Menù Notizie

ESCLUSIVA TB - Trinchera (ds Cosenza): "In B per restarci. Dal mercato arriveranno giocatori funzionali e 'affamati'. In lizza per Tutino e Okereke. Su Belmonte..."

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Trinchera
Trinchera
© foto di Uff. Stampa Cosenza Calcio

Il ritorno tra i cadetti a distanza di 15 anni, le strategie di mercato e gli obiettivi di una piazza storica della serie B. Di questo e altro abbiamo parlato con Stefano Trinchera, ds del Cosenza, intercettato in esclusiva da TuttoB.com.

Dopo 3 lustri, il Cosenza torna in serie B e raggiunge il Crotone: che cosa si prova ad aver scritto una pagina indelebile nella storia del club rossoblù, contribuendo anche a rilanciare il brand Calabria?

“È motivo di soddisfazione, per noi, aver riportato ad alti livelli il Cosenza, un club che vanta grandi trascorsi. Siamo orgogliosi di aver centrato la promozione. Adesso faremo di tutto per  ben figurare e salvaguardare la categoria. Per una realtà come la Calabria è importante poter contare su due club in serie B. Senza tralasciare che in C figurano altre piazze storiche come Reggio e Catanzaro”.

Ripartite da Piero Braglia… Con quali obiettivi?

“Siamo una neopromossa, quindi dobbiamo salvarci. Cercheremo di farlo con tutte le nostre forze. Vogliamo allestire un organico che sappia soffrire e battagliare per centrare l’obiettivo. Sul mercato non andremo alla ricerca di nomi altisonanti, bensì di giocatori funzionali al progetto, ʿaffamatiʾ e disposti al sacrificio. Che vogliano mettersi in discussione”.

I rinnovi dei vari Mungo, D’Orazio, Baclet… sono dettati dalla precisa volontà di confermare l’ossatura portante della squadra salita dalla C?

“L'intenzione è quella di dare continuità al progetto cominciato con il mio arrivo. Quindi punteremo sul gruppo 'storico' che ci ha regalato grandi soddisfazioni. Su questo telaio andremo ad inserire 5-6 elementi che ci possano dare una mano”.

In attacco è arrivato Di Piazza, mentre quante chance ci sono di rivedere Tutino e Okereke in maglia rossoblù?

“Stiamo lavorando su questi due ragazzi per riportarli a Cosenza. È chiaro che si tratta di giocatori appetiti da tanti club… Ma noi ci siamo e faremo di tutto, nei limiti delle nostre possibilità, per riaverli qui”.

Tutto fatto per Anastasio e Palmiero?

“Siamo a buon punto, abbiamo trovato l’accordo con gli agenti e il Napoli: non credo ci saranno problemi a chiudere...”.

Radiomercato riferisce di un Cosenza sulle tracce di un cosentino doc, Nicola Belmonte: un profilo che può fare al caso vostro?

“Belmonte è un giocatore importante… Lo valutiamo, ma da qui a dire che c’è una trattativa in corso ce ne passa. Abbiamo effettuato solo un sondaggio esplorativo. Questa è una fase del mercato in cui dobbiamo ponderare tutti gli aspetti, prima di muoverci. Ad oggi per Belmonte non c’è nulla”.

Cambiamo argomento. Tengono banco le spinose ed intricate vicende societarie di Bari e Cesena, che potrebbero ridisegnare il volto della serie B… Che opinione si è fatto?

“Purtroppo il calcio italiano, come del resto l’economia in generale, attraversa un momento di difficoltà. Sono dell’idea che non si debba mai fare il passo più lungo della gamba, nè gettare fumo negli occhi. Viceversa è importante fare le cose con equilibrio e criterio. È un peccato vedere ridotte in queste condizioni due realtà importanti del calcio italiano. Sono sinceramente dispiaciuto”.

 

RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, CONSENTITA SOLO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE TUTTOB.COM.

 

 

 

 

   

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Lunedì 29 Aprile 2024
15:00 Pisa Pisa, l'ex Genevier dice addio al calcio giocato 14:30 Flash news Serie B, la classifica marcatori: Brunori e Tutino accorciano su Pohjanpalo 14:00 Sampdoria Sampdoria, verso il Lecco: allenamento mattutino. Il report 13:45 Flash news Serie B, gli arbitri della 36a giornata: Rapuano per Bari-Parma, Ayroldi al Ceravolo 13:30 Flash news Serie B, le decisioni del giudice sportivo: 12 squalificati
13:00 Cremonese La Provincia - Cremo, dieci giorni di fuoco. Tre sfide per trovare il passo 12:12 Ascoli Corriere Adriatico - Ascoli, Pulcinelli: "Senza cori contro si vince" 12:03 Ternana Il Messaggero - Fere, una stagione in sole tre partite 11:46 Como La Provincia - Modena, trasferta vietata ai tifosi del Como 11:30 Bari Bucchi: "Mi aspettavo Spezia e Bari in difficoltà" 11:05 Bari GdM - Il Bari in ritiro alla ricerca di un miracolo 10:54 Lecco La Provincia - Lecco, voglia di riprovarci. "La città e i tifosi sono da B" 10:44 Cittadella Il Gazzettino - Cittadella, Kastrati: "Il pareggio con la FeralpiSalò? Difficile da digerire. Ma playoff ancora a portata di mano" 10:35 Palermo Gazzetta di Reggio - Accardi: "Palermo sopravvalutato, non ha una gran rosa... Nesta bravissimo a colpirlo nei punti deboli" 10:28 Palermo Giornale di Sicilia - Il Palermo disegnato da Mignani non funziona. Negarlo sarebbe come fare un torto a se stessi 10:18 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, l’effetto Barbera è un…boomerang. Rischio disaffezione 10:11 Palermo CorSport - Palermo, dieci giorni di fuoco. Ma qualcosa si è rotto 10:03 Flash news Criscitiello: "Salernitana, Iervolino vuole mollare e il paracadute non basterà per pareggiare i debiti" 09:43 Catanzaro GdS - Catanzaro tra gol nuovi e assist vecchi 09:37 Cosenza GdS - Cosenza sulle ali dell’entusiasmo, primo match-ball salvezza ad Ascoli 09:22 Feralpisalò GdB - FeralpiSalò, per gli spareggi anche le imprese possono non bastare 09:11 Brescia GdB - I 10 giorni del Brescia tra orgoglio, coperta corta e bisogno di calore 09:01 Parma GdP - Parma: Serie A, ma quando arriverai? 08:49 Sampdoria Il Secolo XIX - Sampdoria, un attacco tutto nuovo per la sfida contro il Lecco 08:40 Pisa QS - I valori del Pisa Sporting Club raccontati da 'Arnold' 08:33 Spezia QS - Spezia 'salvo' per la prima volta, ma la strada è ancora lunga 00:30 Flash news Pedullà: "Aquilani in pole per la panchina della Fiorentina" 00:11 Primo piano La Top11 della 35esima Giornata
Domenica 28 Aprile 2024
23:00 Parma Parma: crociati al lavoro questa mattina 22:00 Feralpisalò Feralpisalò: leoni in campo verso il derby contro il Brescia