Menù Notizie

ESCLUSIVA TB - Reggiana, Gondo: “La Fiorentina, il reality e la Serie A. Cinque gol non mi bastano. In casa pochi punti, ma utili per la salvezza. Nazionale? Dipende tutto da me”

Esclusiva TB
di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Gondo
Gondo
© foto di Ufficio Stampa Reggiana Calcio

La Fiorentina e il reality 'Calciatori - Giovani Speranze', la Serie A solo assaggiata, una salvezza da conquistare e un bottino di reti da rimpinguare: di questo e altro ha parlato Cedric Gondo, attaccante della Reggiana, in esclusiva per TuttoB. 

Ai tempi della Fiorentina eri considerato un enfant prodige: che ricordi hai del reality ‘Calciatori - Giovani Speranze’ andato in onda su Mtv?

“La Fiorentina mi ha accolto quando ero ragazzino, posso solo ringraziare perché mi ha aiutato a crescere. E poi c’è stata la parentesi del reality, che mi ha insegnato tante cose, soprattutto come gestire la pressione e restare coi piedi per terra, perché a 15-16 anni è facile inseguire la ‘fama’. Sono stati bei momenti. Formativi”.

Sei sempre stato un grande attaccante in B, dove hai vinto anche un campionato con la Salernitana: rimpianti per non essere, finora, riuscito a consacrarti in Serie A?

“No, non ho rimpianti perché se non sono riuscito ad impormi nel massimo campionato è per colpa mia. Evidentemente quello che ho dimostrato non è stato abbastanza. Questo, però, è un motivo in più per migliorare: solo attraverso il lavoro potrò arrivare in pianta stabile a quei livelli”.

Finora hai realizzato 5 gol con la maglia granata: soddisfatto del tuo rendimento?

“Ovviamente no. Avrei potuto e dovuto fare meglio. Adesso cercherò di essere più ‘cattivo’ sottoporta e di mettermi maggiormente a disposizione della squadra. Che mi ha dato una grandissima mano in questi momenti, perché non è facile quando un attaccante non trova il gol con continuità. L’importante però è aiutare la squadra: da questo punto di vista, credo di aver sempre fornito il mio contributo”.

Qual è la cura per la 'pareggite' acuta di cui soffre la Reggiana?

“È una domanda a cui francamente non trovo risposta. In casa fatichiamo a vincere, è un dato di fatto, ma non dipende dalla pressione del nostro pubblico. Va così”.

Resta il fatto che è piuttosto singolare il magro bottino casalingo (16 punti sui 37 totali).

“Certo, non sono tanti ma sono comunque punti preziosi per la classifica. Qualora non avessimo raccolto nemmeno quelli, saremmo qui a fasciarci la testa e a parlare di altro… È chiaro che in alcuni casi avremmo potuto raccogliere i tre punti, ma il calcio è questo. Per come la vedo io, ribadisco, sono sempre punti buoni”.

Reggiana a -2 dai playoff e a +5 dai playout: qual è l’obiettivo?

“La salvezza, da conquistare prima possibile: questa è la priorità. Dovesse venire qualcosa di più, sarebbe tutto di guadagnato”.

Come hai festeggiato la vittoria della Coppa d’Africa da parte della Costa d’Avorio? Pensi mai a una possibile chiamata da parte di Emerse Faé, Ct della Nazionale degli ‘Elefanti’?

“Sono nato in Costa d’Avorio e lì sono cresciuto, poi mi sono trasferito in Italia. Però le mie origini sono quelle. Ovviamente è il sogno di tutti giocare in Nazionale. Dipende tutto da me, da quello che farò, perché so di avere le possibilità e le qualità per arrivarci tramite il lavoro”.

Chi vince la classifica marcatori?

“Ci sono tanti attaccanti forti. Avrei puntato su Pedro Mendes, mio ex compagno nella passata stagione ad Ascoli, che era partito bene, ma ultimamente, purtroppo, si è infortunato. Adesso direi Coda o Tutino”.

© Riproduzione riservata

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Sabato 7 Settembre 2024
23:00 Salernitana Salernitana: ultima seduta settimanale, poi due giorni di riposo 22:00 Sampdoria Sampdoria: blucerchiati in campo questa mattina 21:00 Sassuolo Sassuolo, Pierini: “Tornato molto volentieri, fatto scelta di cuore” 20:00 Carrarese Carrarese: seduta con la Primavera 19:00 Cremonese Cremonese: grigiorossi al lavoro
18:00 Cosenza Cosenza: domani allenamento congiunto con la Primavera 17:30 CatanzaroUfficiale UFFICIALE - Catanzaro: Krajnc ceduto in Slovenia 16:43 Frosinone Ciociaria Oggi - Frosinone, presentati Biraschi, Machin e Sorrentino: "Felici della nostra scelta" 16:00 Catanzaro Catanzaro, Breit: "Contento di essere qui. Pubblico con tanta passione" 15:30 Bari Bari, test in famiglia questa mattina. Lunedì la ripresa degli allenamenti 15:00 Frosinone Frosinone, si ferma Cerofolini: il bollettino medico 14:30 BariUfficiale UFFICIALE - Bari, ceduto Lulic: la nuova destinazione 14:00 Cittadella Cittadella, vittoria in amichevole contro la SPAL Primavera 13:45 Cremonese La Provincia - Ciofani: "Cremonese, studio per tornare da te" 12:35 Salernitana La Città - Salernitana, Martusciello ora lavora sulla difesa 12:00 Pisa Il Tirreno - Il Pisa non ci sta e ricorre in appello per il caso-Cittadella 11:23 Cesena RdC - Cesena, sirene dalla Serie A ma Berti ha in testa solo il Cesena 11:19 Salernitana Il Mattino - Salernitana, il calendario: con la Reggiana il giorno di San Matteo 10:41 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, cercasi certezze tra i terzini 10:35 Palermo La Repubblica - Palermo, Verre atto terzo: "Qui sono a casa mia" 10:27 Bari Tuttosport - Bari, Magalini: "Presto usciremo da questo pantano. Mercato low cost? No, oltre ogni previsione. Partipilo? Qualcuno dice il falso: abbiamo fatto il massimo per prenderlo. Fondi stranieri senza vergogna" 10:25 Juve Stabia Il Mattino - Arriva il Palermo. Juve Stabia, tifosi in festa dopo l’ok al Menti 09:55 Salernitana Salernitana-Joao Pedro, spunta un retroscena 09:47 Palermo Beppe Accardi: "Palermo? Spero sia l'anno buono per la A, ma la squadra non mi convince appieno. Mercato di B? La sessione peggiore di sempre. Il Pisa può essere la sorpresa" 09:44 Cosenza GdS - Cosenza, la penalizzazione pesa. Arrivano le motivazioni del Tfn 09:41 Catanzaro GdS - La Mantia: "Catanzaro ben costruito. Rinforzo un attacco già molto forte" 09:23 Brescia GdB - Inzaghi, Stroppa, Possanzini: per il Brescia da sosta a sosta sarà un gran ritrovo di ex 09:09 Sampdoria La Repubblica - Sottil capomastro del cantiere Samp: la priorità è cambiare la testa di una squadra poco attenta 08:51 Modena RdC - Modena, Bisoli torna dove ha fatto la storia. Di fronte Mignani, nuovo profeta 08:45 Carrarese La Nazione - Carrarese, Maressa scalpita: "Sono carico. E non vedo l’ora di misurarmi in Serie B"