Menù Notizie

ESCLUSIVA TB - Reggiana, Pettinari: “Partenza positiva, ma meritavamo di più. Qui un progetto importante. Favorite? Palermo in pole. Su Zeman, Castori e Nesta…”

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Pettinari
Pettinari
© foto di Uff. Stampa Reggiana Calcio

Impressioni di settembre. L'incoraggiante avvio di stagione della Regia, lo stop imposto alla capolista Parma a domicilio e gli obiettivi granata. Di questo e altro abbiamo parlato con Stefano Pettinari, bomber della Reggiana, intervenuto in esclusiva ai microfoni di TuttoB.  

Partiamo da un bilancio di questo avvio di stagione granata.

“Sicuramente positivo. A partire dalla Coppa Italia e fino all’ultima di campionato siamo andati sempre in crescendo, nonostante in squadra ci siano tanti giocatori nuovi. A livello di punti, però, avremmo meritato qualcosina di più, soprattutto nella gara in casa con il Palermo”.

Il pareggio in trasferta nel derby con il Parma capolista è una robusta iniezione di fiducia…

“Un ottimo risultato, perché abbiamo affrontato una squadra forte. I nostri tifosi ci tenevano particolarmente a ben figurare al ‘Tardini’ e siamo contenti di aver fatto una bella prestazione; ma possiamo migliorare ancora”.  

L’obiettivo è la semplice salvezza o qualcosa di più?

“Puntiamo alla salvezza, almeno inizialmente; una volta raggiunta, guarderemo la classifica e quanti punti ci saranno ancora a disposizione”.

Favorite per la promozione?

“Tante società hanno effettuato investimenti importanti sul mercato e il campionato è molto equilibrato, anche nella parte alta della classifica, quindi non è semplice individuare una favorita… Se devo fare un nome dico Palermo, ma sono diverse le squadre che possono giocarsi la promozione”.

Chi può aggiudicarsi, invece, la classifica dei cannonieri?

“Il favorito rimane Coda, perché negli ultimi anni ha dimostrato di saper fare tanti gol, ma potrebbe esserci qualche sorpresa…”.   

Un passo indietro: sulle tue tracce erano segnalati tanti club di Serie B, perché la scelta è ricaduta sulla Reggiana?

“Intanto perché Reggio Emilia è una piazza molto importante, poi sulla decisione ha influito molto la fiducia che ho percepito da parte dell’allenatore, del direttore e di tutta la società. Qui c’è un progetto ambizioso e adesso sta a noi disputare un bel campionato per creare l’entusiasmo giusto”.

Un aggettivo per definire Zeman, Castori e Nesta?

“Zeman l’ho avuto a Pescara, purtroppo solo per 6 mesi. È stato quello che ha trovato la mia esatta collocazione in campo, perché in mezza stagione alle sue dipendenze ho realizzato 12 gol. Credo che l’appellativo di ‘maestro’ sia azzeccatissimo. Con Castori a Trapani, invece, ho fatto la mia annata migliore a livello realizzativo in Serie B, siglando 17 gol. Il mister subentrò a stagione in corso, in un momento in cui la squadra stava andando male, e grazie a lui riuscimmo a realizzare una grande impresa, salvandoci all’ultima giornata. Sul campo. Poi per motivi extracalcistici ci furono tolti dei punti e la squadra retrocesse. Detto questo, un grandissimo allenatore, artefice di promozioni con squadre che non erano favorite e di salvezze insperate. Quanto a Nesta, l’ho conosciuto da poco e mi sto trovando benissimo con lui e con tutto il suo staff; ha delle idee brillanti che cerca di trasmetterci ogni giorno e spero di poter fare grandi cose con lui quest’anno. Sono molto fiducioso”.

    

  

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
19:00 Parma Parma, Pecchia: "Faremo di tutto per vincere l'ultima partita" 18:00 Cremonese Cremonese, Stroppa: “Nessuno staccherà la spina in vista dei playoff: è una questione di mentalità” 17:00 Modena Modena, Bisoli: "A Lecco ultimo esame" 16:00 Como Como, Roberts: "E' il momento per entrare nel libro della storia" 15:30 Lecco Il Giorno - Lecco, Malgrati: "Retrocessione amara, ma egoisticamente il mio bilancio è positivo"
15:00 Palermo Palermo, i convocati di Mignani per il Sudtirol: due assenti 14:30 Brescia Brescia, Maran: "Domani dovrò fare l'equilibrista. Ai playoff con voglia ed entusiasmo. Ringrazio il presidente per le belle parole" 14:00 Pisa Pisa, Aquilani: "Stagione formativa. Dopo l'Ascoli ci incontreremo con la società per capire se proseguire insieme" 13:30 Cremonese La Provincia - Cremo, resta concentrata. "E' un all-in senza tempo" 12:25 Ascoli Corriere Adriatico - Ascoli, l'ennesimo atto di passione: tutti in corteo al Del Duca. "Canteremo per 90' e oltre, poi vedremo cosa accadrà..." 12:19 Ternana CdU - Fere, che spinta dai tifosi 12:03 Lecco La Provincia - Lecco, Aliberti convince. Si cercano soci in città 11:58 Bari La Repubblica - Bari, una delle attese più febbrili della storia recente biancorossa 11:55 Bari GazzSport - Bari, allarme sicurezza: già oggi la polizia al San Nicola 11:39 Palermo CorSport - Palermo, i due bomber fremono 11:33 Sampdoria Pedullà: "Sampdoria, ipotesi Accardi per il ruolo di ds" 11:21 Flash news Novellino: "Ai playoff vincerà una tra Venezia e Catanzaro. Palermo, situazione inspiegabile: io non avrei cambiato allenatore..." 11:15 Palermo Palermo, idea Masina ma c'è concorrenza 10:54 Flash news Tuttosport - Tesser: "Como, guai a pensare di avere la promozione in tasca. Catanzaro in fiducia, il Palermo saprà resettare e anche Samp e Brescia si giocheranno le loro chance ai playoff" 10:43 Brescia GdB - Bari-Brescia: come in un anno il mondo è stato capovolto 10:38 Feralpisalò GdB - FeralpiSalò, Zaffaroni in pole per guidare la ripartenza 10:30 Editoriale Domani la classifica darà gli ultimi verdetti: il Como sogna la promozione, bagarre in zona salvezza 09:53 Parma GdP - Giorgino e quel gol del trionfo a Reggio: "Che notte magica" 09:46 Spezia La Nazione - Spezia, stadio Picco verso il tutto esaurito 09:38 Ascoli RdC - Ascoli-Pisa, arbitra Rapuano. Fu lui a segnalare dopo Catanzaro 09:30 Modena RdC - Modena, il gran ritorno di Battistella: "Ma che peccato i playoff..." 09:05 Pisa La Nazione - Pisa, Aquilani e il probabile ritorno alla Fiorentina: la Conference ritarda le scelte. Spuntano due nomi per l'eventuale sostituzione 09:00 Ternana La Nazione - Ternana, record di tifosi al seguito. E ci sarà il maxischermo al Liberati 08:53 Reggiana RdC - Reggiana, si avvicina il derby col Parma. Pubblico: è record stagionale 08:48 Catanzaro GdS - Il Catanzaro pensa al turnover strategico