Menù Notizie

ESCLUSIVA TB - Scala (dg Carpi): "Campionato in linea con gli obiettivi, la salvezza il nostro scudetto. Malcore scommessa di Lauriola"

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Scala
Scala
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Un campionato iniziato col piede giusto. Pregi e difetti di una squadra che non ha pagato lo scotto della rivoluzione estiva. E ancora, l’esplosione di Malcore e un obiettivo ben scolpito in testa: difendere la categoria. Di questo e altro abbiamo parlato con Matteo Scala, dg del Carpi, raggiunto in esclusiva da TuttoB.

In estate avete rivoluzionato la squadra affidandovi ad un tecnico neofita della categoria… Scelte coraggiose… I risultati finora premiano la politica societaria…

 “Parlare di bilanci è prematuro… Veniamo da un grande lavoro svolto nelle passate stagioni con un ottimo allenatore... Abbiamo cambiato tanto e reinvestito le risorse reperite puntando su giovani di prospettiva e un allenatore che incarna le caratteristiche della nostra realtà: giovane, proveniente dalle categorie inferiori e con tanta voglia di emergere. Diciamo che per ora siamo in linea con i programmi”.

L’obiettivo stagionale resta la salvezza oppure, alla luce del buon avvio di stagione, ambite a qualcosa di più?

“Assolutamente sì, la salvezza è il nostro scudetto da cucire sul petto. Dobbiamo raggiungere prima possibile la fatidica soglia dei 50 punti, poi potremo festeggiare. Abbiamo un gruppo giovane con un allenatore esordiente, io stesso e il ds siamo giovani e con poca esperienza. C’è la consapevolezza che lungo il percorso incontreremo delle difficoltà, ma siamo pronti”.

Terza difesa del campionato, ma peggiore attacco insieme allo Spezia… Come spiega le difficoltà in fase finalizzativa?

La fase difensiva è la nostra priorità. Da sempre. La solidità della retroguardia è frutto di meccanismi collaudati negli scorsi anni. Ora si tratta di compiere un passo avanti per affinare anche gli automatismi offensivi. Questo però è un campionato che premia la “formichina”: anche lo 0-0, il punticino, è importante per muovere la classifica”.

A proposito di attacco, ci parli un po’ di Giancarlo Malcore, finito sotto la lente d’ingrandimento di diversi club di serie A… Un’intuizione del ds Lauriola?

Sì, l’ingaggio di Malcore è stata una brillante intuizione del nostro ds, che ha scommesso forte su di lui. E i fatti stanno dando ragione a Matteo - Lauriola, ndr -, a cui vanno fatti i complimenti. Ciò detto, il ragazzo deve migliorare tanto sul piano dell'atteggiamento e soprattutto in fase difensiva: questo è il motivo per cui mister Calabro lo ha utilizzato a corrente alternata. Mentre sotto il profilo dell’opportunismo, del senso della posizione e del fiuto del gol, Malcore è un attaccante come pochi se ne vedono in giro”.

È una serie B atipica e indecifrabile… Il filo conduttore è l’estrema incertezza… Si aspettava un campionato così equilibrato?

Sì, questo è un campionato in cui una vittoria può portarti in Paradiso e una sconfitta all’Inferno. Noi non abbiamo mai abbassato la guardia. Ricordo che, quando eravamo in serie A, il Trapani perse a Chiavari con l’Entella precipitando ai margini della zona play-out, poi si risollevò e raggiunse la finale play-off con il Pescara… La B offre mille possibilità di gloria, ma espone anche al rischio di crolli verticali. Il confine è molto labile”.

Spostandoci sotto la Ghirlandina, un commento sul triste epilogo del Modena, club storico e blasonato, recentemente radiato dalla serie C…

Non mi piace commentare in casa altrui… Dico solo che Modena è una piazza storica, di grande livello, e fa male vederla ridotta così. È triste pensare che nel 2017 non si riesca a prevenire certe situazioni…”.

Intanto dai canarini è arrivato Calapai…

È un giocatore che seguivamo da tempo, giovane, che ha “fame”… Lo abbiamo tesserato perchè accresce il bagaglio tecnico della squadra ma anche il nostro patrimonio. Per dare sempre nuova linfa ad una società che persegue una programmazione seria, scrupolosa e oculata. Una società con i conti in ordine”.

Sulla strada del Carpi ora c’è il Perugia, squadra in grande difficoltà…

Ritengo il Perugia una delle squadre più attrezzate per il salto di categoria. Gli umbri dispongono di giocatori forti e di qualità. Dobbiamo ragionare nell’ottica di affrontare la capolista e non una formazione che ha 15 punti. Ci vorrà grande umiltà, intensità e sacrificio per uscire dal “Curi” con un risultato positivo”.

  

RIPRODUZIONE (ANCHE PARZIALE) CONSENTITA SOLO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE TUTTOB.COM

 

 

 

...

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
09:21 Parma GdP - RIECCOCI. Il Parma in Serie A 09:15 Sampdoria Il Secolo XIX - Sampdoria, Yepes: “Io capitano, emozione indescrivibile. De Luca e Pedrola: ritorni importanti. E ora sappiamo soffrire” 09:00 Parma QS - Dopo tre anni, il Parma torna in serie A. E Pecchia fa tris 08:53 Modena QS - Modena, derby sconfortante. Nemmeno un tiro in porta 08:44 Spezia QS - Spezia, tre punti pesanti contro il Palermo. Ora la classifica inizia a fare meno paura
08:38 Ternana QS - Ternana, il veleno nella coda. Troppe sconfitte nel finale 03:00 Primo piano La Top11 della 36esima Giornata
Giovedì 2 Maggio 2024
23:00 Spezia Spezia: aquilotti al lavoro a Follo 22:30 Ternana Ternana: domani allenamento a porte chiuse 22:00 Bari Bari: ripresa per i galletti 21:30 Feralpisalò FeralpiSalò: archiviato il derby, si punta il Venezia 21:00 Pisa Pisa: nerazzurri al lavoro, Sudtirol nel mirino 20:30 Sampdoria Sampdoria: blucerchiati in campo,Reggiana nel mirino 20:00 Palermo Palermo: squadra da oggi in ritiro 19:00 Cremonese Cremonese: grigiorossi subito in campo 18:00 Modena Modena: intervento riuscito per Ponsi 17:00 Sampdoria Sampdoria, De Luca: "Mancano due finali per raggiungere il nostro obiettivo" 16:00 Spezia Spezia, Esposito: "Partita fondamentale, volevamo la vittoria a tutti i costi" 15:30 Flash news Serie B, la classifica marcatori: Tutino sale al secondo posto 15:00 Spezia Spezia, Di Serio: "Importante vincere con il Palermo, ora testa al Cosenza" 14:30 Primo piano Serie B, le decisioni del Giudice Sportivo: nove calciatori fermati per un turno 14:00 Primo piano Serie B, le designazioni arbitrali del 37° turno: Maresca per Parma-Cremonese, Zufferli al 'Braglia' 13:45 Modena Modena, Santoro: "Il nostro pubblico meritava punti" 12:11 Ternana Ternana, Guida: "Risultato condizionato da episodi arbitrali. Non siamo rassegnati, ora rimbocchiamoci le maniche" 11:58 Venezia LnV - Il Venezia beffato a Catanzaro al 94', torna a a- 4 dal Como. La Serie A se la giocherà ai playoff 11:55 Modena Gazzetta di Modena - Un brutto Modena perde il derby, ma è (quasi) salvo 11:50 Cosenza Cosenza, volatone playoff: ballano anche i Lupi 11:35 Bari GdM - Bari, parla capitan Di Cesare: "Salvezza? Prendo le pasticche per dormire" 11:29 Pisa Il Tirreno - Pisa, stavolta Cremona è amara: i nerazzurri reclamano un rigore 10:59 Cremonese QS - La Cremonese stende il Pisa 2-1 e torna alla vittoria: ancora vivo il sogno playoff