Menù Notizie

ESCLUSIVA TB - Semplici: "Ferrara merita una squadra adeguata. Pavoletti anima del nuovo Cagliari, Coda top player. Quante candidate alla A! Il padel? Mi prende, ma..."

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Semplici
Semplici
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Ai microfoni di TuttoB.com è intervenuto Leonardo Semplici, già tecnico tra le altre di Spal e Cagliari. 

Dopo una stagione deludente, la Spal è chiamata ad un pronto riscatto...

"Me lo auguro. Ferrara è una piazza blasonata che merita una squadra all'altezza, dopo stagioni importanti scandite da un doppio salto dalla C alla A, categoria dalla quale il club mancava da 49 anni, e due salvezze consecutive in massima serie".

Con Vicari, che lei conosce molto bene, il Bari ha alzato il muro in difesa...

"E' un giocatore di qualità, che ha maturato la giusta esperienza per fare bene in una piazza importante come Bari".  

Da Vicari a Vicario. Per la redazione di Sportmediaset è stato il miglior portiere della Serie A 2021-22; lei, a Cagliari, lo ha lanciato nel massimo campionato: che effetto le fa ritrovarlo in Nazionale?

"Fa piacere, perchè se lo merita. Ha fatto un percorso importante, prima con me a Cagliari e poi a Empoli, dove è cresciuto in maniera esponenziale. E' un portiere in possesso di grandissime qualità. Grande merito di chi ci ha creduto e, soprattutto, del giocatore". 

Il Cagliari sta cambiando volto e intanto riparte da Pavoletti. Condivide la scelta di posizionare il bomber livornese al centro del progetto? 

"Sì, è un attaccante che ha avuto qualche problema negli ultimi anni, ma con me ha fatto molto bene. Ha grande esperienza e forza, sono convinto che potrà essere l'anima del nuovo Cagliari".

Come vede Bellanova all'Inter? Crede che potrà ritagliarsi il suo spazio?

"L'Inter è una squadra importantissima, che dispone di giocatori di prima fascia. Bellanova è un ragazzo di grande prospettiva e se la dirigenza nerazzurra ha deciso di investire su di lui significa che è pronta a scommettere sulle sue potenzialità. Certo, passando dal Cagliari all'Inter cambiano prospettive e obiettivi, ma lavorando sodo in allenamento potrà rendersi utile alla causa. E' giovane e deve crescere, però ha tutte le carte in regola per imporsi".

Sfiorata la Serie A nella passata stagione, il Pisa ci riprova quest'anno con rinnovate ambizioni...

"Ha preso un allenatore di grande esperienza e può contare su una rosa di ottimo livello. Dopo aver visto sfumare la promozione in finale playoff, la piazza e il club hanno voglia di tornare a competere per la vittoria finale. Il Pisa, però, dovrà battagliare fino alla fine per riconquistare quella Serie A da cui manca ormai da troppo tempo". 

Coda al Genoa, finora, è il grande colpo del mercato...

"Assolutamente sì. E' un attaccante che ha dato ampia dimostrazione di poter fare la differenza in Serie B, dove è il top nel suo ruolo. Il Genoa è condannato a vincere il campionato e, sebbene le pretendenti alla promozione, quest'anno, siano tante, l'acquisto di Coda colloca di diritto i rossoblù in prima fila".

Giustappunto: la prossima Serie B sarà un'A2, come tanti sostengono?

"Sarà un campionato affascinante e bellissimo ma, al contempo, estremamente difficile. Ci sono società blasonate e molto importanti, che puntano a salire: Genoa, come detto poc'anzi, Cagliari, Pisa, Palermo, Bari, Parma, Brescia e anche Benevento. E poi ci sarà qualche sorpresa, sia in positivo che in negativo; come sempre. Sarà una B di livello certamente superiore rispetto al passato". 

Nel frattempo la padel-mania ha contagiato anche lei...

"Sì, quest'anno ho avuto molto tempo (ride, ndr) per praticare questo gioco, che mi garba tanto. Il problema, però, è che il mio livello è abbastanza basso, nonostante l'allenamento".  

  

 

  

 

  

  

 

  

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
11:50 Como La Provincia - Como, maxischermi per la Serie A 11:30 Lecco La Provincia - Lecco, Di Nunno vuole andarsene: "Vendere? Non so a chi" 11:19 Bari La Repubblica - Bari, a Cittadella con spirito di squadra e coraggio. Puscas con tutore alla mano 11:13 Bari Camplone: "Bari, puoi farcela: servono nervi saldi e un pizzico di fortuna. A Cittadella fondamentale interpretare bene la partita" 11:04 Parma Il Giornale - Pioggia di soldi sulla A. Parma c'è, Como quasi...
10:58 Esclusive TBEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Reggiana, ecco chi può prendere il posto di Goretti" 10:57 Palermo La Repubblica - Il problema del Palermo non era Corini 10:54 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, ultime sette giornate da incubo. Si marcia a ritmo retrocessione 10:45 Palermo Palermo, senti Foschi: "Dipendesse da me, richiamerei subito Corini. Cacciarlo è stato un errore, adesso è tutto più difficile" 10:30 Editoriale Parma in A, Como quasi. Reggiana e Cosenza, dall'incubo al sogno 10:17 Catanzaro GdS - Il Catanzaro ora crede nel quarto posto 10:14 Cosenza GdS - Cosenza salvo, adesso la "sana follia". Viali: "Possiamo ancora fare divertire la tifoseria" 09:58 Brescia GdB - Brescia in difficoltà, ma un gran cuore tiene vivo e vicino il sogno playoff 09:49 CalciomercatoEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Parma, si lavora al prolungamento del contratto di Pecchia" 09:46 Feralpisalò GdB - FeralpiSalò, ennesima gara di rimpianti: ora c'è solo l'aritmetica 09:21 Parma GdP - RIECCOCI. Il Parma in Serie A 09:15 Sampdoria Il Secolo XIX - Sampdoria, Yepes: “Io capitano, emozione indescrivibile. De Luca e Pedrola: ritorni importanti. E ora sappiamo soffrire” 09:00 Parma QS - Dopo tre anni, il Parma torna in serie A. E Pecchia fa tris 08:53 Modena QS - Modena, derby sconfortante. Nemmeno un tiro in porta 08:44 Spezia QS - Spezia, tre punti pesanti contro il Palermo. Ora la classifica inizia a fare meno paura 08:38 Ternana QS - Ternana, il veleno nella coda. Troppe sconfitte nel finale 03:00 Primo piano La Top11 della 36esima Giornata
Giovedì 2 Maggio 2024
23:00 Spezia Spezia: aquilotti al lavoro a Follo 22:30 Ternana Ternana: domani allenamento a porte chiuse 22:00 Bari Bari: ripresa per i galletti 21:30 Feralpisalò FeralpiSalò: archiviato il derby, si punta il Venezia 21:00 Pisa Pisa: nerazzurri al lavoro, Sudtirol nel mirino 20:30 Sampdoria Sampdoria: blucerchiati in campo,Reggiana nel mirino 20:00 Palermo Palermo: squadra da oggi in ritiro 19:00 Cremonese Cremonese: grigiorossi subito in campo