Menù Notizie

ESCLUSIVA TB - Faggiano: "Bari, devi compattarti. Catanzaro? Può fare meglio del Sudtirol, sono contento per Fulignati. Ternana e Lecco in ritardo. Tenete d'occhio questi nomi..."

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Faggiano
Faggiano
© foto di Federico Gaetano

Il Bari della nuova gestione Marino, il Catanzaro che può essere una sorpresa, le difficoltà delle retrocesse dalla A e un pokerissimo di nomi da appuntarsi. Ai microfoni di TuttoB.com è intervenuto Daniele Faggiano, ex ds tra le altre di Palermo, Parma, Genoa e Sampdoria.   

Direttore, partiamo dal Bari: Pasquale Marino è il profilo giusto per risollevare i biancorossi?

"Sono un po' in difficoltà a parlarne perchè Marino è un amico e Mignani pure. Evidentemente ci sono stati dei problemi, soprattutto in termini di risultati, e si è deciso di cambiare optando per un allenatore importante, di grande bravura. Ora la squadra è chiamata a compattarsi. Auguro loro il meglio, c'è tanto lavoro da fare".

Parma e Palermo sono le squadre più accreditate per la promozione diretta?

"Le compagini attualmente davanti sono le favorite, ma il cammino è ancora lungo e tortuoso. Stanno mettendo fieno in cascina, anche in previsione di un mercato di gennaio nel quale però non per forza si deve intervenire; a volte, infatti, cambiare qualcosa può finire per alterare gli equilibri".

Il Catanzaro può ripetere le gesta del Sudtirol dell'anno scorso?

"Spero possa fare anche meglio... La società si è mossa bene, l'ambiente è coeso e ha fame di calcio che conta. Bravi il ds e il mister che sono riusciti a costruire una squadra forte e compatta. Che può essere una sorpresa. Sono particolarmente contento, poi, per un ragazzo che ho avuto in passato e nel quale ho sempre creduto, pur prendendomi delle offese: Andrea Fulignati, scovato in Serie D nella Sestese e che a fine campionato si aggregò al Siena per allenarsi con Marco Savorani, attuale preparatore dei portieri della Fiorentina e della Nazionale".

Quali, invece, a oggi le delusioni?

"E' ancora presto per parlare di delusioni, tenuto conto che sono state disputate solo 9 giornate e la B è un campionato ostico e molto difficile. Detto ciò, sicuramente dalle retrocesse era lecito attendersi qualcosa di meglio... E poi la Ternana che è partita un po' in ritardo e il Lecco in ritardissimo devono necessariamente cominciare a pedalare, altrimenti si fa dura". 

Quali sono i giocatori più interessanti proposti, finora, dalla Serie B?

"Direi Nasti, tralasciando la cavolata che ha fatto nell'Under 21, poi Kouda, Partipilo, Bayeye e Raimondo". 

Dopo la brillante stagione al Pescara, invece, Delle Monache, talentino da lei scoperto, fatica a ritagliarsi spazio alla Samp...

"Da oggi è rientrato a disposizione di Pirlo. Sì, Delle Monache l'ho preso io. Si tratta di un classe 2005 che gioca già in Serie B e in Nazionale. Spero che possa affermarsi, di sicuro ha tanta voglia di emergere".

Che opinione si è fatto, infine, dello scandalo scommesse che torna a infangare l'immagine del calcio italiano?

"Nessun commento. Non faccio nè l'avvocato nè il giudice, quindi preferisco glissare e lasciar parlare altri...".

         

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
12:45 Pisa Il Tirreno - Pisa, bisogna vincere per dare un senso al concitato finale del campionato 12:30 Ternana Il Messaggero - Ternana, Guida ci crede: "Ci salveremo" 12:15 Como La Provincia - Como, l’appello della curva ai tifosi: "Oggi alle 14 tutti a Lomazzo" 12:00 Bari CorSport - Bari, Puscas c'è ma non dall'inizio 11:30 Flash news Playoff Serie C, ecco le favorite secondo i bookmakers
11:25 Flash news CorSport - In B la Salernitana potrebbe ripartire da Paolo Zanetti 11:16 Palermo La Repubblica - Nestorovski sulla strada del Palermo: l’attaccante torna da ex con l’Ascoli 11:13 Palermo Tuttosport - Juventus-Roma, duello di mercato per Pipitò del Palermo. Ha stregato Bruno Conti 11:07 Palermo CorSport - Palermo in ritiro. Se non batte l'Ascoli, potrebbe proseguire 10:38 Catanzaro GdS - Catanzaro, un’altra arma è Donnarumma 10:06 Feralpisalò GdB - FeralpiSalò: Zennaro, Fiordilino e Ceppitelli tre ex anti-naufragio 09:45 Brescia GdB - Brescia, vincere col Lecco potrebbe regalare aritmeticamente i playoff 09:25 Parma GdP - Febbre crociata. Tardini esaurito e schermo in piazza 09:20 Sampdoria Il Secolo XIX - Sampdoria-Reggiana: Pirlo-Nesta, sfida tra amici davanti al maestro Eriksson 09:14 Ascoli QS - Ascoli, il destino appeso a un filo. La salvezza diretta è un miraggio 09:08 Reggiana QS - Reggiana, ’Capitan futuro’ è pronto a rinnovare: "Il granata è sempre la prima scelta" 08:55 Ternana QS - Ternana, recupera de Boer. Ora è caccia all’impresa 08:38 Pisa QS - Pisa, Leverbe e Veloso alzano bandiera bianca. Mentre Aquilani ritrova Hermannsson 08:34 Spezia QS - Spezia, il prossimo impegno in Calabria, almeno 150 tifosi al seguito. D’Angelo prepara lo squadra anti-Cosenza. Hristov in dubbio, pronti Bertola o Tanco 08:30 Flash news Solo il fato li vinse. Il Grande Torino, 75 anni fa
Venerdì 3 Maggio 2024
23:00 Spezia Spezia: il report dell’allenamento di oggi 22:00 Ternana Ternana: domani la rifinitura pre-Catanzaro 21:00 Palermo Palermo: rosanero al lavoro questo pomeriggio 20:00 Cosenza Cosenza: domani la rifinitura 19:00 Feralpisalò FeralpiSalò: antivigilia al lavoro verso Venezia 18:00 Cremonese Cremonese: grigiorossi al lavoro 17:00 Sampdoria Sampdoria, verso la Reggiana: allenamento mattutino 16:00 Bari Bari, allenamento mattutino: il report completo 15:00 Parma Parma in A, Ballotta: "Quest'anno i gialloblù hanno trovato un equilibrio importante. Sarà un mercato attivo" 14:30 Spezia Paolo Paganini: "Spezia, vittoria importante contro il Palermo"