Menù Notizie

ESCLUSIVA TB - Calori: “Mazzone allenatore-padre, quanti ricordi! Ascoli, segnali di nervosismo. Parma, senza Vazquez i giovani possono esplodere. Il Venezia lotterà per la A”

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Calori
Calori

Il legame profondo con Carletto Mazzone, il record negativo dell'Ascoli, la nuova strategia del Parma e la forza del Venezia. In esclusiva per TuttoB, ha parlato Alessandro Calori

Mister, partiamo da un ricordo di Carlo Mazzone.

“Citarne uno solo sarebbe riduttivo… Con lui ho vissuto tre anni intensi, di emozioni forti: dal mio gol alla Juve che costò ai bianconeri lo scudetto alla sua corsa sotto la curva dell’Atalanta, passando per i suoi modi di comportarsi. Mi ha sempre colpito come riusciva a conquistare i giocatori: sapeva rapportarsi, usando il bastone e la carota, e attribuiva un peso alle parole. È stato un allenatore-padre. Ha lasciato qualcosa in tutti coloro che ha allenato”.

Cambiamo argomento. L’Ascoli ha battuto un record negativo: mai fino ad ora nel campionato di Serie B una squadra aveva chiuso il primo tempo in otto uomini per effetto di tre espulsioni. Un segnale preoccupante?

“Certamente è un segnale di nervosismo. Strano, considerato che si giocava la prima partita di campionato. Magari in campo sono successe cose che hanno destabilizzato la squadra… Dall’esterno però non ho gli strumenti per giudicare”.

Subito in gol Benedyczak del Parma: può essere l’anno della sua definitiva consacrazione?

“Lo dicevo anche l’anno scorso, il Parma ha una rosa quasi da Serie A. Man, Benedyczak e Bernabè, con un anno in più di esperienza, possono esplodere. Prima il Parma era Vazquez-dipendente: il ‘Mudo’ è un top player ma anche un grande accentratore del gioco, al punto da condizionare la manovra. Senza di lui, questi giocatori sono più liberi di esprimersi e di mostrare il loro valore”.

Quanto perde il Bari senza Menez?

“Parliamo di un giocatore di grande talento ma che non ha mai avuto tanta continuità. Certo, per il Bari è una perdita pesante. Che si somma alla partenza di Cheddira. Sicuramente qualcosa mancherà”.

Il Venezia è partito forte, rifilando tre gol al Como: giusto inserire anche i lagunari tra le più autorevoli candidate alla promozione?

“Il Venezia lo vedo bene, è una squadra organizzata, con idee: lotterà sicuramente per salire in Serie A. Già nella passata stagione, con l’arrivo di Vanoli, aveva trovato una quadratura importante rendendosi protagonista di una rincorsa fino alla zona playoff. E poi dispone di un grandissimo attaccante quale Pohjanpalo. Ma anche Pierini, se prende consapevolezza dei propri mezzi, può fare grandi cose; deve solo diventare più ‘cattivo’ perché ha tutto per sfondare”.

Quale finora la regina del mercato?

“Non credo ci sia una ‘regina’… Chi ha consolidato è il Parma, il Venezia stesso e il Palermo. Il Bari ha un’ossatura importante. Poi c’è sempre la sorpresa, che può fare stryke. Come il Frosinone l’anno scorso. Ancora è presto”.

La favorite per la promozione?

“Oltre alle squadre appena citate, certamente le tre retrocesse (Spezia, Cremonese e Samp) che hanno organici da A. L'importante sarà calarsi nella mentalità della B. Che è un campionato diverso. Questo è il problema. Se hai la presunzione di essere più forte perché arrivi da una categoria superiore, ti sbagli di grosso. Chi si adatta più velocemente ai codici della cadetteria verrà fuori. L’esempio è il Genoa: nella prima parte della passata stagione ha arrancato tanto, ma quando ha ‘capito’ la categoria è andato dritto filato in Serie A”.

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
12:25 Ascoli Corriere Adriatico - Ascoli, l'ennesimo atto di passione: tutti in corteo al Del Duca. "Canteremo per 90' e oltre, poi vedremo cosa accadrà..." 12:19 Ternana CdU - Fere, che spinta dai tifosi 12:03 Lecco La Provincia - Lecco, Aliberti convince. Si cercano soci in città 11:58 Bari La Repubblica - Bari, una delle attese più febbrili della storia recente biancorossa 11:55 Bari GazzSport - Bari, allarme sicurezza: già oggi la polizia al San Nicola
11:39 Palermo CorSport - Palermo, i due bomber fremono 11:33 Sampdoria Pedullà: "Sampdoria, ipotesi Accardi per il ruolo di ds" 11:21 Flash news Novellino: "Ai playoff vincerà una tra Venezia e Catanzaro. Palermo, situazione inspiegabile: io non avrei cambiato allenatore..." 11:15 Palermo Palermo, idea Masina ma c'è concorrenza 10:54 Flash news Tuttosport - Tesser: "Como, guai a pensare di avere la promozione in tasca. Catanzaro in fiducia, il Palermo saprà resettare e anche Samp e Brescia si giocheranno le loro chance ai playoff" 10:43 Brescia GdB - Bari-Brescia: come in un anno il mondo è stato capovolto 10:38 Feralpisalò GdB - FeralpiSalò, Zaffaroni in pole per guidare la ripartenza 10:30 Editoriale Domani la classifica darà gli ultimi verdetti: il Como sogna la promozione, bagarre in zona salvezza 09:53 Parma GdP - Giorgino e quel gol del trionfo a Reggio: "Che notte magica" 09:46 Spezia La Nazione - Spezia, stadio Picco verso il tutto esaurito 09:38 Ascoli RdC - Ascoli-Pisa, arbitra Rapuano. Fu lui a segnalare dopo Catanzaro 09:30 Modena RdC - Modena, il gran ritorno di Battistella: "Ma che peccato i playoff..." 09:05 Pisa La Nazione - Pisa, Aquilani e il probabile ritorno alla Fiorentina: la Conference ritarda le scelte. Spuntano due nomi per l'eventuale sostituzione 09:00 Ternana La Nazione - Ternana, record di tifosi al seguito. E ci sarà il maxischermo al Liberati 08:53 Reggiana RdC - Reggiana, si avvicina il derby col Parma. Pubblico: è record stagionale 08:48 Catanzaro GdS - Il Catanzaro pensa al turnover strategico 08:44 Cosenza GdS - Cosenza, congedo senza assilli. Contro il Como il più motivato sarà Tutino a caccia di record 08:41 Sampdoria Il Secolo XIX - Nicolini: “La Sampdoria a Catanzaro deve giocare con cuore e coraggio”
Mercoledì 8 Maggio 2024
22:00 Bari Bari: prosegue la preparazione dei galletti 21:00 Feralpisalò Feralpisalò: domani la rifinitura 20:00 Parma Parma: crociati in campo questa mattina 19:00 Sudtirol SudTirol: venerdì festa al Druso dopo il match contro il Palermo 18:00 Ternana Ternana: maxischermo al Liberati per l'ultima gara della regular season 17:00 Palermo Palermo: rosanero al lavoro questa mattina 16:00 Parma Parma, ag. Becali: "Trattiamo con i ducali i rinnovi di Mihaila e Man, non c'è fretta"