Menù Notizie

ESCLUSIVA TB - Cesena, Drago: ''Stagione positiva, arriviamo carichi ai play-off. Crotone in A? E' una grandissima soddisfazione e sul futuro...''

di Attilio Malena

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Francesco Di Leonforte/TuttoCesena.it

Sesto posto in campionato e una stagione che può ancora dire tanto: il Cesena si gode il momento ma pensa anche all'entusiasmante sfida contro lo Spezia. Un bilancio della stagione bianconera, tra giovani valorizzati, alti e bassi, passando anche per il futuro, con il tecnico Massimo Drago che in esclusiva ha analizzato il campionato che si è appena concluso:

Si chiude una stagione positiva per il Cesena, lei come la giudica?

‘’La giudico altrettanto positiva, abbiamo centrato tutti quelli che erano i nostri obiettivi iniziali e siamo andati oltre, dovevamo salvarci e valorizzare i giovani proponendo un buon calcio, ci siamo riusciti e poi la ciliegina sulla torta è stata la permanenza nei play-off, perché dalla prima che all’ultima giornata tranne in una circostanza, siamo sempre rimasti nei play-off e vuol dire che abbiamo fatto un campionato di vertice’’.

Ora arriva lo Spezia, avversario senza dubbio ostico, come ci arriva il Cesena?

‘’Ci arriva carico, convinto delle proprie qualità, convinto di poter far bene e con la consapevolezza di incontrare una squadra forte. Abbiamo anche la fortuna di potercela giocare nel campo amico dove il Cesena ha sempre dimostrato di far bene’’.

Cesena schiacciasassi in casa, meno bene fuori. Come si spiega questa differenza di rendimento?

‘’Logicamente perché siamo una squadra giovane, una squadra abituata ad avere sempre il pallino del gioco in mano ed essendo giovani nei momenti di difficoltà, ci è mancata la giusta esperienza per poter uscire da quei momenti, invece in casa i ragazzi si esaltano anche perché spinti da un grande pubblico’’.

Tanti giovani valorizzati, da Sensi a Kessiè, passando per Caldara. Questa squadra ha le potenzialità per arrivare in fondo ai play-off?

‘’Se ci siamo arrivati abbiamo dimostrato di potercela giocare, questo lo ha detto il campionato. Siamo stati sempre dentro e quindi abbiamo tutte le possibilità per far bene, poi i play-off sono un altro tipo di torneo dove ci vuole anche un pizzico di fortuna’’.

Nella dura bagarre dei play-off, quale squadra sta meglio?

‘’Sicuramente quello che ha fatto il Trapani nel girone di ritorno è qualcosa di favoloso, hanno fatto più di quaranta punti che se l’avessero fatti nel girone d’andata avrebbero potuto avere le possibilità di giocarsi la vittoria del campionato anche perché poi subentra l’aspetto mentale. E’ una squadra difficile da affrontare, nell’ultima occasione contro il Bari lo hanno dimostrato possono contare su un giocatore importante come Petkovic’’.

Duri, difficili ma spettacolari. Come si preparano i play-off?

‘’Ci vuole il giusto spirito, l’atteggiamento, la freschezza mentale e quel pizzico di fortuna che in gare secche aiuta’’.

Prima storica promozione del Crotone. Quanto fa piacere?

‘’Tantissimo, sono stato tifoso e lo sono ancora, sono stato giocatore ed ho avuto la fortuna di fare tutti i ruoli del settore giovanile fino alla prima squadra, dal collaboratore al secondo. E’ una grandissima soddisfazione’’.

Dopo i play-off, Massimo Drago ancora sulla panchina del Cesena?

‘’Ho un altro anno di contratto che si rinnovava automaticamente con l’accesso nei play-off, l’abbiamo centrati e sono molto contento della piazza e di tutto il contesto. Si lavora in un ambiente sereno, gente che capisce di calcio e per la fortuna di essere giudicato non solo per le partite ma in ogni singolo allenamento. Ci siederemo per valutare i programmi futuri, dalla composizione della nuova squadra a tanti aspetti che vanno valutati’’.

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
12:21 Venezia LnV - Il Venezia batte 2-1 la Feralpi all’ultimo respiro 11:51 Ternana CdU - Fere, boccata d'ossigeno 11:36 Sudtirol Alto Adige - Il Sudtirol pareggia a Pisa e dice addio ai playoff 11:24 Pisa Il Tirreno - Pisa, Aquilani si assume le responsabilità del traguardo sfumato 11:16 Palermo Giornale di Sicilia - Il Palermo è ai playoff. Ma subisce un'altra rimonta
11:14 Palermo GazzSport - Palermo contestato ma ai playoff. L’Ascoli è vivo 11:08 Palermo CorSport - Il Palermo inciampa al 93’. L’Ascoli vive con Caligara 10:38 Bari GdM - Bari senz'anima in Veneto e adesso tutto si complica 10:26 Ascoli Corriere Adriatico - Caligara tiene in vita l'Ascoli. Ma venerdì servirà un miracolo 10:18 Cremonese La Provincia - Pari a Parma: Cremonese quarta 10:13 Como La Provincia - Como in A solo 10 minuti 10:04 Feralpisalò GdB - FeralpiSalò retrocessa. Gardesani ko a Venezia e condannati 09:58 Brescia GdB - Brescia ai playoff: rondinelle in volo col 4-1 sul Lecco 09:50 Parma GdP - Primo posto per il Parma. La festa gialloblù in città 09:44 Reggiana GdR - La Samp sveglia la Reggiana dal sogno playoff 09:26 Modena Gazzetta di Modena - Modena, salvezza e sorrisi 09:12 Cosenza QdS - Cosenza, è festa per l'ultima al Marulla 09:05 Sampdoria Il Secolo XIX - Sampdoria: Eriksson, un pieno d’amore: “Ho pianto di felicità. Ricorderò sempre questi momenti” 09:02 Sampdoria Il Secolo XIX - Sampdoria, volo playoff 08:45 Lecco La Provincia - Lecco, anche il Brescia ne fa quattro. Nuovi contatti Di Nunno-Alex Lin 07:32 CalciomercatoEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Bari, sirene dalla Serie A per Nasti" 04:30 Primo piano La Top11 della 37esima Giornata
Domenica 5 Maggio 2024
23:55 Brescia Brescia, Maran: "Questi playoff sono il coronamento di un percorso fantastico. La classifica dice che possiamo anche arrivare sesti" 23:10 Catanzaro Catanzaro, Vivarini: "Gara complicata, non eravamo brillanti" 23:05 Pisa Pisa, Aquilani: "Mi aspettavo le difficoltà della prima stagione da professionista. Contento di aver dato un'identità alla squadra" 23:01 Parma Parma, Pecchia: "La partita più bella della mia gestione. Primo posto giusto premio per tutti" 22:49 Feralpisalò FeralpiSalò, Zaffaroni: "Abbiamo lottato fino all'ultimo sperando nel miracolo. Futuro? Non lo so, devo smaltire la delusione" 21:44 Lecco Lecco, Malgrati: "Siamo molto fragili mentalmente. Dà fastidio perdere così" 20:30 Cosenza Cosenza, Viali: “Orgoglioso dei miei ragazzi” 20:00 Como Como, Roberts: “Andiamo al Sinigaglia a prenderci la promozione”