Menù Notizie

ESCLUSIVA TB - Cremonese, Ciofani: "Stagione al di sotto delle aspettative, ma ora il calcio va messo da parte"

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Ciofani
Ciofani
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

In questi giorni di clausura forzata per via dell’emergenza coronavirus, Daniel Ciofani, bomber della Cremonese, si è raccontato in esclusiva ai microfoni di TuttoB.com.

Come trascorre le sue giornate lontano dal campo?

“Sono solo qui a Cremona, la mia famiglia è giù a Roma. Leggo, guardo la tv e mi alleno rispettando il programma consegnato dallo staff tecnico. Non posso nemmeno dilettarmi a suonare la chitarra perché si è rotta una corda. Però sono sempre in contatto coi miei compagni, ci sentiamo attraverso le videochiamate”.

Cambiamo argomento. Ai nastri di partenza la Cremonese, forte di un mercato faraonico, era additata tra le più autorevoli candidate alla promozione diretta. Come valuta la stagione della squadra?

“Al di sotto delle aspettative, questo è certo. Ora dobbiamo guardare in faccia alla realtà e agire di conseguenza. Siamo quartultimi, quindi dobbiamo ragionare in chiave salvezza”.

E la sua?

“Idem con patate. Innanzitutto a livello realizzativo. Non mi è mai capitata una stagione così, soprattutto se penso che in carriera ho realizzato 186 gol tra i professionisti. È partita male con quel rigore sbagliato all’esordio a Venezia, poi non ho trovato continuità. La squadra ha faticato a finalizzare, ma anch’io ho le mie colpe”.  

Con l’arrivo di Bisoli avete subito espugnato Frosinone. Cos’ha portato il nuovo tecnico rispetto alle precedenti gestioni?

“È una domanda 'scomoda'… Con il mister abbiamo sostenuto un paio di allenamenti e giocato una partita. Chiaramente il cambio di allenatore porta sempre una scossa. Bisoli poi lo conosciamo tutti: è uno sanguigno, grintoso. La vittoria di Frosinone ha premiato proprio il nostro atteggiamento determinato e volitivo”.  

Guardiamo avanti. L’avvocato Grassani ha bollato come “offensivo” annullare la stagione o cristallizzare le classifiche attuali, adducendo che ciò porterebbe a contenziosi legali non di poco conto. Fatto sta che l’ipotesi di uno stop definitivo dei campionati pare tutt’altro che peregrina. Quale potrebbe essere la soluzione migliore per uscire da questo vicolo cieco?

“La realtà è che si naviga a vista, cercando di capire cosa potrà accadere nelle prossime settimane. Ora però il calcio va messo da parte perché la salute pubblica è la priorità. Se tornerà tutto alla normalità nei tempi giusti, bene; diversamente spetterà alle autorità competenti individuare la soluzione meno gravosa”.

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
17:00 Sampdoria Sampdoria, De Luca: "Mancano due finali per raggiungere il nostro obiettivo" 16:00 Spezia Spezia, Esposito: "Partita fondamentale, volevamo la vittoria a tutti i costi" 15:30 Flash news Serie B, la classifica marcatori: Tutino sale al secondo posto 15:00 Spezia Spezia, Di Serio: "Importante vincere con il Palermo, ora testa al Cosenza" 14:30 Primo piano Serie B, le decisioni del Giudice Sportivo: nove calciatori fermati per un turno
14:00 Primo piano Serie B, le designazioni arbitrali del 37° turno: Maresca per Parma-Cremonese, Zufferli al 'Braglia' 13:45 Modena Modena, Santoro: "Il nostro pubblico meritava punti" 12:11 Ternana Ternana, Guida: "Risultato condizionato da episodi arbitrali. Non siamo rassegnati, ora rimbocchiamoci le maniche" 11:58 Venezia LnV - Il Venezia beffato a Catanzaro al 94', torna a a- 4 dal Como. La Serie A se la giocherà ai playoff 11:55 Modena Gazzetta di Modena - Un brutto Modena perde il derby, ma è (quasi) salvo 11:50 Cosenza Cosenza, volatone playoff: ballano anche i Lupi 11:35 Bari GdM - Bari, parla capitan Di Cesare: "Salvezza? Prendo le pasticche per dormire" 11:29 Pisa Il Tirreno - Pisa, stavolta Cremona è amara: i nerazzurri reclamano un rigore 10:59 Cremonese QS - La Cremonese stende il Pisa 2-1 e torna alla vittoria: ancora vivo il sogno playoff 10:37 Spezia QS - Spezia-Palermo 1-0: Di Serio mette l'ipoteca sulla salvezza 10:33 Como La Provincia - GoldAnigA: bAtticuore Como verso la serie A. Ora è a +4 10:27 Ascoli QS - L'Ascoli torna ko, col Cosenza finisce 0-1. Si decide tutto nelle ultime due gare 10:24 Ternana QS - Südtirol-Ternana 4-3, le Fere cadono a Bolzano 10:12 Venezia Venezia, Joronen: "Rammaricati per la sconfitta, ma non dobbiamo fermarci" 10:03 Flash news L'arbitro Volpi si è dimesso dopo aver diretto Cremonese-Pisa: "La chiudo qui" 09:49 Cosenza GdS - Lupi, missione compiuta. Adesso tocca a Guarascio: riscattare il napolcosentino Tutino a tutti i costi. L'incontro con i tifosi a Pescara... 09:32 Catanzaro GdS - Catanzaro, è un luna park: gara sospesa, poi i giallorossi ribaltano il Venezia nel recupero su rigore: quarto posto alla portata 09:24 Brescia QS - Un derby a tutta X: la FeralpiSalò vede la C, Brescia più vicino ai playoff 09:18 Reggiana RdC - Tutto vero: la Reggiana batte il Modena ed è matematicamente salva 09:02 Sampdoria Il Secolo XIX - La Sampdoria soffre a Lecco ma vince: decide De Luca. Ora è settima, playoff sempre più vicini 08:52 Parma ParmAgain 08:43 Parma La Repubblica - Parma in Serie A, l'abbraccio dei tifosi alla squadra 08:35 Parma Pedullà: "Pecchia, terza promozione in Serie A. Entra nel club dei migliori"
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:50 Lecco Lecco, Malgrati: "Partita incredibile per 70', ma se sbagli così tante occasioni non vinci" 23:38 Como Como, Goldaniga: "Il gol più importante della mia carriera. Sono venuto qui per tornare subito in Serie A"