Menù Notizie

ESCLUSIVA TB - Calori: "Serie B di blasone e alto livello. Como, che colpo Fabregas. Brescia, i guai di Cellino potrebbero compattare la squadra"

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto

Ai microfoni di TuttoB.com è intervenuto Alessandro Calori, già tecnico tra le altre di Lazio (Primavera), Trapani e Brescia.

Mister, che B sarà quella che parte oggi?

“Una Serie B di blasone e livello tecnico altissimo, imbottita di squadre che sono espressione di grandi città quali Genova, Cagliari, Palermo, Bari, Brescia… Si prevede un campionato molto equilibrato, con tante candidate alla promozione”.

Intanto è già saltata la prima panchina...

“Non mi permetto di entrare nel merito ma se proprio doveva essere, meglio prima che dopo. Nel momento in cui viene a mancare unità di vedute, è preferibile troncare il rapporto senza perdere tempo prezioso”.  

Quanto può essere impattante sulla Serie B un giocatore del calibro di Fabregas? Per qualcuno quella del Como sarebbe una mera operazione di marketing.

“Parliamo di un ex campione del mondo, che oltretutto ha fatto incetta di titoli tra Arsenal, Chelsea e Barcellona. Fabregas può portare il suo bagaglio di esperienza e attorno a lui è possibile costruire qualcosa di importante. È un colpo sensazionale, che dà lustro anche alla città. Chapeau.

Il ragazzo si è rimesso in gioco in maniera totale, un po’ come fece a Brescia il mio compagno di squadra Pep Guardiola, che ha ancora oggi un bellissimo rapporto con la città.

Detto questo, il Como ha la fortuna di avere alle spalle una proprietà solidissima: Fabregas è uno sfizio e, contestualmente, una straordinaria operazione di marketing”.

Fabregas a parte, quali i colpi di mercato più importanti?

“Senz’altro Coda al Genoa. I rossoblù si sono assicurati un attaccante che negli ultimi anni, in B, ha determinato più di tutti. Un grande ‘colpo’ è anche quello del Parma, che ha trattenuto Vazquez. E poi mi auguro che il campionato proponga nuovi Fagioli e Gaetano…”.

Non crede che alcune società stiano eccedendo con gli innesti di giocatori stranieri?

“Quello del poco spazio concesso ai giovani prospetti italiani è un tema ricorrente e molto dibattuto. Probabilmente servirebbe più coraggio per dare la possibilità ad un allenatore di lavorare, senza troppi assilli, sui talenti della Primavera; ma è un discorso di mentalità, organizzazione e condivisione”.

A proposito di allenatori, Blessin potrebbe pagare lo scotto del noviziato in Serie B?

“L’inesperienza nel calcio italiano l’ha già pagata l’anno scorso con la retrocessione. Sebbene in B non abbia mai allenato, non credo avrà grossi problemi a calarsi nella parte”.

La stagione del Brescia rischia di essere condizionata dai guai del presidente Cellino?

“Questo non lo so, solo il tempo lo dirà… Intanto, però, le rondinelle hanno colto un grande risultato in Coppa Italia espugnando Pisa (1-4). Paradossalmente una vicenda così delicata potrebbe finire anche per compattare ulteriormente la squadra. Ad ogni modo, Il Brescia viene da anni di playoff e può disporre di un organico di valore, composto da giocatori importanti quali Cistana, Bisoli, Ayè, Moreo… Inoltre il blitz all’’Arena Garibaldi’ ha dimostrato che la squadra è già avanti di condizione; ci sono tutti i presupposti per disputare un ottimo campionato”.        

Si diceva della Coppa Italia, ‘calcio d’agosto non ti conosco’ ma l’exploit delle cadette fa rumore…

“Succede, quando le squadre sono in fase di assestamento, alla ricerca degli equilibri e della quadratura del cerchio; oltretutto il mercato ancora aperto non giova. La voglia di stupire al cospetto di club di categoria superiore rende possibili risultati a sorpresa; sono cose che capitano, sia pur estemporanee”.       

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
04:30 Primo piano La Top11 della 37sima Giornata
Domenica 5 Maggio 2024
23:55 Brescia Brescia, Maran: "Questi playoff sono il coronamento di un percorso fantastico. La classifica dice che possiamo anche arrivare sesti" 23:10 Catanzaro Catanzaro, Vivarini: "Gara complicata, non eravamo brillanti" 23:05 Pisa Pisa, Aquilani: "Mi aspettavo le difficoltà della prima stagione da professionista. Contento di aver dato un'identità alla squadra" 23:01 Parma Parma, Pecchia: "La partita più bella della mia gestione. Primo posto giusto premio per tutti"
22:49 Feralpisalò FeralpiSalò, Zaffaroni: "Abbiamo lottato fino all'ultimo sperando nel miracolo. Futuro? Non lo so, devo smaltire la delusione" 21:44 Lecco Lecco, Malgrati: "Siamo molto fragili mentalmente. Dà fastidio perdere così" 20:30 Cosenza Cosenza, Viali: “Orgoglioso dei miei ragazzi” 20:00 Como Como, Roberts: “Andiamo al Sinigaglia a prenderci la promozione” 19:45 Ternana Ternana, Breda: “Pronti a giocarci una possibilità che qualche ora fa sembrava una chimera” 19:30 Cittadella Cittadella, Gorini: “C’è rammarico per il girone di ritorno” 19:15 Venezia Venezia, Vanoli: “Il destino è nelle mani del Como, noi andremo in battaglia a La Spezia e vedremo cosa accadrà” 19:00 Spezia Spezia, D’Angelo: “Sfumata una vittoria meritata” 18:45 Cremonese Cremonese, Stroppa: “Convinzione e lavoro per affrontare al meglio i playoff” 18:40 Reggiana Reggiana, Nesta: “Futuro? Parlerò con la società poi vedremo cosa fare” 18:38 Sampdoria Sampdoria, Pirlo: “Obiettivo minimo raggiunto dopo una stagione lunga e faticosa” 18:30 Sudtirol Südtirol, Valente: “Stagione difficile, vorrei finire bene in casa in uno stadio pieno” 18:15 Palermo Palermo, Mignani: “Tirare fuori il carattere ed uscirne tutti insieme“ 18:00 Modena Modena, Bisoli: “Prova da uomini veri” 17:54 Bari Bari ancora in silenzio stampa 17:45 Ascoli Ascoli, Carrera: “Pareggio che tiene vive le speranze” 17:05 Primo piano RIVIVI IL LIVE TB - Diretta Goal Serie B: lotta promozione aperta, playoff già decisi. Ternana ok, FeralpiSalò in C 14:15 Flash news Serie B, in campo alle ore 15.00: le formazioni ufficiali 12:00 Ternana CdU - Fere, energie solo sul campo 11:42 Catanzaro GdS - Il Catanzaro a Terni per spingere forte 11:27 Sudtirol Corriere dell'Alto Adige - Sudtirol, trasferta a Pisa per agguantare i playoff 11:16 Lecco La Provincia - Lecco, trasferta a Brescia. Tanta voglia di rivalsa 11:10 Brescia GdB - Brescia, è qui la festa? Col Lecco per regalarsi i playoff 11:04 Bari La Repubblica - Bari, è il viaggio della speranza. Esodo biancorosso: in 1.200 al Tombolato 10:52 Bari GdM - Bari non far la stupida, oggi a Cittadella è vietato 'steccare'