Menù Notizie

ESCLUSIVA TB - Virtus Entella, Boscaglia: "Promozione sofferta ma strameritata. Caos serie B, assurdo cambiare le regole in corsa. E sui playoff..."

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Boscaglia
Boscaglia
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Il pronto ritorno dei Diavoli Neri in cadetteria, l'annus horribilis della Serie B e il rebus playoff: di questo e altro la redazione di TuttoB.com ha parlato con Roberto Boscaglia, tecnico della Virtus Entella.  

Mister, una promozione sofferta ma meritata. 

"Sì, molto sofferta per tutto quello che ci è successo e considerato da dove siamo partiti, ma strameritata. Siamo stati primi dall'inizio del campionato e anche dopo il sorpasso del Piacenza non ci siamo disuniti, realizzando una grandissima impresa".

Dica la verità: all'ultima giornata, con gli emiliani avanti di 2 punti, ha temuto di non farcela?

"Mai! Dopo la gara del 'Garilli' ci siamo guardati negli occhi e ripromessi di vincere le due partite restanti, sapendo che avremmo dovuto confidare anche nei risultati degli altri campi. Malgrado tutto, eravamo convinti di farcela, e alla fine i nostri sforzi sono stati premiati". 

Il presidente Gozzi ha dichiarato che l'Entella si è ripresa quello che le spettava già mesi fa.

"Sì, perchè quello che è successo all'Entella non dovrebbe succedere più, invece vedo che si sta ripetendo. In altri termini, se nell'estate delle polemiche la decisione di riammettere la Virtus in B, decretata dal Collegio di Garanzia, non è stata ottemperata, adesso sono accadute cose ancora più assurde: la retrocessione del Palermo con sentenza del Tfn giunta due giorni dopo la fine del campionato e resa immediatamente esecutiva che ha impedito ai rosanero di partecipare ai playoff conquistati sul campo, ma soprattutto la cancellazione con un colpo di mano dei playout, a scapito del Foggia".

Un enorme guazzabuglio.

"Se non cambiano i vertici, difficilmente cambierà qualcosa. Non è tollerabile modificare le regole in corsa. Ma tutti stanno zitti". 

Cambiamo argomento. A Castellammare di Stabia, in Supercoppa, un antipasto della prossima Serie B. Un'ottima Entella, frenata solo da un arbitraggio infelice. 

"Sì, l'hanno visto tutti, avevamo la partita sotto controllo. Purtroppo siamo incappati in una giornata storta dell'arbitro, probabilmente 'turbato' dal calore della tifoseria di casa. Peccato, perchè, come ripeto, avevamo in pugno la partita. Senza nulla togliere alle Vespe. Ma anche con il Pordenone abbiamo disputato una buonissima prestazione".

Quanto è alto lo scalino che separa la B dalla C?

"Ci sono una decina di squadre di C che dimezzano lo scalino, penso a Pro Vercelli, Siena, Piacenza, Arezzo, Novara, Carrarese...: il confine è sottile. Con le restanti squadre il divario c'è e si fa sentire. Dipende tutto dalla prospettiva da cui si analizzano le cose. Fermo restando che fra le due categorie il gap c'è sicuramente in termini di stadi, qualità dei giocatori...".

Lei ha rinnovato con l'Entella per altri due anni. L'organico, invece, verrà puntellato attraverso innesti mirati oppure subirà un corposo restyling? 

"Non ci sarà nessuna rivoluzione. Abbiamo già una buona struttura di base, con tanti giocatori che hanno fatto la Serie B e diversi giovani interessanti. Certo, qualcosa faremo in tutti i reparti, ma senza stravolgere nè tantomeno smantellare la rosa".  

Chi vince i playoff di B?

"I playoff sono sempre un rebus. Nella mia carriera ne ho vinti e persi, quindi per esperienza posso affermare che la spunta chi sta meglio fisicamente e mentalmente. Ora entrano in gioco anche Benevento e Pescara, che a mio parere hanno qualcosa in più. Tutte le squadre, ad ogni modo, sono forti e dispongono di giocatori importanti, anche di categoria superiore. Ribadisco, freschezza fisica e lucidità faranno la differenza".  

 

RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE TUTTOB.COM

 

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Lunedì 29 Aprile 2024
14:30 Flash news Serie B, la classifica marcatori:Brunori e Tutino accorciano su Pohjanpalo 14:00 Sampdoria Sampdoria, verso il Lecco: allenamento mattutino. Il report 13:45 Flash news Serie B, le designazioni arbitrali per la 36a giornata: Rapuano per Bari-Parma, Ayroldi al Ceravolo 13:30 Flash news Serie B, le decisioni del Giudice sportivo: 12 squalificati 13:00 Cremonese La Provincia - Cremo, dieci giorni di fuoco. Tre sfide per trovare il passo
12:12 Ascoli Corriere Adriatico - Ascoli, Pulcinelli: "Senza cori contro si vince" 12:03 Ternana Il Messaggero - Fere, una stagione in sole tre partite 11:46 Como La Provincia - Modena, trasferta vietata ai tifosi del Como 11:30 Bari Bucchi: "Mi aspettavo Spezia e Bari in difficoltà" 11:05 Bari GdM - Il Bari in ritiro alla ricerca di un miracolo 10:54 Lecco La Provincia - Lecco, voglia di riprovarci. "La città e i tifosi sono da B" 10:44 Cittadella Il Gazzettino - Cittadella, Kastrati: "Il pareggio con la FeralpiSalò? Difficile da digerire. Ma playoff ancora a portata di mano" 10:35 Palermo Gazzetta di Reggio - Accardi: "Palermo sopravvalutato, non ha una gran rosa... Nesta bravissimo a colpirlo nei punti deboli" 10:28 Palermo Giornale di Sicilia - Il Palermo disegnato da Mignani non funziona. Negarlo sarebbe come fare un torto a se stessi 10:18 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, l’effetto Barbera è un…boomerang. Rischio disaffezione 10:11 Palermo CorSport - Palermo, dieci giorni di fuoco. Ma qualcosa si è rotto 10:03 Flash news Criscitiello: "Salernitana, Iervolino vuole mollare e il paracadute non basterà per pareggiare i debiti" 09:43 Catanzaro GdS - Catanzaro tra gol nuovi e assist vecchi 09:37 Cosenza GdS - Cosenza sulle ali dell’entusiasmo, primo match-ball salvezza ad Ascoli 09:22 Feralpisalò GdB - FeralpiSalò, per gli spareggi anche le imprese possono non bastare 09:11 Brescia GdB - I 10 giorni del Brescia tra orgoglio, coperta corta e bisogno di calore 09:01 Parma GdP - Parma: Serie A, ma quando arriverai? 08:49 Sampdoria Il Secolo XIX - Sampdoria, un attacco tutto nuovo per la sfida contro il Lecco 08:40 Pisa QS - I valori del Pisa Sporting Club raccontati da 'Arnold' 08:33 Spezia QS - Spezia 'salvo' per la prima volta, ma la strada è ancora lunga 00:30 Flash news Pedullà: "Aquilani in pole per la panchina della Fiorentina" 00:11 Primo piano La Top11 della 35esima Giornata
Domenica 28 Aprile 2024
23:00 Parma Parma: crociati al lavoro questa mattina 22:00 Feralpisalò Feralpisalò: leoni in campo verso il derby contro il Brescia 21:00 Cremonese Cremonese: grigiorossi al lavoro