Menù Notizie

CdS: "Cagni loda Corini: 'Bella persona e grande allenatore. Aveva solo bisogno di tempo per esprimersi'"

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Cagni
Cagni

Intervistato dal Corriere dello Sport, Gigi Cagni, ha tessuto le lodi di Eugenio Corini, tecnico di un Lecce lanciatissimo verso la Serie A.

ECCO COME HO CONOSCIUTO CORINI. «Tornai da Sambenedetto e aspettavo di fare il corso da allenatore, chiesi alla Primavera del Brescia se potevo svolgere la preparazione con loro. Ma Corini non c’era, ci siamo conosciuti poi al ritorno a Brescia, ho fatto molti allenamenti con lui, aveva 17 anni».

ALLENATORE DELLA PRIMAVERA BRESCIANA. «Si, ma lui era già in prima squadra. Io lo conoscevo, l’ho voluto quindi al Piacenza, lui veniva da esperienze con Juventus, Sampdoria, Napoli, era tornato a Brescia. Non era in un periodo positivo, non so perché. Ma lo avevo visto, volevo un calciatore di quel tipo e l’ho preso al Piacenza».

INSIEME ANCHE AL VERONA. «Certo, era il miglior regista in circolazione…».

SE LO ASPETTAVA COSI’ BRAVO? «Faceva già l’allenatore in campo (sorride, ndr). Era un altro calcio, i calciatori aiutavano gli allenatori, soprattutto quelli che avevano personalità. E Corini aveva tanta personalità».

COME LO DESCRIVEREBBE? «È una bella persona, un ragazzo corretto, onesto. Eugenio è questo. A volte facendo questo mestiere può essere un limite, ma nel suo caso è stato un pregio. Ha grande intelligenza calcistica e ha un grande staff. Quando allenava il Brescia, sono stato a trovarlo, sono andato a vedere alcuni allenamenti».

CHE IMPRESSIONE LE HA FATTO? «Un’impressione buona, molto buona. Non avevo dubbi. Quando il Lecce aveva difficoltà, ho fatto un’intervista e ho detto che se la società l’avesse esonerato avrebbe fatto un errore enorme. È un grande allenatore, doveva avere il tempo di esprimersi».

MERITO DELLA SOCIETA’. «Oggi si dice che non avere il pubblico sia uno svantaggio, forse Eugenio è stato anche aiutato da questo: quando le cose non andavano benissimo, con il pubblico ci sarebbero state più pressioni, poi Lecce è una piazza calda. Se il pubblico inizia a essere pesante, la società ci pensa e invece il Lecce è stato intelligente, ha difeso Corini, lui merita questo. E invece Cellino a Brescia si era comportato diversamente…».

LECCE IN A O È PRESTO? «Empoli e Lecce ormai sono in vantaggio: non guardo i punti, ma se hai questa potenza di fuoco, di fare tre o quattro gol a partita, è difficile che qualcuno da dietro ti raggiunga. Corini ha impiegato un po’ di tempo per trovare la strada giusta, ma ci è riuscito: ed ecco i risultati».

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
18:45 Cremonese Cremonese, Stroppa: “Convinzione e lavoro per affrontare al meglio i playoff” 18:40 Reggiana Reggiana, Nesta: “Futuro? Parlerò con la società poi vedremo cosa fare” 18:38 Sampdoria Sampdoria, Pirlo: “Obiettivo minimo raggiunto dopo una stagione lunga e faticosa” 18:30 Sudtirol Südtirol, Valente: “Stagione difficile, vorrei finire bene in casa in uno stadio pieno” 18:15 Palermo Palermo, Mignani: “Tirare fuori il carattere ed uscirne tutti insieme“
18:00 Modena Modena, Bisoli: “Prova da uomini veri” 17:54 Bari Bari ancora in silenzio stampa 17:45 Ascoli Ascoli, Carrera: “Pareggio che tiene vive le speranze” 17:05 Primo piano RIVIVI IL LIVE TB - Diretta Goal Serie B: lotta promozione aperta, playoff già decisi. Ternana ok, Feralpisalò in C 14:15 Flash news Serie B, in campo alle ore 15.00: le formazioni ufficiali 12:00 Ternana CdU - Fere, energie solo sul campo 11:42 Catanzaro GdS - Il Catanzaro a Terni per spingere forte 11:27 Sudtirol Corriere dell'Alto Adige - Sudtirol, trasferta a Pisa per agguantare i playoff 11:16 Lecco La Provincia - Lecco, trasferta a Brescia. Tanta voglia di rivalsa 11:10 Brescia GdB - Brescia, è qui la festa? Col Lecco per regalarsi i playoff 11:04 Bari La Repubblica - Bari, è il viaggio della speranza. Esodo biancorosso: in 1.200 al Tombolato 10:52 Bari GdM - Bari non far la stupida, oggi a Cittadella è vietato 'steccare' 10:38 Cosenza GdS - Il Cosenza non sembra ancora sazio. Obiettivo poker con lo Spezia 10:07 Cremonese La Provincia - Cremonese a testa alta: a Parma duello tra big 09:57 Parma GdP - Il Parma vuole il primo posto. Poi ci sarà la festa 09:50 Feralpisalò GdB - La FeralpiSalò cerca a Venezia il blitz per evitare la Serie C 09:40 Reggiana Gazzetta di Reggio - L'esodo dei tifosi per far volare la Reggiana 09:33 Sampdoria Il Secolo XIX - Sampdoria-Reggiana, anche Seedorf a Marassi per Eriksson: “Sven è un uomo che ama la vita. Mi ha insegnato un altro calcio” 09:15 Ascoli Corriere Adriatico - Ascoli, la volata-salvezza: il tutto per tutto, il primo esame oggi a Palermo 09:00 Primo piano Serie B, tutti in campo alle ore 15: le probabili formazioni 08:57 Flash news Giornalismo in lutto: è morto David Messina, grande firma de La Gazzetta dello Sport 08:53 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, l’abito non cambia. Mignani va avanti col 3-5-2 08:49 Flash news CorSport - Palermo-Ascoli, l’ultima occasione 08:44 Como La Provincia - Il Como a Modena con la A nel mirino 08:32 Flash news Serie B, oggi si gioca la 37a giornata: il programma