Menù Notizie

ESCLUSIVA TB - Giaretta (ds Ascoli): "Orgogliosi dei nostri giovani. Sempre riconoscente ai De Salvo, ma domani vogliamo fare risultato"

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Federico De Luca

Dall'inizio di stagione dell'Ascoli e dei suoi giovani talenti alla delicata trasferta di domani in quel di Novara, passando per sorprese e delusioni della prima fase del campionato. Di questo e altro abbiamo disquisito con Cristiano Giaretta, ds dell'Ascoli, raggiunto in esclusiva da TuttoB.

 

Direttore, partiamo da un suo giudizio sull'avvio di campionato dell'Ascoli... Siete in linea con i propositi di inizio stagione, oppure ritiene che avreste meritato una classifica migliore?

"Direi che siamo abbastanza in linea con gli obiettivi. Onestamente, credo ci manchi qualche punto: avremmo dovuto conquistare l'intera posta contro Pro Vercelli e Trapani. Comunque, la squadra sta producendo buone prestazioni. Corre l'obbligo di ricordare, peraltro, che si tratta di un gruppo composto da molti ragazzi giovani. Al momento siamo soddisfatti, considerato anche il fatto che abbiamo dovuto sopperire ad assenze importanti, quali quelle di Giorgi, Cacia e Lazzari".

 

Restando in tema di giovani... La squadra annovera prospetti di grande talento, personalità e di sicuro avvenire... Soddisfatto sin qui del rendimento dei vari Mignanelli, Orsolini, Cassata...? 

"Sono tutti giovani che devono crescere. Non dimenticherei Favilli... E' chiaro che poter contare su tre giocatori stabilmente in Under 20 è motivo di grande orgoglio e soddisfazione per la società. Alla base c'è un progetto importante, imperniato sulla valorizzazione dei giovani. Serve pazienza. In ogni caso, la loro crescita deve andare di pari passo con quella della squadra".

 

 In quale misura incidono, nell'economia della squadra, le defezioni dei "senatori" Giorgi e Cacia?

"Diciamo che preferiremmo averli sempre a disposizione... La loro presenza rappresenta un grande incentivo per la squadra, sotto l'aspetto motivazionale e dell'esperienza. Si tratta di autentici punti di riferimento all'interno dello spogliatoio...".

 

La circostanza che nelle prime cinque posizioni della graduatoria figurino tre neopromosse suffraga l'opinione di chi ritiene questa serie B livellata verso il basso?

"Mi pare assodato che il campionato sia livellato, ma non condivido l'assunto secondo cui sarebbe livellato verso il basso... I risultati a sorpresa che spesso maturano ci stanno, sono all'ordine del giorno. Questo a dimostrazione del grande equilibrio che regna. Tutte le compagini dispongono di valori tecnici, poi però l'andamento di una stagione è influenzato, e dipende, da diverse variabili: dall'abilità del tecnico al fattore fortuna, passando per lo stato di forma dei singoli giocatori...".

 

Quali, a suo avviso, le sorprese e le delusioni di questo primo scorcio di stagione?

"Il Cittadella capolista è senza meno la più grossa rivelazione. Detto questo, ritengo che il Benevento sia una sorpresa solo relativamente, alla luce della campagna acquisti sontuosa condotta dal club sannita. Bene anche l'Entella: vero che ha cambiato poco o nulla, ma ripetersi ad alti livelli non è affatto semplice, nè tanto meno scontato... Quanto alle delusioni, direi che nessuno si sarebbe aspettato un Trapani così in difficoltà... Idem per il Vicenza, che dispone di un buon organico, ma ha già provveduto ad un avvicendamento in panchina. Lo stesso Novara...".

 

Domani siete attesi da una trasferta delicata proprio a Novara, contro una squadra che vive un periodo di grande appannamento... Sorpreso di trovare i gaudenziani all'ultimo posto in classifica?

"E' chiaro che vedere il Novara navigare in quelle acque è una sorpresa... Basta vedere l'organico per rendersi conto che non ci sono punti deboli. Si tratta di un collettivo importante, allestito per disputare un campionato di vertice e raggiungere quanto meno la zona play-off. Sono certo che il Novara uscirà fuori alla distanza...".

 

Lei e mister Aglietti siete due degli ex di turno... Che ricordi ha della sua esperienza in Piemonte?

"E' stata un'esperienza importante per me... La famiglia De Salvo mi ha permesso di affacciarmi al grande calcio, concedendomi fiducia... Sarò loro grato e riconoscente per sempre. E' merito dei De Salvo se il Novara negli anni si è consolidato a grandi livelli. Detto questo, è ovvio che domani anche noi abbiamo bisogno di punti...".

 

 

 

 

 

 

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
10:13 Bari GdM - Spareggio salvezza: il Bari spera 10:10 Cosenza GdS - Il Bari in piena crisi: il Cosenza cerca l'allungo salvezza 10:00 Como La Provincia - Como, assalto a Pirlo. Insieme a 2.000 tifosi 09:58 Sampdoria Il Secolo XIX - Sampdoria-Como, Borini e Cutrone: dagli anni insieme al Milan alla sfida del gol a Marassi 09:50 Spezia La Repubblica - Spezia a Brescia a caccia di punti salvezza. D’Angelo: “Dobbiamo fare il massimo sino alla fine”
09:42 Feralpisalò GdB - FeralpiSalò, per sperare ancora bisogna espugnare Cittadella 09:38 Brescia GdB - Brescia spuntato. Con lo Spezia si cerca l'ipoteca sui playoff 09:32 Modena RdC - Modena, Bisoli: "Tanti gli assenti, è emergenza. Battistella e Bozhanaj? Il futuro" 09:27 Ascoli Corriere Adriatico - Bivio Ascoli, a Terni servono punti. Una vittoria garantirebbe speranze di salvezza. Recuperati Botteghin e Adjapong 09:17 Ternana QS - Ternana, attenta all’Ascoli. Breda: "Ci giochiamo tanto" 09:13 Lecco La Provincia - Il Lecco a Parma: serve fare punti per rimandare la C 09:07 Parma GdP - A pieni giri verso la Serie A. Parma: ora conta spingere 09:03 Cremonese La Provincia - Cremonese, ora i playoff sono in salita 09:00 Flash news Serie B, in campo per la 35a giornata: le probabili formazioni delle gare odierne 08:58 Venezia LnV - Gytkjaer e Bjarkason: Venezia vola 08:55 Pisa QS - Pisa-Catanzaro 2-2: partita ricca di grandi emozioni, la più bella della stagione 08:47 Catanzaro GdS - Catanzaro rimontato a Pisa: da 0-2 a 2-2 in pochi minuti 08:43 Flash news Serie B, continua oggi la 35a giornata: il programma 08:40 Flash news La Città - Salernitana in Serie B. Qualcuno chieda scusa 08:33 Flash news La Salernitana retrocede in Serie B
Venerdì 26 Aprile 2024
23:58 Pisa Pisa, Aquilani: "Disputata una grandissima partita, ci abbiamo creduto fino alla fine. Se parliamo di prestazione, il bicchiere è colmo" 23:55 Catanzaro Catanzaro, Vivarini: "Questa partita ci insegnerà tante cose" 23:45 Cremonese Cremonese, Stroppa: "Meritavamo assolutamente il pari" 23:41 Venezia Venezia, Vanoli: "Ribaltata una partita difficile, battuta una squadra molto forte. Lotteremo fino in fondo per il secondo posto" 22:45 Flash news Serie B, terminati gli anticipi: il Venezia ribalta la Cremonese e aggancia il Como al secondo posto. Pari e patta all'Arena Garibaldi 21:25 Flash news Serie B, terminati i primi tempi degli anticipi: Catanzaro e Cremo avanti 21:00 Palermo Palermo: i convocati contro la Reggiana 20:00 Modena Modena: i convocati contro il SudTirol 19:56 Flash news Serie B, le formazioni ufficiali degli anticipi 19:30 Parma Parma: i convocati contro il Lecco