Menù Notizie

ESCLUSIVA TB - Bonato (ds Udinese): "Meret pilastro della Spal e su Lasagna puntiamo molto. Serie B serbatoio importante. Sulla lotta per la A..."

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Bonato
Bonato
© foto di Federico De Luca

L'esplosione di Meret e la crescita di Lasagna; la serie B in quanto inesauribile fucina di talenti dalla quale attingere e l'appassionante lotta per la promozione diretta nella massima divisione. Di questo e altro abbiamo parlato con Nereo Bonato, ds dell'Udinese.

 

Direttore, partiamo da Meret... Con le sue parate sta contribuendo in maniera determinante alla promozione in serie A della Spal... Tornerà a Udine il prossimo anno?

"La stagione di Meret è estremamente positiva, anche considerato che era alla sua prima esperienza tra i cadetti... E' stato uno degli elementi portanti della Spal che ha dominato la serie B. E la convocazione nella Nazionale A è un riconoscimento molto importante, che suggella un campionato di altissimo livello. Per quanto concerne il futuro, è ancora prematuro parlarne...".

Un giocatore su cui avete investito molto è Lasagna...

"Lasagna può fare al caso nostro... Il ragazzo ha segnato 14 gol in questa stagione, confermando il percorso di crescita. Inoltre, ha già alle spalle un anno di serie A con il Carpi... Riteniamo che sia pronto per far parte del nostro parco attaccanti del prossimo anno".

Positiva anche la stagione di Coppolaro, malgrado le travagliate vicissitudini del Latina...

"Sì, siamo molto contenti anche per Coppolaro. Ha trovato continuità di rendimento, dimostrando che in serie B può starci alla grande. La convocazione nella Nazionale azzurra Under 20, in vista dei mondiali di Corea del Sud 2017, è il giusto premio ad una stagione ampiamente positiva".

L'organizzatissima e capillare struttura di scouting dell'Udinese è sempre attenta a scovare prospetti emergenti... In B avete adocchiato qualcuno che potrebbe tornarvi utile?

"La B è diventata un serbatoio molto importante per la A... L'Udinese ha un occhio di riguardo per la cadetteria. Al di là di Lasagna, abbiamo individuato qualche profilo interessante che potrebbe rivelarsi funzionale alla nostra causa e che cercheremo di inserire in organico... Chiaramente non posso fare nomi".

Parliamo del campionato cadetto... A due giornate dal termine della stagione regolare, come vede la lotta per la promozione diretta in serie A? Chi la spunterà?

"Le tre davanti meriterebbero tutte di salire perchè nell'arco della stagione sono state quelle che hanno avuto più continuità. Anche il Benevento avrebbe potuto stare al tavolo delle prime, ma ha vissuto una fase di appannamento nel girone di ritorno... Ad ogni modo, credo che la prossima giornata potrebbe risultare decisiva, tenuto conto che ci saranno incroci diretti fondamentali". 

Lei è stato direttore sportivo del Verona... Si aspettava qualcosa di più dagli scaligeri oppure era preventivabile che anche l'Hellas, additato unanimemente quale "corazzata" del torneo, avrebbe incontrato delle difficoltà?

"Le difficoltà in B ci sono sempre... Hanno avuto un avvio importante, poi hanno accusato qualche battuta a vuoto. Detto questo, ritengo che la vittoria nel derby con il Vicenza abbia dato ai gialloblù quella spinta in più per chiudere la stagione nel migliore dei modi. Molto importante è anche la ritrovata sinergia fra pubblico e squadra. Vincere sabato contro il Carpi potrebbe significare serie A...".     

 

 

 

 

   

 

 

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
18:30 Cittadella Cittadella, Gorini: “Playoff? Nel calcio non si sa mai, le partite vanno giocate e può succedere di tutto” 18:00 Parma Parma, Pecchia: “Giochiamo per vincere” 17:00 Spezia Spezia, D'Angelo: "Con il Cosenza dovremo fare la partita, sono una squadra forte e in salute" 16:00 Ternana Ternana, Breda: "Catanzaro rivelazione del campionato, sono ottimista per la salvezza" 15:30 Pisa Pisa, Aquilani: "In campo contro il Sudtirol per vincere, senza fare troppi calcoli"
15:00 Modena Modena, Bisoli: "Dalle sconfitte arrivano spunti interessanti per il futuro" 14:30 Venezia Venezia, Vanoli: "Feralpisalò squadra feroce, vorrà vincere per forza" 14:00 Venezia Venezia, nuovo club di Serie A su Paolo Vanoli 13:26 Modena Gazzetta di Modena - Modena, il dolore del derby mancato: ora il futuro va riscritto 13:21 Sudtirol Sudtirol, domani a Pisa per cullare un sogno 12:45 Pisa Il Tirreno - Pisa, bisogna vincere per dare un senso al concitato finale del campionato 12:35 Cremonese La Provincia - Cremo, uniti verso l'obiettivo. Castagnetti: "Siamo in corsa" 12:30 Ternana Il Messaggero - Ternana, Guida ci crede: "Ci salveremo" 12:15 Como La Provincia - Como, l’appello della curva ai tifosi: "Oggi alle 14 tutti a Lomazzo" 12:00 Bari CorSport - Bari, Puscas c'è ma non dall'inizio 11:30 Flash news Playoff Serie C, ecco le favorite secondo i bookmakers 11:25 Flash news CorSport - In B la Salernitana potrebbe ripartire da Paolo Zanetti 11:16 Palermo La Repubblica - Nestorovski sulla strada del Palermo: l’attaccante torna da ex con l’Ascoli 11:13 Palermo Tuttosport - Juventus-Roma, duello di mercato per Pipitò del Palermo. Ha stregato Bruno Conti 11:07 Palermo CorSport - Palermo in ritiro. Se non batte l'Ascoli, potrebbe proseguire 10:38 Catanzaro GdS - Catanzaro, un’altra arma è Donnarumma 10:06 Feralpisalò GdB - FeralpiSalò: Zennaro, Fiordilino e Ceppitelli tre ex anti-naufragio 09:45 Brescia GdB - Brescia, vincere col Lecco potrebbe regalare aritmeticamente i playoff 09:25 Parma GdP - Febbre crociata. Tardini esaurito e schermo in piazza 09:20 Sampdoria Il Secolo XIX - Sampdoria-Reggiana: Pirlo-Nesta, sfida tra amici davanti al maestro Eriksson 09:14 Ascoli QS - Ascoli, il destino appeso a un filo. La salvezza diretta è un miraggio 09:08 Reggiana QS - Reggiana, ’Capitan futuro’ è pronto a rinnovare: "Il granata è sempre la prima scelta" 08:55 Ternana QS - Ternana, recupera de Boer. Ora è caccia all’impresa 08:38 Pisa QS - Pisa, Leverbe e Veloso alzano bandiera bianca. Mentre Aquilani ritrova Hermannsson 08:34 Spezia QS - Spezia, il prossimo impegno in Calabria, almeno 150 tifosi al seguito. D’Angelo prepara lo squadra anti-Cosenza. Hristov in dubbio, pronti Bertola o Tanco