Menù Notizie

ESCLUSIVA TB - Andrissi (ds Spezia): "Girone d'andata soddisfacente, ma l'obiettivo non cambia. Mora profilo attenzionato. La sfida col Palermo fornirà indicazioni importanti"

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Tommaso Sabino/TuttoLegaPro.com

Un girone d’andata chiuso in crescendo, affacciandosi in zona play-off, il ʿfattore Piccoʾ ed un mercato chirurgico, di grande qualità. Con un cenno finale al match-clou di domani contro la capolista Palermo. Di questo e altro abbiamo parlato con Gianluca Andrissi, ds dello Spezia, raggiunto in esclusiva da Tuttob.com.

Partiamo da un bilancio dell’andata…

“L’inizio di stagione è stato in salita, figlio di un gruppo profondamente rinnovato che necessitava di tempo per amalgamarsi e recepire i dettami tattici del nuovo tecnico. Dopo la metà dell’andata, il mister ha cambiato assetto di gioco abbandonando il 3-5-2 per virare sul 4-3-1-2. E la squadra ne ha tratto grande giovamento conquistando risultati importanti, che ci hanno consentito di girare la boa a quota 30 punti. Quindi il bilancio è soddisfacente”.

Dopo un avvio di stagione balbettante in trasferta, la squadra, a partire da Empoli, ha invertito il trend raccogliendo punti preziosi, a coronamento di prestazioni convincenti, anche lontano dal ʿfortinoʾ di casa…

“È innegabile che la squadra al ʿPiccoʾ ha una marcia in più. Lontano dal nostro stadio abbiamo un po’ faticato, ma devo dire che spesso siamo stati sfortunati. Penso alla trasferta di Empoli dove solo un’invenzione di Pasqual ci ha negato la gioia dei 3 punti, oppure alla gara del ʿRigamontiʾ  contro il Brescia, dominata in lungo e in largo. All’appello manca qualche punto. Ma, ribadisco, siamo soddisfatti del nostro ruolino di marcia: i 30 punti conquistati  sono tanta roba e premiano un gruppo unito e compatto. Che fa leva su valori umani importanti”.

I rinnovi contrattuali di Okereke, Mastinu e Ceccaroni testimoniano la lungimiranza della politica societaria…

“Crediamo ciecamente nei nostri giovani. Abbiamo tanti ragazzi validi, in prestito presso altri club, che sono costantemente monitorati per valutarne la crescita. Anche in funzione di un possibile inserimento nei ranghi della prima squadra”.

Capitolo mercato. L’acquisto di un giocatore importante come Palladino, che si aggiunge agli arrivi dell’ex campione del mondo Gilardino e di Ammari, è dettato dalla precisa volontà di alzare l’asticella rispetto all’obiettivo dichiarato della salvezza?

“La B è un campionato difficile, strategico, complesso. Il nostro obiettivo prioritario resta la salvezza, poi una volta tagliato il fatidico traguardo dei 50 punti potremo fare altri ragionamenti. Con la massima umiltà ma anche la consapevolezza dei nostri mezzi. Al momento opportuno faremo le debite valutazioni. Ora è prematuro: non vogliamo promettere cose troppo importanti, né avventurarci in arditi voli pindarici”.

Mora, pilastro del centrocampo della Spal, è un obiettivo concreto?

Stiamo parlando di un giocatore molto forte, da noi attenzionato. Cerchiamo una mezzala con quelle caratteristiche…”.

Detto di Palladino, in attacco sono partiti Okereke e Soleri… Cessioni che preludono ad una conferma di Granoche?

“Granoche resta con noi. Siamo molto soddisfatti del nostro comparto avanzato: da Gilardino, che non ha certo bisogno di presentazioni, a Forte, Marilungo, Granoche, Mastinu... Abbiamo frecce importanti al nostro arco”.

Ritiene che il girone di ritorno inaugurerà una sorta di nuovo campionato? Anche i club invischiati nella bagarre salvezza non hanno lesinato sforzi sul mercato per migliorarsi…

“Credo che l’equilibrio regnerà sovrano fino al termine della stagione. Nel girone di ritorno i punti cominciano a pesare e fare risultato diventa sempre più difficile. Sarà una seconda parte di campionato dura per tutti…”.

E ora c’è il big-match contro la capolista Palermo… Ricominciare dopo una lunga sosta nasconde sempre delle insidie… Che gara si aspetta?

“Sarà uno Spezia diverso rispetto a quello dell’esordio in campionato, quando la squadra doveva ancora trovare la propria identità. La sfida contro il Palermo è un test probante, che ci fornirà segnali importanti. Affronteremo questa gara con lo stesso spirito con cui abbiamo disputato tutte le altre partite. Senza caricarla di eccessive pressioni. Con grande rispetto per la capolista, ma nessun timore reverenziale”.

 

 

 

 

 

 

 

 

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
19:45 Cosenza Cosenza, Viali: “Gara determinante per la classifica, ora testa all’Ascoli” 19:30 Spezia Spezia, D’Angelo: “Ci è mancato il colpo decisivo” 19:15 Cittadella Cittadella, Gorini: “Pari che sa di sconfitta” 18:55 Bari Bari in silenzio stampa dopo il tracollo di Cosenza 18:33 Sudtirol Südtirol, Valente: “Potevamo pareggiare, non siamo stati precisi: fino a quando non saremo salvi non possiamo abbassare la guardia”
18:15 Flash news Serie B, terminate le gare iniziate alle 16:15: poker del Cosenza, dramma Bari. Colpaccio Regia. Pareggiano Como e Citta 18:00 Parma Parma, Pecchia: “Ancora non possiamo festeggiare” 17:45 Lecco Lecco, Malgrati: “La nostra non è stata presunzione…” 17:30 Ternana Ternana, Breda: “Gli episodi hanno fatto la differenza” 17:15 Ascoli Ascoli, Carrera: “Grande partita, vittoria che ci dà morale” 17:05 Flash news Serie B, terminati i primi tempi delle gare iniziate alle 16:15 : risultati parziali e marcatori 17:00 Modena Modena, Bisoli: “Vittoria di una famiglia” 16:30 Ascoli Ascoli, Pulcinelli: “Vittoria fondamentale per noi” 16:15 Flash news Serie B, primo verdetto: Lecco in C 15:55 Primo piano RIVIVI IL LIVE TB - Diretta Goal Serie B: poker del Parma, vincono Modena e Ascoli. Pari al 'Rigamonti'. Lecco in C 15:30 Primo piano Serie B, in campo alle ore 16:15: le formazioni ufficiali 14:00 Flash news La Salernitana perde contro il Frosinone e retrocede in Serie B 13:15 Primo piano Serie B, in campo alle ore 14:00: le formazioni ufficiali 11:00 Reggiana QS - Reggiana, il diktat è uno solo: chiudere la crisi. Palermo più forte, ma servono punti. Occhio al cecchino Brunori (15 gol) 10:45 Palermo Giornale di Sicilia - Il Palermo a passo d’uomo. Ma adesso deve correre 10:20 Palermo CorSport - Mignani sfida Nesta. Pari vietato al Barbera 10:13 Bari GdM - Spareggio salvezza: il Bari spera 10:10 Cosenza GdS - Il Bari in piena crisi: il Cosenza cerca l'allungo salvezza 10:00 Como La Provincia - Como, assalto a Pirlo. Insieme a 2.000 tifosi 09:58 Sampdoria Il Secolo XIX - Sampdoria-Como, Borini e Cutrone: dagli anni insieme al Milan alla sfida del gol a Marassi 09:50 Spezia La Repubblica - Spezia a Brescia a caccia di punti salvezza. D’Angelo: “Dobbiamo fare il massimo sino alla fine” 09:42 Feralpisalò GdB - FeralpiSalò, per sperare ancora bisogna espugnare Cittadella 09:38 Brescia GdB - Brescia spuntato. Con lo Spezia si cerca l'ipoteca sui playoff 09:32 Modena RdC - Modena, Bisoli: "Tanti gli assenti, è emergenza. Battistella e Bozhanaj? Il futuro" 09:27 Ascoli Corriere Adriatico - Bivio Ascoli, a Terni servono punti. Una vittoria garantirebbe speranze di salvezza. Recuperati Botteghin e Adjapong