Menù Notizie

ESCLUSIVA TB - Ternana, Furlan: “La compattezza il nostro pregio. Doppia cifra nei gol? Sarebbe bello... Como e Padova in B”

di Christian Pravatà

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Furlan
Furlan
© foto di Federico Gaetano

Prima squadra promossa dalla Serie C, la Ternana torna in cadetteria. Ai microfoni di Tuttob.com, in esclusiva, si è raccontato uno dei giocatori simbolo della squadra umbra: Federico Furlan.

Hai già realizzato 8 reti, battendo anche il tuo record personale in Serie B. Punti a chiudere la stagione in doppia cifra?

Vorrei proseguire il mio stato di forma attuale, quindi trovare continuità con altri assist e gol, ma senza prefissare un obiettivo. Certo, arrivare in doppia cifra sarebbe bello. In squadra sono già tre i giocatori ad averla raggiunta e magari io potrei essere il quarto... Noi non ci accontentiamo mai.

Il ruolo di esterno offensivo è quello a te più congeniale. In passato però hai fatto benissimo anche nelle vesti di terzino fluidificante, tanto da meritarti le attenzioni della Sampdoria.

È vero nasco esterno offensivo, quindi nello schema di quest’anno, il 4-2-3-1, mi trovo benissimo. Spero di continuare così anche nei prossimi campionati. Ho fatto il quinto a Brescia arrivando a fare 8 assist. Quella è stata una stagione un po’ travagliata ma la reputo comunque positiva.

Ternana già promossa nel girone C. Un pronostico sugli altri due gironi? 

Sia girone A che B li vedo molto combattuti, soprattutto nel B ci sono tre squadre importanti (Padova, Sudtirol e Perugia) che se la giocheranno fino alla fine. Ma anche nel girone A vedo un bel duello tra Como e Alessandria. Le favorite comunque per me rimangono Como e Padova.

Qual è stata la gara o il momento in cui vi siete detti: “è fatta” ?

Sono stati tanti i momenti che ce l’hanno fatto capire, perché abbiamo incontrato diverse squadre molto attrezzate che ci hanno messo in difficoltà ma noi siamo riusciti a vincere da grande gruppo. Ricordo la trasferta a Vibo Valentia piuttosto che quella di Viterbo che sono state fondamentali e soprattutto la gara in casa contro il Bari in cui abbiamo cercato la vittoria sino alla fine, mettendo il sigillo al 95'.

Questa è stata la tua miglior stagione numeri alla mano: te l'aspettavi così?

Per molti è stata la stagione della svolta grazie al gruppo. Per tanti giocatori questo è stato il gruppo più forte col quale abbiano giocato. Soprattutto la continuità di risultati è stata fondamentale.

Qual è il tuo rapporto con mister Lucarelli? 

È un rapporto di stima e fiducia. Il mister è uno che dice le cose in faccia e noi abbiamo apprezzato e ci siamo fidati. Da qui è nato questo bellissimo rapporto e dobbiamo tenerlo stretto perché è una cosa rara da vedere nel calcio. Ha portato la sua mentalità, trasmettendoci molta positività e noi poi l’abbiamo tradotta in campo.

Cosa ti aspetti ora dal futuro, sia a livello personale che di club?

Nel futuro mi aspetto di crescere sia personalmente sia come squadra. Ci sono le basi per farlo. Abbiamo alle spalle un presidente che tiene molto alla città e investe sempre tanti soldi, poi dirigenti, staff, mister e giocatori sono tutti compatti verso un unico obiettivo, ovvero puntare sempre più in alto. Questo ci ha resi forti. La compattezza deve essere la prima cosa insieme alla fiducia.

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
18:00 Palermo Palermo: prosegue la preparazione dei rosanero 17:00 Bari Bari: squadra in ritiro 16:00 Modena Modena, Zaro: "Abbiamo messo fine ad un incubo" 15:30 Parma Parma, Bernabè: "Felice del rinnovo, mi è mancato un gol" 15:00 Ascoli Ascoli, Botteghin: "Mesi difficili, vinta una partita importantissima"
14:30 Modena Modena, Battistella: "Un successo che meritavano tutti" 13:07 Flash news Binda (GazzSport): "Parma, primo match point. Lecco impreparato per stare a certi livelli. Secondo posto, playoff, salvezza: saranno i 10 giorni più lunghi dell'anno"" 11:48 Sudtirol Alto Adige - Il Sudtirol sconfitto dagli ex 10:55 Bari CdM - Tracollo a Cosenza: è un Bari da Serie C 10:46 Bari GdM - Vergogna Bari, C a un passo 10:23 Cittadella PadovaOggi - Pietrelli gela nel finale il Cittadella, solo un punto contro la Feralpisalò 10:13 Como La Provincia - Como, Roberts: "Un’ottima partita. Con carattere e personalità" 10:08 Ascoli QS - L'Ascoli si rialza a Terni, ma la strada resta in salita: decide 'santo' Botteghin 10:01 Palermo CorSport - Confusione Mignani. Ora il Palermo rischia anche i playoff 09:59 Palermo La Repubblica - Palermo, solo fischi e cori di rabbia per una squadra che adesso deve salvare la faccia e il sesto posto 09:38 Lecco La Provincia - Il Lecco saluta la Serie B. Sogno finito troppo presto 09:33 Feralpisalò GdB - FeralpiSalò, Pietrelli pareggia nel recupero. Ma il sogno salvezza è ancora più lontano 09:28 Brescia GdB - Tra emozioni, brividi e rimpianti il Brescia trova un altro 0-0 comunque prezioso 09:17 Sampdoria Il Secolo XIX - Samp, pari con il Como: la corsa playoff continua 09:09 Parma GdP - Festa grande al Tardini: il Parma cala un poker da A 09:01 Modena Gazzetta di Modena - Vittoria alla Bisoli. E ora il derby 08:54 Cosenza GdS - Un grande Cosenza ne fa 4 al Bari e si avvicina alla salvezza 08:50 Ternana QS - La Ternana si fa male. Passa l’Ascoli allo scadere 08:45 Spezia QS - Spezia, il gol resta un miraggio. A Brescia altro pareggio senza reti. Di Serio sbaglia davanti al portiere. Traversa clamorosa di Kouda al 94’ 08:42 Reggiana QS - Reggiana pazza, ma bellissima. Calcione alla crisi: in Sicilia si gode. Rimonta che vale la (quasi) salvezza
Sabato 27 Aprile 2024
23:59 Como Como, Roberts: "Quando vai sotto devi avere carattere. Bel punto" 23:52 Feralpisalò FeralpiSalò, Zaffaroni: "Siamo ancora vivi" 23:22 Esclusive TBEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Il Parma lavora al rinnovo di un big" 21:00 Brescia Brescia, Maran: “Pareggio che ci sta” 20:30 Sampdoria Sampdoria, Pirlo: “ Abbiamo sofferto, non siamo riusciti a portare a casa la vittoria”