Menù Notizie

ESCLUSIVA TB - Cittadella, il dg Marchetti: "La mancata promozione una batosta, ora abbiamo ritrovato le nostre certezze. Serie B imprevedibile, le favorite sono..."

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Marchetti
Marchetti
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Una Serie A sfumata a venti minuti dal traguardo e la voglia di riprovarci. Sbollita la delusione per l'amaro epilogo della finale playoff con il Verona, il Cittadella è tornato a fare la voce grossa in campionato, arrampicandosi fino al terzo posto in classifica. Di questo e di altro ancora TuttoB.com ha parlato con Stefano Marchetti, direttore generale dei granata.

Dopo 12 giornate di campionato la classifica vede il Cittadella alle soglie della zona promozione diretta (-1 dal Crotone secondo): bilancio positivo...

"Molto positivo! Soprattutto tenuto conto che non siamo partiti benissimo. Però la squadra c'è e ha compiuto un recupero importante. In estate abbiamo cambiato tanto, ma i risultati sono ancora una volta eccellenti".

Con il blitz al 'Renato Curi' avete lanciato un segnale forte al campionato. Massimo Oddo, con grande onestà intellettuale, ha dichiarato che il Perugia è stato "surclassato".

"Abbiamo giocato una grande partita, anche in considerazione del valore dell'avversario. Venivamo da un periodo molto proficuo e siamo riusciti a dare continuità ai risultati. Il segnale è importante più per noi che per gli altri, perchè consolida le nostre convinzioni di gioco e rafforza l'autostima. Vincere così nettamente a Perugia non è facile per nessuno".

Un vero peccato che la sosta arrivi proprio ora...

"Sì, non ci voleva. Avremmo preferito cavalcare l'entusiasmo del momento. Già dopo l'importante vittoria in quel di Cremona abbiamo pagato dazio alla sosta. Ora dovremo essere bravi a gestirla: sarà un test utile per la nostra crescita".

Riavvolgiamo il nastro: a inizio stagione, quando i risultati tardavano ad arrivare, le è balenata l'idea di aver sbagliato qualcosa? Oppure le difficoltà erano preventivabili, alla luce dei grandi cambiamenti della rosa?

"Mi ero fatto un'idea precisa sul momento della squadra. La delusione per la mancata promozione in Serie A, svanita a venti minuti dal traguardo, era ancora forte e non è stato semplice ripartire. In più le prime giornate di campionato si sono disputate con il mercato ancora aperto e questo può aver disturbato alcuni giocatori. Probabilmente non eravamo bilanciati. Chiuso il mercato, quando tutto è tornato nell'alveo della normalità, abbiamo ritrovato le nostre certezze".    

Anche quest'anno in B non sembra esserci l'ammazzacampionato. La sensazione è quella di un torneo ancora più equilibrato del solito...

"Molto equilibrato, difficile, bello. Più bello perchè imprevedibile. Non puoi mai abbassare la guardia con nessuno: chi è dietro non molla e chi è davanti vuole accelerare. La Serie B è un campionato affascinante proprio per la sua imprevedibilità".

Favorite per la promozione?

"Le retrocesse, per la rosa e l'esperienza, sono un gradino sopra le altre. Poi c'è sempre la sorpresa. La squadra rivelazione. Quella che, a inizio stagione, nessuno indica tra le pretendenti alla Serie A".

Tra i nuovi arrivati sta destando grande impressione D'Urso...

"Christian ha grandi qualità e le sta tirando fuori. Qui ha trovato l'ambiente giusto, perchè Cittadella è speciale, e sta facendo quello che non gli è riuscito di fare altrove. Ma oltre a D'Urso ce ne sono altri che stanno ben figurando...". 

Il record di abbonati è un riconoscimento importante per la società...

"I risultati conseguiti hanno avvicinato molto la gente alla nostra realtà. Per noi è una soddisfazione doppia, che ci gratifica del buon lavoro svolto negli anni".  

 

RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE TUTTOB.COM

  

 

  

 

 

 

  

 

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
16:00 Bari Bari, allenamento mattutino: il report completo 15:00 Parma Parma in A, Ballotta: "Quest'anno i gialloblù hanno trovato un equilibrio importante. Sarà un mercato attivo" 14:30 Spezia Paolo Paganini: "Spezia, vittoria importante contro il Palermo" 14:00 Flash news Lega B: "19 squadre in lotta per un obiettivo. La Serie B non finisce mai" 14:00 Cremonese La Provincia - La Cremo si rialza: vittoria preziosa per non smarrirsi
13:45 Parma Parma, si lavora ai rinnovi di contratto. E per l'attacco piace Pohjanpalo 13:31 Ascoli Corriere Adriatico - Ascoli, ora è davvero dura 13:04 Ternana CdU - Ternana, è l'ultima spiaggia 11:50 Como La Provincia - Como, maxischermi per la Serie A 11:30 Lecco La Provincia - Lecco, Di Nunno vuole andarsene: "Vendere? Non so a chi" 11:19 Bari La Repubblica - Bari, a Cittadella con spirito di squadra e coraggio. Puscas con tutore alla mano 11:13 Bari Camplone: "Bari, puoi farcela: servono nervi saldi e un pizzico di fortuna. A Cittadella fondamentale interpretare bene la partita" 11:04 Parma Il Giornale - Pioggia di soldi sulla A. Parma c'è, Como quasi... 10:58 Esclusive TBEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Reggiana, ecco chi può prendere il posto di Goretti" 10:57 Palermo La Repubblica - Il problema del Palermo non era Corini 10:54 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, ultime sette giornate da incubo. Si marcia a ritmo retrocessione 10:45 Palermo Palermo, senti Foschi: "Dipendesse da me, richiamerei subito Corini. Cacciarlo è stato un errore, adesso è tutto più difficile" 10:30 Editoriale Parma in A, Como quasi. Reggiana e Cosenza, dall'incubo al sogno 10:17 Catanzaro GdS - Il Catanzaro ora crede nel quarto posto 10:14 Cosenza GdS - Cosenza salvo, adesso la "sana follia". Viali: "Possiamo ancora fare divertire la tifoseria" 09:58 Brescia GdB - Brescia in difficoltà, ma un gran cuore tiene vivo e vicino il sogno playoff 09:49 CalciomercatoEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Parma, si lavora al prolungamento del contratto di Pecchia" 09:46 Feralpisalò GdB - FeralpiSalò, ennesima gara di rimpianti: ora c'è solo l'aritmetica 09:21 Parma GdP - RIECCOCI. Il Parma in Serie A 09:15 Sampdoria Il Secolo XIX - Sampdoria, Yepes: “Io capitano, emozione indescrivibile. De Luca e Pedrola: ritorni importanti. E ora sappiamo soffrire” 09:00 Parma QS - Dopo tre anni, il Parma torna in serie A. E Pecchia fa tris 08:53 Modena QS - Modena, derby sconfortante. Nemmeno un tiro in porta 08:44 Spezia QS - Spezia, tre punti pesanti contro il Palermo. Ora la classifica inizia a fare meno paura 08:38 Ternana QS - Ternana, il veleno nella coda. Troppe sconfitte nel finale 03:00 Primo piano La Top11 della 36esima Giornata