Menù Notizie

ESCLUSIVA TB - Musumeci (ex capo scouting Palermo): "Calcio malato, in balia delle lobby. Assurdo il format a 19 squadre. Vi dico le mie favorite per la A"

di Marco Lombardi
Fonte: Raffaella Bon per TuttoB

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Intercettato da TuttoB.com, Francesco Musumeci, ex capo scouting del Palermo, ha parlato del momento caotico vissuto dal calcio italiano e del rush finale di mercato.

Cosa ne pensi della situazione della serie B?

"Penso che sia l'estate peggiore per la serie B e per tutto il calcio italiano. Neanche Calciopoli e il calcioscommesse avevano creato un dissesto simile a tutto il sistema. Siamo arrivati veramente alla frutta. Si è generato un caos allucinante, che provoca e provocherà reazioni a catena, ricorsi e contro-ricorsi, sentenze e rinvii, campionati dispari e ripescaggi congelati. E l'inizio del campionato è alle porte... Un disastro annunciato. Sarà il campionato degli avvocati, dove si decideranno più punti nelle aule dei tribunali piuttosto che sui campi di calcio. Questo non è il calcio di cui ci siamo innamorati: questa non è la serie B! Urge sedersi intorno a un tavolo e riscrivere le regole con meno cavilli ma con più certezze per tutti, e soprattutto più celerità nelle decisioni. E' un calcio malato, che parte dai piani alti: troppe lobby di potere che stanno cercando ognuna di far valere i propri interessi a discapito dell'altra. Senza tenere conto di leggi e regolamenti. Mi sembra una giungla dove vale tutto. Il problema è che non hanno capito che di questo passo la gente finirà per disinnamorarsi del gioco più bello del mondo...".

Quanto ai ricorsi delle possibili ripescate?

"E' sacrosanto che cerchino di far valere i loro diritti nelle sedi opportune, mi dispiace solo per i ritardi che causeranno. La decisione di non ripescare nessuno per me è un sopruso, un atto che farà danni al sistema. Ci sono piazze importanti con società solide alle spalle che hanno diritto di essere ripescate (Catania, Novara, Siena...), non capisco perchè ci si deve inventare un format con un numero ridotto e tra l'altro dispari: mi sembra una scelta senza senso".

Partiranno i campionati?

"Quello di A secondo me sì, sono troppi gli interessi in gioco. Quelli che a mio avviso non partiranno, in quanto non ci sono i presupposti per farli partire, saranno quello di B e, a cascata, quelli di C e D. Troppe società sul piede di guerra, pronte a dare battaglia per far valere i loro diritti. Regna l'incertezza su tutto. Sarebbe auspicabile si facesse chiarezza al più presto, prima della partenza dei campionati, per non vedere tornei falsati già prima di cominciare".

Intanto domani chiude il calciomercato...

"Domani chiude un mercato caratterizzato dalle incertezze, per quanto concerne il tipo di campionato da fare. Ricordo che ci sono almeno 7-8 squadre che, ad oggi, non sono certe se faranno la serie B, la serie C o la serie A (vedi Crotone e Palermo), di conseguenza le difficoltà per i presidenti e i direttori sportivi aumentano a dismisura. Non è facile allestire delle rose non sapendo che campionato si andrà a fare e soprattutto con dei budget completamente differenti tra l'una e l'altra categoria. Detto questo, per il tipo di mercato condotto e per il valore degli organici, vedo favorite ai nastri di partenza Palermo, Benevento e Crotone. Ai posteri l'ardua sentenza...". 

 

 

 

 

 

 

 

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
18:30 Cittadella Cittadella, Gorini: “Playoff? Nel calcio non si sa mai, le partite vanno giocate e può succedere di tutto” 18:00 Parma Parma, Pecchia: “Giochiamo per vincere” 17:00 Spezia Spezia, D'Angelo: "Con il Cosenza dovremo fare la partita, sono una squadra forte e in salute" 16:00 Ternana Ternana, Breda: "Catanzaro rivelazione del campionato, sono ottimista per la salvezza" 15:30 Pisa Pisa, Aquilani: "In campo contro il Sudtirol per vincere, senza fare troppi calcoli"
15:00 Modena Modena, Bisoli: "Dalle sconfitte arrivano spunti interessanti per il futuro" 14:30 Venezia Venezia, Vanoli: "Feralpisalò squadra feroce, vorrà vincere per forza" 14:00 Venezia Venezia, nuovo club di Serie A su Paolo Vanoli 13:26 Modena Gazzetta di Modena - Modena, il dolore del derby mancato: ora il futuro va riscritto 13:21 Sudtirol Sudtirol, domani a Pisa per cullare un sogno 12:45 Pisa Il Tirreno - Pisa, bisogna vincere per dare un senso al concitato finale del campionato 12:35 Cremonese La Provincia - Cremo, uniti verso l'obiettivo. Castagnetti: "Siamo in corsa" 12:30 Ternana Il Messaggero - Ternana, Guida ci crede: "Ci salveremo" 12:15 Como La Provincia - Como, l’appello della curva ai tifosi: "Oggi alle 14 tutti a Lomazzo" 12:00 Bari CorSport - Bari, Puscas c'è ma non dall'inizio 11:30 Flash news Playoff Serie C, ecco le favorite secondo i bookmakers 11:25 Flash news CorSport - In B la Salernitana potrebbe ripartire da Paolo Zanetti 11:16 Palermo La Repubblica - Nestorovski sulla strada del Palermo: l’attaccante torna da ex con l’Ascoli 11:13 Palermo Tuttosport - Juventus-Roma, duello di mercato per Pipitò del Palermo. Ha stregato Bruno Conti 11:07 Palermo CorSport - Palermo in ritiro. Se non batte l'Ascoli, potrebbe proseguire 10:38 Catanzaro GdS - Catanzaro, un’altra arma è Donnarumma 10:06 Feralpisalò GdB - FeralpiSalò: Zennaro, Fiordilino e Ceppitelli tre ex anti-naufragio 09:45 Brescia GdB - Brescia, vincere col Lecco potrebbe regalare aritmeticamente i playoff 09:25 Parma GdP - Febbre crociata. Tardini esaurito e schermo in piazza 09:20 Sampdoria Il Secolo XIX - Sampdoria-Reggiana: Pirlo-Nesta, sfida tra amici davanti al maestro Eriksson 09:14 Ascoli QS - Ascoli, il destino appeso a un filo. La salvezza diretta è un miraggio 09:08 Reggiana QS - Reggiana, ’Capitan futuro’ è pronto a rinnovare: "Il granata è sempre la prima scelta" 08:55 Ternana QS - Ternana, recupera de Boer. Ora è caccia all’impresa 08:38 Pisa QS - Pisa, Leverbe e Veloso alzano bandiera bianca. Mentre Aquilani ritrova Hermannsson 08:34 Spezia QS - Spezia, il prossimo impegno in Calabria, almeno 150 tifosi al seguito. D’Angelo prepara lo squadra anti-Cosenza. Hristov in dubbio, pronti Bertola o Tanco