Menù Notizie

ESCLUSIVA TB - Gennaro Ciotola (Talent Scout): "Mercato? Mi aspetto qualcosa dal Bari nelle ultime ore. Giovani talenti? In Italia problema di mentalità..."

di Christian Pravatà

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

La redazione di Tuttob.com ha intervistato in esclusiva Gennaro Ciotola, noto talent-scout, per commentare insieme questi ultimi giorni di mercato:

In base alla tua esperienza di talent scout, quali squadre si sono rinforzate meglio in questa sessione?

Sono molto curioso dall' Avellino. Quest' anno , nonostante il cambio di allenatore, l' ossatura e' rimasta la stessa, e si è rinforzata ulteriormente, sono convinto che Trotta e Insigne esploderanno definitivamente. Il Vicenza deve puntare a salire e in prima fila ci sarà anche il Cagliari. La sorpresa del campionato si potrebbe rivelare la Salernitana . 

Ci saranno sorprese dell'ultima ora secondo te?

Mi aspetto qualcosa in più dal Bari nelle ultime ore.

Tu hai grande esperienza internazionale, cosa manca in generale in Italia nel modo di lanciare i talenti?

E' un problema di mentalità più che altro, riteniamo ancora ragazzi di 18/19 anni giovani e acerbi, mentre negli altri paesi giocano titolari nelle prime e seconde divisioni, è quindi il sistema ad essere sbagliato. Anche il fatto delle valorizzazioni dei giovani in C non mi convince, li prendono perché le societa con quei soldi riescono a far quadrare i conti, la crisi economica e la mancanza di liquidità dovrebbero invogliare i nostri club a costruirsi in casa i campioni del domani, ma questo non accade. Le grandi squadre allevano giocatori per utilizzarli poi come pedine di scambio nel vortice del mercato, senza attuare un progetto lungimirante su scala pluriennale. Anzi, non vi è alcun interesse ad intraprenderlo ed è questo che più ci preoccupa per il futuro. Il 60% delle squadre italiane punta su stranieri, bisogna fare ulteriori leggi anche in categorie inferiori di puntare su calciatori cresciuti nei vivai

Questa stagione inizia con due macchie legate al caso Catania e alla vicenda Teramo, la tua opinione personale?

Casi Catania e Teramo sono cose che non mi interessano e tantomeno mi piace parlarne, l'unica cosa che dico e che chi ha sbagliato deve pagare e tutta la gente processata deve essere radiata .  

Pensi che a differenza della Serie A, la B sia la vetrina giusta per ragazzi giovani e talentuosi?

La serie B è sempre stata una grande vetrina per i giovani e dobbiamo collaborare tutti in Italia, parlo di collaborazioni tra società, per tornare ad essere il miglior campionato del mondo . 

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:50 Lecco Lecco, Malgrati: "Partita incredibile per 70', ma se sbagli così tante occasioni non vinci" 23:06 Esclusive TBEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Un baby talento del Palermo nel mirino di due big di Serie A" 22:29 Brescia Brescia, Bisoli: "Abbiamo bisogno della spinta del pubblico per centrare i playoff. Orgoglioso dei miei compagni, siamo una squadra con gli attributi" 22:21 Feralpisalò FeralpiSalò, Balestrero: "Non ci arrendiamo" 22:15 Bari Bari, Di Cesare: "Dopo il gol ci ho creduto. A Cittadella per vincere, dobbiamo salvarci"
22:09 Parma Parma in A, Pecchia: "La vittoria del Catanzaro ci ha reso più sereni. Promozione che parte da lontano, adesso ci godiamo questa gioia" 22:03 Parma Parma in A, Delprato: "Potevamo vincere, ma sbilanciandoci avremmo rischiato di prendere gol" 22:00 Sampdoria Sampdoria, Pirlo: “Vittoria di squadra” 21:12 Parma Parma in A, Chichizola: "Promozione meritata. Ci siamo fidati di Pecchia" 20:45 Modena Modena, Bisoli: “Dispiaciuti, abbiamo dato tutto” 20:13 Parma TB - Schira: "Il Parma torna in Serie A. Promozione firmata Pecchia. Gran lavoro del ds Pederzoli" 20:00 Cittadella Cittadella, Gorini: “Meritavamo di vincere, gol del 2-1 viziato da ben due falli“ 19:52 Primo piano Serie B, terminate le gare iniziate alle 18: Parma promosso in Serie A. Pari nel derby lombardo. Vincono Samp e Reggiana 19:45 Sudtirol SudTirol, Valente: “Sono emozionato e contento per questo traguardo” 19:30 Venezia Venezia, Vanoli: “Espulsione esagerata e decisiva, rigore da rivedere” 19:15 Spezia Spezia, D’Angelo: “Gruppo pronto a dare tutto” 19:00 Palermo Palermo, Mignani: “Gara decisa da un episodio” 18:48 Flash news Serie B, terminati i primi tempi delle gare al via alle 18: segno 'x' su tutti i campi 18:45 Cosenza Cosenza, Viali: “Importante aver raggiunto la salvezza” 18:30 Ascoli Ascoli, Carrera: “Siamo ancora vivi” 17:15 Flash news Serie B, in campo alle ore 18.00: le formazioni ufficiali 17:00 Primo piano RIVIVI IL LIVE TB - Diretta Goal Serie B: Venezia sconfitto di rigore, al 96', tra le polemiche; il Como 'vede' la A. Cosenza e Sudtirol salvi. Spezia ok 16:30 Pisa Pisa, Aquilani: “Primo gol regalato, si poteva evitare” 16:00 Cremonese Cremonese , Stroppa: “Una prova di grande identità” 14:30 Primo piano Serie B, Cremonese-Pisa 2-1: i grigiorossi ritrovano il successo 14:15 Primo piano Serie B, in campo alle ore 14.00: le formazioni ufficiali 13:23 Modena Gazzetta di Modena - E' il giorno del derby: in 3.000 con i gialli 13:20 Primo piano Serie B, Cremonese-Pisa al 45': grigiorossi avanti di misura 13:15 Reggiana QS - Reggiana, Nesta: "Siamo una squadra folle. Ma i derby vanno vinti" 12:24 Esclusive TBEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Sirene dalla A per Vivarini"