Menù Notizie

ESCLUSIVA TB - Cittadella-Pordenone, il doppio ex Chiaretti: "Granata sereni e in fiducia, i ramarri devono muovere la classifica per ritrovare certezze"

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Chiaretti
Chiaretti
© foto di Federico Gaetano

Ai microfoni di TuttoB.com è intervenuto il fantasista brasiliano Lucas Chiaretti, doppio ex della sfida Cittadella-Pordenone in programma oggi (18.30) al 'Tombolato'.

Che partita sarà?

"Mi aspetto una gara aperta, bella da vedere, tra due squadre che lotteranno per portare a casa la vittoria. Sicuramente il Citta in questo momento è più sereno e in fiducia, per cui non sarà semplice per il Pordenone. I ramarri però hanno l'occasione per dare una spallata a un inizio di campionato negativo e anche un punticino sarebbe importante per ritrovare un po' di certezze che hanno perso". 

Il Citta non sembra aver risentito affatto della transizione da Venturato a Gorini.

"Conosco Gorini, non avevo dubbi che potesse fare bene; è un vincente. Poi è stato anche intelligente perchè non ha cambiato la mentalità e neanche il modulo, proseguendo nel solco tracciato da Venturato ma mettendoci anche del suo; si vede dal rapporto coi giocatori: c'è stima e fiducia reciproca. Sono certo che Gorini continuerà a fare bene".

Stupisce vedere il Pordenone in fondo alla classifica, a quota 0. Tuttavia, non è prematuro esonerare un allenatore dopo appena due giornate?

 "Non è sicuramente bello sollevare dall'incarico un tecnico dopo sole 2 giornate, a maggior ragione tenuto conto che il Pordenone, finora, ha incontrato squadre forti che lotteranno per le prime posizioni. Però la società ha deciso così; probabilmente si aspettava risultati diversi. Fa male essere in quella posizione di classifica. Detto questo, i ramarri della nuova gestione Rastelli hanno bisogno di una vittoria scacciacrisi, che riporti serenità e fiducia. Conosco bene alcuni giocatori importanti, come Stefani, Misuraca, Camporese, Bindi... e sono sicuro che useranno la loro esperienza per aiutare la squadra a uscire da questa situazione, anche perchè il campionato è appena iniziato".

Potrebbe esserci ancora l'Italia nel tuo futuro?

"Non saprei... Ora mi trovo in Brasile e sono fermo per scelta. Da quando ho lasciato il Pordenone ho ricevuto tante offerte, principalmente da squadre importanti di Serie C. Ma non era mia intenzione scendere di categoria. Sono stato in Italia, in estate, per sistemare alcune cose e mi hanno nuovamente contattato squadre di C. Purtroppo il sistema, oggi, per un giocatore di 33 anni rende difficile mantenere la Serie B. Capisco bene le dinamiche, soprattutto dopo il Covid; le società hanno bisogno di scoprire sempre giovani talenti, valorizzarli e poi rivenderli, com'è giusto che sia. Sarei tornato molto volentieri al Cittadella, per i miei trascorsi granata; a un certo punto credevo anche che potesse accadere. Adesso valuto a 360 gradi il mio futuro, con serenità, per prendere la decisione giusta al momento opportuno".          

      

 

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
23:55 Brescia Brescia, Maran: "Questi playoff sono il coronamento di un percorso fantastico. La classifica dice che possiamo anche arrivare sesti" 23:01 Parma Parma, Pecchia: "La partita più bella della mia gestione. Primo posto giusto premio per tutti" 22:49 Feralpisalò FeralpiSalò, Zaffaroni: "Abbiamo lottato fino all'ultimo sperando nel miracolo. Futuro? Non lo so, devo smaltire la delusione" 21:44 Lecco Lecco, Malgrati: "Siamo molto fragili mentalmente. Dà fastidio perdere così" 20:30 Cosenza Cosenza, Viali: “Orgoglioso dei miei ragazzi”
20:00 Como Como, Roberts: “Andiamo al Sinigaglia a prenderci la promozione” 19:45 Ternana Ternana, Breda: “Pronti a giocarci una possibilità che qualche ora fa sembrava una chimera” 19:30 Cittadella Cittadella, Gorini: “C’è rammarico per il girone di ritorno” 19:15 Venezia Venezia, Vanoli: “Il destino è nelle mani del Como, noi andremo in battaglia a La Spezia e vedremo cosa accadrà” 19:00 Spezia Spezia, D’Angelo: “Sfumata una vittoria meritata” 18:45 Cremonese Cremonese, Stroppa: “Convinzione e lavoro per affrontare al meglio i playoff” 18:40 Reggiana Reggiana, Nesta: “Futuro? Parlerò con la società poi vedremo cosa fare” 18:38 Sampdoria Sampdoria, Pirlo: “Obiettivo minimo raggiunto dopo una stagione lunga e faticosa” 18:30 Sudtirol Südtirol, Valente: “Stagione difficile, vorrei finire bene in casa in uno stadio pieno” 18:15 Palermo Palermo, Mignani: “Tirare fuori il carattere ed uscirne tutti insieme“ 18:00 Modena Modena, Bisoli: “Prova da uomini veri” 17:54 Bari Bari ancora in silenzio stampa 17:45 Ascoli Ascoli, Carrera: “Pareggio che tiene vive le speranze” 17:05 Primo piano RIVIVI IL LIVE TB - Diretta Goal Serie B: lotta promozione aperta, playoff già decisi. Ternana ok, FeralpiSalò in C 14:15 Flash news Serie B, in campo alle ore 15.00: le formazioni ufficiali 12:00 Ternana CdU - Fere, energie solo sul campo 11:42 Catanzaro GdS - Il Catanzaro a Terni per spingere forte 11:27 Sudtirol Corriere dell'Alto Adige - Sudtirol, trasferta a Pisa per agguantare i playoff 11:16 Lecco La Provincia - Lecco, trasferta a Brescia. Tanta voglia di rivalsa 11:10 Brescia GdB - Brescia, è qui la festa? Col Lecco per regalarsi i playoff 11:04 Bari La Repubblica - Bari, è il viaggio della speranza. Esodo biancorosso: in 1.200 al Tombolato 10:52 Bari GdM - Bari non far la stupida, oggi a Cittadella è vietato 'steccare' 10:38 Cosenza GdS - Il Cosenza non sembra ancora sazio. Obiettivo poker con lo Spezia 10:07 Cremonese La Provincia - Cremonese a testa alta: a Parma duello tra big 09:57 Parma GdP - Il Parma vuole il primo posto. Poi ci sarà la festa