Menù Notizie

ESCLUSIVA TB - Genoa, Ekuban: “Fiero di far parte di questa squadra. Indimenticabile l’ovazione al mio ritorno in campo. Ecco i meriti di Gilardino. A Frosinone per vincere”

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Genoa CFC

La luce in fondo al tunnel dell’infortunio, l’ovazione al ritorno in campo, i meriti di Gilardino e i volti pieni di gioia del popolo rossoblù in festa. Ai microfoni di Tuttob.com è intervenuto Caleb Ekuban, attaccante del Genoa neopromosso in Serie A e della Nazionale ghanese. 

Dopo un avvio promettente, con tanto di gol al Pisa, la tua stagione è stata condizionata dal grave infortunio ai tendini achillei: quanto ti è pesato restare fuori e non poter essere utile alla causa rossoblù?

“È stata dura. Ho dovuto vivere tutti i momenti più da tifoso che da giocatore, potendo solo incitare i miei compagni. Che sono stati implacabili. Ora però sono tornato, fiero di far parte di questa squadra”.

Cos’hai provato a Marassi contro la Ternana, all’atto di rimettere piede in campo dopo un lungo stop, accolto dagli scroscianti applausi dei tifosi genoani?

“Solo emozioni positive. É stato un momento indimenticabile, non pensavo di ricevere un’ovazione del genere; significa che con questa maglia indosso ho fatto qualcosa di buono… Anche i miei compagni non vedevano l’ora che io tornassi in campo”.

Che cosa ha portato l’avvento in panchina di Gilardino?

“Semplicità e consapevolezza dei nostri mezzi; il mister ci ha trasmesso grande voglia di dimostrare che valiamo tanto”.

Centrata la promozione, dopo un solo anno di purgatorio (‘Only one year’), l’obiettivo del Genoa diventa adesso quello di sfilare il primo posto al Frosinone: che partita ti aspetti, sabato, allo ‘Stirpe’?

“Una gara come le altre, ovviamente andremo là per vincere”.

Qual è stata l’immagine o la frase dei festeggiamenti per la Serie A che ti è rimasta scolpita nella mente?

“Non ho fatto caso alle parole, ma la gioia incontenibile scolpita sulle facce dei tantissimi tifosi genoani mi rimarrà sempre impressa; non avevo mai visto niente di simile”.

A chi hai dedicato la promozione?

“Innanzitutto a mio figlio e alla mia compagna. E poi agli amici, allo staff medico del club, che ha fatto sì che potessi rientrare il prima possibile, ai magazzinieri e alla dirigenza. Più in generale questo successo è per tutta la gente che mi è stata accanto regalandomi un sorriso in un momento difficile”.

Frosinone e Genoa in Serie A, ne manca una: quali le tue favorite per i playoff?

“Per il momento che stanno vivendo, dico Parma e Cagliari. Ma anche Bari e Sudtirol potrebbero dire la loro…”.

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
16:00 Parma Parma, allenamento mattutino: il report completo: 15:30 Sampdoria Sampdoria, verso il Catanzaro: allenamento mattutino. Il report 15:00 Ascoli Ascoli, Ultras 1898: “Nessuno scontro all’aeroporto di Palermo. Il patron non passi da vittima" 14:30 Cosenza Lega B: "Gennaro Tutino MVP del mese di aprile" 14:25 Bari Bari, tensione alle stelle: il presidente Luigi De Laurentiis sotto scorta
14:15 Primo piano Serie C, al via i play-off: oggi si gioca il primo turno 14:02 Ternana Il Messaggero - La Ternana a Piacenza si gioca una stagione 13:51 Pisa Il Tirreno - Pisa, l’incognita viola su Aquilani. Stefanelli a un passo dal sì alla Juve 13:45 Como La Provincia - Como, niente depressione: c’è ancora domani 13:13 Primo piano Ascoli, Pulcinelli: "Ora iniziano le denunce" 11:57 Lecco La Provincia - Lecco, calda la pista cinese. E spunta Aliberti 11:48 Bari Maiellaro stronca il Bari: "Giocatori indifferenti, non hanno fame. Se il leader ha 40 anni, ci sono dei problemi... A che serve cambiare tanti allenatori?" 11:39 Bari La Repubblica - Bari, incubo retrocessione e tensione alle stelle. Polito, resa dei conti in un bagno 11:33 Bari Tuttosport - Bari sotto shock per l'aggressione a Polito 11:11 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo-Desplanches, parate e personalità. In porta è già cominciato il futuro 11:05 Palermo CorSport - Palermo s’interroga tra 6º posto e futuro 10:56 Catanzaro GdS - Catanzaro, stagione finita per Ambrosino. Il post amaro: "Testa e cuore saranno con i miei compagni" 10:51 Cosenza GdS - Cosenza, la priorità va a Tutino 10:30 Brescia GdB - Brescia, testa a Bari per il piazzamento migliore ma c'è il rebus diffidati 10:24 Feralpisalò GdB - FeralpiSalò, rosa da rifondare dopo la mesta retrocessione 10:07 Parma GdP - Parma, febbre da derby: in mezz'ora esauriti i biglietti per gli ospiti 09:48 Sampdoria Il Secolo XIX - Sampdoria: la rimonta playoff è riuscita, ora comincia la rincorsa alla Serie A 09:29 Reggiana QS - Reggiana-Parma, che entusiasmo tra i tifosi crociati: subito esauriti i 2.000 biglietti 09:10 Ascoli RdC - L'ultimo ballo del Picchio col Pisa. Vincere è d’obbligo, forse non basta 09:08 Bari Lega B, solidarietà a Ciro Polito 09:04 Modena RdC - Modena, conferme e interrogativi. Zaro, Gerli e Palumbo sono le garanzie. Tante valutazioni 08:58 Modena RdC - Modena, con un punto si va a capo. Il progetto Bisoli parte per davvero 08:53 Pisa QS - Pisa, il dg Giovanni Corrado: "Knaster ha voglia di rilanciare" 08:47 Ternana QS - Ternana, scattata l’operazione-trasferta. Salgono quotazioni e morale della piazza 08:41 Pisa QS - Pisa pronto a giocarsi l'ultima partita. Aquilani alle prese con problemi in difesa. Corrado punta al nono posto