Menù Notizie

ESCLUSIVA TB - Maspero: "Carpi, Castori l'uomo giusto per sistemare la difesa. Brescia, Corini porterà entusiasmo. In B situazione paradossale"

di Marco Lombardi
Fonte: Raffaella Bon per TuttoB

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Jacopo Duranti/tuttolegapro.com

In esclusiva per TuttoB.com, Riccardo Maspero, ex allenatore, tra le altre, di Mantova e Pavia, ha parlato dei primi esoneri maturati in Serie B e detto la sua in merito alla surreale situazione che vive la cadetteria.

Il campionato è appena iniziato, ma sono già saltate le prime due panchine...

"Sicuramente due esoneri dopo appena tre giornate di campionato non me li aspettavo, anche se ormai cambiare allenatore è diventata una moda...".

Cosa non ha funzionato a Carpi?

"Innanzitutto la fase difensiva: troppi i gol incassati. Indipendentemente dalle sconfitte, è il modo in cui sono arrivate che fa pensare all'esistenza di qualche problema a livello tattico e organizzativo. Di conseguenza, la società è corsa ai ripari cambiando guida tecnica per risollevare una squadra che nelle intenzioni doveva essere competitiva, ma che non ha conseguito i risultati sperati".

E ora Castori...

"Torna un allenatore che a Carpi ha fatto bene. Castori predilige giocare in contropiede, è un tecnico che cura molto la fase difensiva, per cui può arrestare l'emorragia di gol subiti dalla squadra".

Già terminata anche l'avventura di Suazo a Brescia...

"L'esonero era nell'aria perchè Suazo non ha mai convinto, non è entrato mai in empatia con i tifosi, tanto che è sempre stato in discussione. In più i risultati non positivi certamente non l'hanno aiutato. E poi a Brescia c'era la voglia di avere un tecnico autoctono alla guida della squadra, per cui la scelta del sostituto è caduta su Corini". 

A proposito di Corini, è l'uomo giusto per risollevare le Rondinelle?

"Corini ha bisogno di rilanciarsi, perchè negli ultimi anni è stato sfortunato, ma è un allenatore bravo, che conosce bene la piazza e porterà tanto entusiasmo. Sono certo che avrà il tempo necessario per assemblare e plasmare la rosa a sua disposizione come meglio crede".

Che ne pensi della surreale situazione che vive la Serie B?

"La situazione in B, come peraltro in C, è assolutamente paradossale. Purtroppo questo clima di incertezza ha generato un campionato anomalo dove non si può programmare, nè lavorare nel modo giusto durante la settimana, vuoi per il riposo vuoi per l'impossibilità di sapere se nel prossimo turno si gioca... Sono tante le situazioni che si possono creare, e il fatto di non aver ancora deciso niente certamente non aiuta le società e gli allenatori nella programmazione settimanale".

 

 

 

 

 

 

 

 

 

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Lunedì 29 Aprile 2024
00:11 Primo piano La Top11 della 35sima Giornata
Domenica 28 Aprile 2024
23:00 Parma Parma: crociati al lavoro questa mattina 22:00 Feralpisalò Feralpisalo: leoni in campo verso il derby contro il Brescia 21:00 Cremonese Cremonese: grigiorossi al lavoro 20:00 Cosenza Cosenza: lupi al lavoro
19:00 Sampdoria Sampdoria: De Luca in gruppo 18:00 Palermo Palermo: prosegue la preparazione dei rosanero 17:00 Bari Bari: squadra in ritiro 16:00 Modena Modena, Zaro: "Abbiamo messo fine ad un incubo" 15:30 Parma Parma, Bernabè: "Felice del rinnovo, mi è mancato un gol" 15:00 Ascoli Ascoli, Botteghin: "Mesi difficili, vinta una partita importantissima" 14:30 Modena Modena, Battistella: "Un successo che meritavano tutti" 13:07 Flash news Binda (GazzSport): "Parma, primo match point. Lecco impreparato per stare a certi livelli. Secondo posto, playoff, salvezza: saranno i 10 giorni più lunghi dell'anno"" 11:48 Sudtirol Alto Adige - Il Sudtirol sconfitto dagli ex 10:55 Bari CdM - Tracollo a Cosenza: è un Bari da Serie C 10:46 Bari GdM - Vergogna Bari, C a un passo 10:23 Cittadella PadovaOggi - Pietrelli gela nel finale il Cittadella, solo un punto contro la Feralpisalò 10:13 Como La Provincia - Como, Roberts: "Un’ottima partita. Con carattere e personalità" 10:08 Ascoli QS - L'Ascoli si rialza a Terni, ma la strada resta in salita: decide 'santo' Botteghin 10:01 Palermo CorSport - Confusione Mignani. Ora il Palermo rischia anche i playoff 09:59 Palermo La Repubblica - Palermo, solo fischi e cori di rabbia per una squadra che adesso deve salvare la faccia e il sesto posto 09:38 Lecco La Provincia - Il Lecco saluta la Serie B. Sogno finito troppo presto 09:33 Feralpisalò GdB - FeralpiSalò, Pietrelli pareggia nel recupero. Ma il sogno salvezza è ancora più lontano 09:28 Brescia GdB - Tra emozioni, brividi e rimpianti il Brescia trova un altro 0-0 comunque prezioso 09:17 Sampdoria Il Secolo XIX - Samp, pari con il Como: la corsa playoff continua 09:09 Parma GdP - Festa grande al Tardini: il Parma cala un poker da A 09:01 Modena Gazzetta di Modena - Vittoria alla Bisoli. E ora il derby 08:54 Cosenza GdS - Un grande Cosenza ne fa 4 al Bari e si avvicina alla salvezza 08:50 Ternana QS - La Ternana si fa male. Passa l’Ascoli allo scadere 08:45 Spezia QS - Spezia, il gol resta un miraggio. A Brescia altro pareggio senza reti. Di Serio sbaglia davanti al portiere. Traversa clamorosa di Kouda al 94’