dalle ali: bene Compagnon, Seck e D’Alessandro 10:43 Brescia GdB - Il Brescia vince con la profondità di anima, gioco e panchina lunga 10:19 Spezia Il Secolo XIX - Spezia, Benvenuto: "Ecco perchè ho scelto il numero 44" 10:02 Cesena Corriere Romagna - Cesena, esami alla caviglia per Berti tra domani e mercoledì 10:00 Editoriale Disastro Samp e Frosinone, il Pisa guarda tutti dall'alto 09:50 Modena RdC - Modena, punte più incisive nel nuovo corso gialloblù 09:38 Carrarese Il Tirreno - Troppo Sassuolo per la Carrarese 09:32 Sassuolo Gazzetta di Modena - Mulattieri lancia il Sassuolo e il tabù trasferta è spezzato 09:17 Cosenza GdS - Cosenza splendido, Samp ko 09:11 Sampdoria Il Secolo XIX - Questa Samp è un disastro. Esplode la rabbia di Sottil: "Abbiamo toccato il fondo" 09:04 Sudtirol Alto Adige - Il Sudtirol ritrova la vittoria 09:00 Reggiana Gazzetta di Reggio - La Reggiana stecca e crolla in casa contro il Sudtirol