Menù Notizie

ESCLUSIVA TB - Lecce, Stepinski: "Avanti su questa strada, il vero campionato inizia adesso. Nazionale? Devo ancora segnare tanto..."

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Stepinski
Stepinski
© foto di legab.it

Ai microfoni di TuttoB.com è intervenuto Mariusz Stepinski, bomber polacco del Lecce.

Dopo un avvio in sordina, il Lecce pare aver trovato la quadra.

"Sì, per quanto anche all'inizio le prestazioni non fossero malaccio. Ci mancava concretezza e un pizzico di fortuna, ma sapevamo che prima o poi saremmo venuti fuori. Adesso siamo reduci da due vittorie, tuttavia non abbiamo ancora fatto niente. Diciamo che questi 6 punti sono una buona base da cui ripartire. Il vero campionato però inizia adesso, con tante gare ravvicinate".

Nel 4-3-1-2 disegnato da Corini lei ha dimostrato di trovarsi perfettamente a suo agio: già 4 gol in 7 partite, tra campionato e Coppa Italia. Ha fissato un tetto minimo di reti da realizzare?

"No, mai fatto. I proclami non mi appartengono, non hanno mai portato bene a nessuno. E se anche pensassi a un bottino di gol, lo terrei per me. Detto questo, negli schemi del mister mi trovo bene. Alla fine è importante vincere e che io possa dare un contributo alla squadra. La vittoria mette tutti d'accordo. Nel calcio, poi, i risultati sono l'unica cosa che conta". 

Lecce corazzata della Serie B, sentite la pressione di dover vincere?

 "La pressione è normale, ogni giocatore dev'essere abituato a conviverci. Puoi avere la pressione di dover vincere lo scudetto, salire di categoria, centrare la salvezza... La pressione c'è sempre. Ma non dev'essere un alibi. Il nostro obiettivo è risaputo, faremo di tutto per centrarlo".

Quali le avversarie più insidiose da cui dovrete guardarvi nella corsa alla promozione?

"Non avendo mai fatto la Serie B, preferirei non sbilanciarmi. Non me la sento di dire chi è più forte e chi più debole...".

L'attaccante a cui si ispira?

"Essendo polacco, dico senza esitazione Lewandowski. E' lui, attualmente, il numero uno al mondo".

E invece il difensore di Serie A più forte dal quale è stato 'francobollato'? 

"Per caratteristiche direi Chiellini. Lui non perde mai la marcatura. Forse non sarà eccelso in fase d'impostazione, ma ciò non toglie che nel suo ruolo è un grandissimo giocatore". 

Il gol a cui è più legato?

Non ce n'è uno in particolare. Che segni a porta vuota o da 35 metri, l'importante è riuscire a gonfiare la rete. Io non faccio distinguo. Ogni gol è emozionante e importante per un attaccante".  

Dalla Nazionale polacca lei manca dal 2017. Ora però, stando ai bene informati, sarebbe in lizza per un posto a Euro 2021.  

"E' una domanda che mi pongono in tanti, ma al momento è prematuro parlarne. Dopo 4 gol siglati tra Serie B e Coppa Italia non posso pretendere di essere convocato. Devo ancora segnare tanto. Magari ne riparliamo nell'anno nuovo...". 

 

 

 

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
23:00 Spezia Spezia: il report dell’allenamento di oggi 22:00 Ternana Ternana: domani la rifinitura pre-Catanzaro 21:00 Palermo Palermo: rosanero al lavoro questo pomeriggio 20:00 Cosenza Cosenza: domani la rifinitura 19:00 Feralpisalò FeralpiSalò: antivigilia al lavoro verso Venezia
18:00 Cremonese Cremonese: grigiorossi al lavoro 17:00 Sampdoria Sampdoria, verso la Reggiana: allenamento mattutino 16:00 Bari Bari, allenamento mattutino: il report completo 15:00 Parma Parma in A, Ballotta: "Quest'anno i gialloblù hanno trovato un equilibrio importante. Sarà un mercato attivo" 14:30 Spezia Paolo Paganini: "Spezia, vittoria importante contro il Palermo" 14:00 Flash news Lega B: "19 squadre in lotta per un obiettivo. La Serie B non finisce mai" 14:00 Cremonese La Provincia - La Cremo si rialza: vittoria preziosa per non smarrirsi 13:45 Parma Parma, si lavora ai rinnovi di contratto. E per l'attacco piace Pohjanpalo 13:31 Ascoli Corriere Adriatico - Ascoli, ora è davvero dura 13:04 Ternana CdU - Ternana, è l'ultima spiaggia 11:50 Como La Provincia - Como, maxischermi per la Serie A 11:30 Lecco La Provincia - Lecco, Di Nunno vuole andarsene: "Vendere? Non so a chi" 11:19 Bari La Repubblica - Bari, a Cittadella con spirito di squadra e coraggio. Puscas con tutore alla mano 11:13 Bari Camplone: "Bari, puoi farcela: servono nervi saldi e un pizzico di fortuna. A Cittadella fondamentale interpretare bene la partita" 11:04 Parma Il Giornale - Pioggia di soldi sulla A. Parma c'è, Como quasi... 10:58 Esclusive TBEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Reggiana, ecco chi può prendere il posto di Goretti" 10:57 Palermo La Repubblica - Il problema del Palermo non era Corini 10:54 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, ultime sette giornate da incubo. Si marcia a ritmo retrocessione 10:45 Palermo Palermo, senti Foschi: "Dipendesse da me, richiamerei subito Corini. Cacciarlo è stato un errore, adesso è tutto più difficile" 10:30 Editoriale Parma in A, Como quasi. Reggiana e Cosenza, dall'incubo al sogno 10:17 Catanzaro GdS - Il Catanzaro ora crede nel quarto posto 10:14 Cosenza GdS - Cosenza salvo, adesso la "sana follia". Viali: "Possiamo ancora fare divertire la tifoseria" 09:58 Brescia GdB - Brescia in difficoltà, ma un gran cuore tiene vivo e vicino il sogno playoff 09:49 CalciomercatoEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Parma, si lavora al prolungamento del contratto di Pecchia" 09:46 Feralpisalò GdB - FeralpiSalò, ennesima gara di rimpianti: ora c'è solo l'aritmetica