Menù Notizie

ESCLUSIVA TB - Reggina, Loiacono: "Campionato strepitoso, con un pizzico di fortuna in più... Playoff? Punto sul Monza"

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Loiacono
Loiacono
© foto di Andrea Rosito

Ai microfoni di TuttoB.com, è intervenuto Giuseppe Loiacono, centrale difensivo della Reggina.

Per voi un buonissimo campionato chiuso però con un'inopinata sconfitta. Cos'è successo contro il Frosinone?

"Ci tenevamo a vincere per chiudere bene una stagione strepitosa. Certo, avremmo potuto fare meglio ma siamo arrivati in fondo a corto di energie fisiche e mentali".

Con l'arrivo di Baroni in panchina avete svoltato. Qual è stato il tratto di discontinuità più significativo rispetto alla gestione Toscano?

"Sì, con Baroni abbiamo cambiato marcia. La squadra ha fatto uno step importante sotto il profilo della maturità. Eppure in campionato eravamo partiti bene, poi però quelle 7 sconfitte su 8 gare disputate ci hanno fatto sprofondare in classifica. In cuor nostro, tuttavia, sapevamo di essere forti e che sarebbe bastato poco per risalire la china. Con impegno e costanza ci siamo riusciti".   

Cos'è mancato per agguantare i playoff?

"Un pizzico di fortuna. Soprattutto contro l'Ascoli e la Cremonese abbiamo perso per strada punti preziosi. Forse credendoci di più saremmo potuti andare a Lecce con un altro spirito... Fermo restando che acciuffare i playoff sarebbe dipeso anche dai concomitanti risultati delle altre squadre".

Ritieni che la classifica finale del campionato rispecchi fedelmente i reali valori delle squadre? 

"C'erano 7-8 compagini superiori alla Reggina, costruite per stravincere il campionato. Ma, come detto poc'anzi, eravamo convinti di essere forti e che ci saremmo tolti delle belle soddisfazioni. Così è stato. Gli stessi playoff, alla fine, erano alla nostra portata. Detto questo, siamo andati ben oltre la semplice salvezza che all'inizio era il nostro obiettivo".      

Come valuti la tua stagione?

"Nel complesso mi reputo soddisfatto. Ho totalizzato 30 presenze e talora ho avuto anche l'onore di indossare la fascia di capitano. Forse potevo fare meglio e giocare con un po' più di continuità nell'ultimo scorcio del campionato".

L'attaccante che, quest'anno, ti ha creato più grattacapi?

"Il più forte è stato Coda del Lecce. Lo ha dimostrato vincendo la classifica dei marcatori. Senza dimenticare Forte del Venezia. Ma Coda è quello che più mi ha impressionato".

Sei tornato in B dopo l'amara retrocessione di due anni fa col Foggia. Che campionato hai ritrovato?

 "Il solito torneo duro e difficilissimo, composto in larga parte da squadre importanti che scendono dalla A o vantano trascorsi in Serie A e dotate di giocatori di grande tecnica e qualità".

Chi vince i playoff?

"Monza e Lecce, sulla carta, sono le grandi favorite. Se dovessi scommettere, però, punterei sui brianzoli".

 

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
23:30 Cremonese Cremonese: lavoro in gruppi per i grigiorossi 23:00 Flash news Serie B, annunciate date e orari di playoff e playout 22:00 Bari Bari: allenamento congiunto con la Primavera biancorossa 21:00 Sampdoria Sampdoria: verso il Catanzaro, il report dell'allenamento 20:00 Spezia Spezia: aquilotti subito in campo
19:00 Pisa Pisa: la settimana dei nerazzurri 18:00 Palermo Palermo: rosanero al lavoro 17:00 Brescia Brescia, Moncini: "Ho segnato una doppietta con una gamba e mezza" 16:30 Sampdoria Sampdoria, nuovo stop per Pedrola: oggi gli esami strumentali 16:00 Flash news Serie B, la classifica marcatori: Pohjanpalo consolida la vetta, Tutino secondo 15:30 Flash news Lega B: "Pubblico, la 18a di ritorno sul podio" 15:00 Venezia Venezia, Pohjanpalo: "Siamo in corsa per la promozione, testa alla prossima partita" 14:45 Catanzaro Catanzaro, tegola Ambrosino: la nota del club 14:30 Modena Modena, Cotali: "Partita non facile, volevamo fare risultato in casa" 14:08 Cittadella Cittadella, Pittarello: "Potevamo fare meglio, ma altri sono stati più bravi" 14:00 Bari Bari, aggredito il ds Polito. La condanna del club pugliese 13:29 Spezia QS - Spezia, la vittoria è in fuorigioco. Annullato il 3-2 di Vignali al 94’. Cosenza avanti due volte con Tutino. Reca ed Elia firmano il pareggio 12:21 Venezia LnV - Il Venezia batte 2-1 la Feralpi all’ultimo respiro 11:51 Ternana CdU - Fere, boccata d'ossigeno 11:36 Sudtirol Alto Adige - Il Sudtirol pareggia a Pisa e dice addio ai playoff 11:24 Pisa Il Tirreno - Pisa, Aquilani si assume le responsabilità del traguardo sfumato 11:16 Palermo Giornale di Sicilia - Il Palermo è ai playoff. Ma subisce un'altra rimonta 11:14 Palermo GazzSport - Palermo contestato ma ai playoff. L’Ascoli è vivo 11:08 Palermo CorSport - Il Palermo inciampa al 93’. L’Ascoli vive con Caligara 10:38 Bari GdM - Bari senz'anima in Veneto e adesso tutto si complica 10:26 Ascoli Corriere Adriatico - Caligara tiene in vita l'Ascoli. Ma venerdì servirà un miracolo 10:18 Cremonese La Provincia - Pari a Parma: Cremonese quarta 10:13 Como La Provincia - Como in A solo 10 minuti 10:04 Feralpisalò GdB - FeralpiSalò retrocessa. Gardesani ko a Venezia e condannati 09:58 Brescia GdB - Brescia ai playoff: rondinelle in volo col 4-1 sul Lecco