Menù Notizie

ESCLUSIVA TB - Pro Vercelli, Castiglia: "La vittoria nel derby ha portato entusiasmo. Il passaggio al 4-3-3 sta pagando. Ora sotto con l'Empoli"

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Castiglia
Castiglia
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Cavalcare l’onda dell’entusiasmo generato dalla vittoria di un derby storico e sentitissimo per continuare a risalire la china della classifica. La Pro Vercelli si appresta a ricevere la visita dell’Empoli per dare seguito al blitz di Novara. Di questo e altro abbiamo parlato con Luca Castiglia, centrocampista in forza ai piemontesi.

A distanza di 17 anni dall’ultima volta, la Pro torna a espugnare Novara… Una vittoria corroborante per tutto l’ambiente…

“Assolutamente sì, venivamo da due sconfitte consecutive e non vincevamo a Novara da 17 anni. E’ stata una gioia immensa per la società, i tifosi e tutti noi. Attorno alla squadra si respira un clima di grande entusiasmo”.

Il successo nel derby può segnare la svolta?

“Per poter parlare di “svolta” serve più di una vittoria… Un filotto di risultati… A Novara abbiamo vinto meritatamente, ora speriamo di proseguire su questa strada”.

Sei andato a referto già 3 volte… Un buon bottino di reti per un centrocampista…

“Il sistema di gioco di mister Grassadonia esalta le caratteristiche di noi centrocampisti. Che possiamo inserirci e attaccare tanto. Ho realizzato 3 gol importanti, ma prima del singolo viene la squadra”.

Restando in tema di sistemi di gioco… La transizione dal 3-5-2 al 4-3-3 ha arrecato un notevole giovamento alla squadra…

“Con il passaggio al 4-3-3 abbiamo trovato la quadratura del cerchio. E’ il modulo di gioco a noi più congeniale. Che sta pagando”.

Grazie al blitz di Novara avete agguantato tre squadre e siete rientrati a pieno titolo nel “gruppone” delle pretendenti alla salvezza… La classifica è cortissima, ma resta deficitaria…

“Siamo abituati a soffrire… Diciamo che siamo in linea con gli obiettivi della società. Ora si tratta di non mollare, cercando di raccogliere più punti possibili da qui a Natale. Poi potremo tirare un primo bilancio, anche in proiezione della seconda parte del campionato…”.

Finora avete totalizzato più punti lontano dalle mura amiche del “Piola”… Pro Vercelli squadra da trasferta?

“E’ innegabile che in trasferta stiamo facendo bene. Anche a Palermo, pur uscendo sconfitti, non abbiamo affatto demeritato. A differenza dell’anno scorso, quando abbiamo totalizzato solo due vittorie in trasferta, quest’anno siamo già a quota due… Oltretutto, fornendo anche buone prestazioni”.

Condividi l’opinione di tanti addetti ai lavori, i quali ritengono questa serie B tecnicamente modesta e livellata verso il basso?

“Questo non lo so… Di certo la serie B è molto più avvincente della serie A. Quello cadetto è un torneo aperto, mentre la A è già scritta in partenza…”.

Prossima gara di campionato con l’Empoli al “Piola”… Un banco di prova impegnativo…

“L’Empoli è tra le squadre più forti del campionato… Noi però stiamo bene e cercheremo di metterli in difficoltà per dare seguito alla vittoria di Novara”.

 

RIPRODUZIONE (ANCHE PARZIALE) CONSENTITA SOLO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE TUTTOB.

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Lunedì 29 Aprile 2024
23:00 Spezia Spezia: aquilotti al lavoro 22:00 Ternana Ternana: domani la rifinitura 21:00 Palermo Palermo: prosegue la preparazione a Torretta 20:30 Feralpisalò Feralpisalò: antivigilia del derby 20:00 Cremonese Cremonese: grigiorossi in campo,Pisa nel mirino
19:30 Sampdoria Sampdoria: blucerchiati al lavoro questa mattina 19:00 Parma Parma: crociati al lavoro questa mattina 18:00 Flash news Massimo Rastelli: "Mercato di gennaio del Como di grande livello, i lombardi possono salire in A da secondi in classifica"  17:00 Sampdoria Sampdoria, l'ex Nicolini: "Con il Lecco è una partita chiave" 16:00 Spezia Palermo, Mignani: "Non serve cambiare modulo. Occorre tempo..." 15:00 Pisa Pisa, l'ex Genevier dice addio al calcio giocato 14:30 Flash news Serie B, la classifica marcatori: Brunori e Tutino accorciano su Pohjanpalo 14:00 Sampdoria Sampdoria, verso il Lecco: allenamento mattutino. Il report 13:45 Flash news Serie B, gli arbitri della 36a giornata: Rapuano per Bari-Parma, Ayroldi al Ceravolo 13:30 Flash news Serie B, le decisioni del giudice sportivo: 12 squalificati 13:00 Cremonese La Provincia - Cremo, dieci giorni di fuoco. Tre sfide per trovare il passo 12:12 Ascoli Corriere Adriatico - Ascoli, Pulcinelli: "Senza cori contro si vince" 12:03 Ternana Il Messaggero - Fere, una stagione in sole tre partite 11:46 Como La Provincia - Modena, trasferta vietata ai tifosi del Como 11:30 Bari Bucchi: "Mi aspettavo Spezia e Bari in difficoltà" 11:05 Bari GdM - Il Bari in ritiro alla ricerca di un miracolo 10:54 Lecco La Provincia - Lecco, voglia di riprovarci. "La città e i tifosi sono da B" 10:44 Cittadella Il Gazzettino - Cittadella, Kastrati: "Il pareggio con la FeralpiSalò? Difficile da digerire. Ma playoff ancora a portata di mano" 10:35 Palermo Gazzetta di Reggio - Accardi: "Palermo sopravvalutato, non ha una gran rosa... Nesta bravissimo a colpirlo nei punti deboli" 10:28 Palermo Giornale di Sicilia - Il Palermo disegnato da Mignani non funziona. Negarlo sarebbe come fare un torto a se stessi 10:18 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, l’effetto Barbera è un…boomerang. Rischio disaffezione 10:11 Palermo CorSport - Palermo, dieci giorni di fuoco. Ma qualcosa si è rotto 10:03 Flash news Criscitiello: "Salernitana, Iervolino vuole mollare e il paracadute non basterà per pareggiare i debiti" 09:43 Catanzaro GdS - Catanzaro tra gol nuovi e assist vecchi 09:37 Cosenza GdS - Cosenza sulle ali dell’entusiasmo, primo match-ball salvezza ad Ascoli