Menù Notizie

ESCLUSIVA TB - Paci: “’Caso Lecco’ paradossale, sia occasione per rivedere le normative. Vi descrivo Vergara. Quagliarella? Ecco perchè merita il rinnovo…”

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Paci
Paci

Il ‘curioso’ caso del Lecco, il Parma che rinuncia a Vazquez, l’identikit di Vergara e un consiglio alla Samp. Ai microfoni di TuttoB.com è intervenuto mister Massimo Paci.

Che idea si è fatto del grottesco ‘caso Lecco’?

“È una situazione paradossale… Non si capisce come sia possibile che nel calcio italiano, uno dei palcoscenici più importanti al mondo, possano succedere certe cose. Sono molto dispiaciuto per i tifosi, per la società e, soprattutto, per i giocatori perché tutti insieme hanno creato qualcosa di unico e vedersi portare via un successo così importante e meritato sul campo sarebbe veramente triste. Mi auguro che questa eventualità non si verifichi. Però, ribadisco, è davvero paradossale quello che sta succedendo. D’altra parte sono convinto che questa vicenda intricatissima rappresenti un’occasione per rivedere le normative, affinchè casi simili non abbiano a ripetersi in futuro; un cambiamento di direzione è doveroso”.

Lei che ha affrontato il Lecco con la Pro Vercelli avrebbe mai pensato che i lariani potessero salire in Serie B?

“In campionato abbiamo pareggiato sia all’andata che al ritorno e devo dire che la squadra era forte, molto organizzata e dotata di valori tecnici importanti, però onestamente non credevo che potesse arrivare così lontano perché c’erano compagini potenzialmente più forti. Perciò credo che abbiano fatto qualcosa di unico e incredibile, destinato a rimanere nella storia. Bisogna solo far loro i complimenti”.

Quanto perde il Parma senza Franco Vazquez?

“Certo, il Parma perde un giocatore importante, però io credo che tutti siano utili ma nessuno indispensabile; a calcio si gioca in undici e i campionati li vince il collettivo. Il successo è frutto di una consapevolezza che si crea nel tempo e nasce dalla squadra, non dal singolo. Detto ciò, il Parma sta crescendo e dando continuità al progetto: questa è la cosa più importante, a prescindere dai giocatori. Con le varie sessioni di mercato, peraltro, si può aggiustare l’organico in funzione della visione dell’allenatore e della società”.

Quali sono le caratteristiche di Antonio Vergara, che lei ha avuto alle proprie dipendenze alla Pro e prossimo acquisto della Reggiana?

“È un buon giocatore, un giovane che ha bisogno di tempo. Ha valori tecnici importanti ma deve crescere sotto il profilo caratteriale, perché è uscito l’anno scorso dalla Primavera del Napoli e quest’anno ha disputato il suo primo campionato di Serie C. Sicuramente, però, è un trequartista dal grande potenziale, un giocatore che fa della tecnica la sua arma migliore”.

La Sampdoria farebbe bene a rinnovare il contratto a Quagliarella, suo ex compagno ai tempi di Ascoli?

“Credo che Quagliarella lo meriti, in primis per quello che ha fatto in questi anni. La Samp, poi, affronterà la Serie B con l’obiettivo di vincere, perciò dovrà dotarsi di un gruppo forte in cui siano presenti dei leader conclamati all’interno dello spogliatoio. Fabio incarna alla perfezione questo ruolo e se motivato può trascinare i blucerchiati verso l’immediata risalita in Serie A”.       

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
21:00 Palermo Palermo: i convocati contro il Venezia 20:00 Venezia Venezia: i convocati contro il Palermo 19:50 Modena Gazzetta di Modena - Via Vaira, anche il futuro di Bisoli è a rischio 19:00 Palermo Palermo, Mignani: “Contro il Venezia con lo stesso spirito visto con la Samp” 18:45 CalciomercatoEsclusiva TB Schira: "Sampdoria, Seba Esposito torna all'Inter"
18:00 Venezia Venezia, Vanoli: “Abbiamo trasformato la delusione in rabbia: ho visto la voglia giusta” 17:15 Flash news Il Sassuolo retrocede in B 17:00 Flash news Alvini: "Serie C? No, grazie. Aspetto una chiamata dalla B" 16:30 Primo pianoUfficiale UFFICIALE - Modena: Vaira non è più il ds 16:23 Flash news Playoff Serie B, le designazioni arbitrali delle semifinali di andata 16:00 Brescia Brescia, piace un giovane attaccante del Perugia: la situazione 15:00 Sudtirol Sudtirol, la Reggiana sulle tracce del diesse Bravo 14:00 Sampdoria Sampdoria, 'rompete le righe': saluti e abbracci a Bogliasco 13:15 SampdoriaEsclusiva TB Schira: "Sampdoria, Kasami prolunga il suo contratto" 13:00 Pisa La Nazione - Aquilani-Pisa. Storia di un matrimonio in bilico 12:45 Parma Parma, piace un trequartista del Celtic Glasgow 12:30 Sampdoria La Repubblica - Sampdoria, Manfredi è già nel futuro: “Tuteleremo la storia del club” 12:15 Lecco La Provincia - Parla Lin: "Lecco, posso aiutare Aliberti" 12:00 Ascoli Corriere Adriatico - Ascoli-Botteghin, fine della storia. Il difensore goleador in partenza con la famiglia per il Brasile dove potrebbe finire la carriera 11:45 Cosenza Canotto: "Non è andata come speravo... Ciao Cosenza" 11:30 Palermo GazzSport - Nuovo modulo, Diakite e tifosi: il Palermo adesso crede nella A 11:15 Modena Modena, prime idee di mercato 11:00 Cremonese La Provincia - La Cremonese a Catanzaro: una semifinale apertissima 10:45 Venezia LnV - Venezia al terzo playoff. Nel 2018 l’eliminazione e Palermo qualificato: nel 2021 la promozione 10:30 Como La Provincia - Como, il dibattito sul Sinigaglia. "Ztl e navette per i tifosi" 10:15 Primo piano Playoff Serie C, ecco gli accoppiamenti dei quarti di finale 10:00 Palermo Giornale di Sicilia - Il Palermo ritrova l’anima. Col Venezia senza paura 09:45 Spezia La Nazione - Spezia, fare tesoro degli errori e ripartire. Dei sei prestiti solo Nagy potrebbe rimanere 09:30 Ternana La Nazione - Ternana, record stagionale di tifosi al Liberati 09:15 Pisa La Nazione - Pisa, il Parco di Mau raddoppia